Cuochi d'Italia

Una sfida ad armi pari con al centro i piatti tipici della tradizione culinaria italiana

cuochi d'italia
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Cuochi d'Italia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Ogni italiano crede che la cucina della propria regione sia la migliore. Sarà davvero così? Chef Alessandro Borghese guiderà la sfida: 20 cuochi tradizionali che si sfideranno a colpi di piatti tipici e sapori genuini per vincere il titolo di Miglior Cuoco Regionale d'Italia. Durante ogni episodio, Alessandro seguirà gli sfidanti passo a passo durante tutte le prove mentre i rinomati chef Gennaro Esposito - classe 1970, napoletano e vero esperto della cucina del territorio in senso stretto - e Cristiano Tomei - classe 1974, toscano che ama utilizzare le diverse tecniche culinarie dal mondo, ma solo con materia prima locale - valuteranno, su una scala da 1 a 10, i piatti preparati dagli sfidanti. I cuochi duellanti avranno più occasioni per mostrare la loro abilità. Metteranno in pratica tutta la conoscenza della cucina tipica della loro regione e daranno sfogo alla loro creatività reinterpretando ricette tradizionali, utilizzando ingredienti particolari, sfidando il poco tempo a disposizione e confrontandosi con la preparazione di piatti della cultura culinaria delle altre regioni d'Italia.

Storia del programma

In onda dal 2017 al 2021, Cuochi d’Italia era un torneo tra venti cuochi professionisti, provenienti da diverse regioni italiane. Nel corso della gara i concorrenti si battono preparando piatti tipici e utilizzando ingredienti tradizionali. Al vincitore di ogni edizione veniva assegnato il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia e un premio di diecimila euro in gettoni d’oro.

Ogni edizione di Cuochi d’Italia è composta da venti puntate ed è strutturata come un tabellone dei playoff sportivi: ognuna delle prime dieci puntate consiste in una sfida tra rappresentanti di diverse regioni; alla fine della gara vi è sempre un vincitore e uno sconfitto. Con lo stesso metodo, i dieci concorrenti vincitori si sfidano dalla undicesima alla quindicesima puntata. I vincitori (più un ripescato) si incontrano ai quarti di finale. Le semifinali si svolgono nell’ambito della diciannovesima puntata, mentre l’ultima puntata è interamente dedicata alla sfida finale tra due concorrenti. Nel duello finale i due cuochi si sfidano su due piatti tipici della propria regione da loro scelti: chi ottiene il punteggio più alto vince il torneo.

Fin dalla prima edizione Cuochi d’Italia è presentato da Alessandro Borghese; le prove vengono invece sempre giudicate dagli chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. I parametri presi in considerazione dai giudici sono il talento, l’impegno, la dedizione e, soprattutto, il gusto e l’originalità dei piatti. Durante il periodo della gara lo show è trasmesso da TV8 dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 19:30 – 20:30.

I vincitori e le rispettive regioni delle edizioni di Cuochi d’Italia sono: 1) Agnese Gigliotti – Calabria 2) Rosita Merli – Umbria 3) Helios Gnoffo – Sicilia 4) Giulio Coppola – Campania 5) Marzia Aroffu – Sardegna 6) Alfredo Colle – Campania 7) Sara Scalvini- Lombardia 8) Patrizia del Ponte- Veneto 9) Angela Console- Puglia 10) Silvana Felicetta Colucci- Basilicata 11) Jessica Li Pizzi- Toscana 12) Domenico Barbuto- Calabria 13) Francesca Bartoli- Toscana 14) Rita Federici- Lazio.

Grazie al successo del programma sono stati realizzati diversi spin-off, nel 2020 Bruno Barbieri ha condotto Cuochi d’Italia – Il campionato del mondo, mentre Cristiano Tomei ha presentato Cuochi d’Italia All Stars. L’anno successivo Barbieri è alla guida di Cuochi d’Italia – il campionato delle coppie mentre Tomei conduce Cuochi d’Italia – il campionato under 30. Nonostante i due spin-off del 2021 il programma termina nello stesso anno con la sua 14ª edizione e Borghese si dedica a nuovi progetti come Alessandro Borghese Celebrity Chef.

Chi sono i vincitori di Cuochi d'Italia - Il campionato del mondo?

Nel 2020 sono andati in onda tre edizioni di Cuochi d'Italia - Il campionato del mondo, spin-off del tradizionale Cuochi d'Italia - Il campionato delle regioni. Lo show è stato condotto da Bruno Barbieri, mentre Esposito e Tomei hanno conservato il ruolo di giudici. I vincitori sono stati: Ndeye Mareme Sagar (Senegal), Keita Oshima (Giappone) e Hooman Soltani (Iran).

Chi ha vinto Cuochi d’Italia All Star?

Cuochi d'Italia All Stars è stato trasmesso il 12 ottobre 2020. Spin-off del programma Cuochi d'Italia - Il campionato delle regioni, è stato condotto da Cristiano Tomei. In questa gara si sono sfidati tutti i vincitori delle prime 12 edizioni di Cuochi d'Italia. A trionfare è stata Rosita Merli (Umbria).

Chi ha vinto Cuochi d’Italia - Il campionato Under 30?

Cuochi d’Italia - Il campionato Under 30 è uno spin-off andato in onda nel 2021. Condotto da Cristiano Tomei, affiancato da Gennaro Esposito e Diego Rossi in giuria, ha visto la vittoria di Isabella Guariento (Veneto).

Il programma Cuochi d'Italia ritornerà in onda?

A maggio del 2023 uno scatto condiviso da Alessandro Borghese nelle sue storie di Instagram ha fatto sognare i fans. Nella foto lo chef posava insieme al collega Gennaro Esposito e il pubblico ha subito interpretato il post come un indizio del ritorno in televisione di Cuochi d'Italia. Per ora però non ci sono notizie ufficiali su una nuova stagione del progetto.


Guida TV

  • 29 Marzo 2024

    Cuochi d'Italia

    Cielo

Potrebbe interessarti anche