Caduta libera

I concorrenti si sfidano a colpi di definizioni per diventare campioni e portare a casa il montepremi finale

caduta libera
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Caduta Libera
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Caduta libera è un gioco a premi che va in onda su Canale 5 dal 4 maggio 2015 nella fascia oraria che precede il telegiornale della sera. Sin dalla sua prima puntata, il game show viene condotto da Gerry Scotti che ne rimane alla guida anche in tutte le edizioni successive.

Il programma è tratto dal format israeliano La’uf al HaMillion (Still Standing). La prima edizione di Caduta Libera viene registrata in Spagna, negli studi di Antena 3 a Barcellona, e va in onda nell’estate del 2015 per sperimentare il gradimento del pubblico. Visto il grande successo ottenuto, dalla seconda stagione il programma entra nel palinsesto ufficiale di Canale 5, venendo trasmesso da gennaio a luglio, e le riprese vengono spostate nel Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Il gioco prevede la presenza di un campione, posto al centro dello studio, che sfida uno alla volta, alternando tra uomo e donna, gli altri dieci concorrenti. Le domande delle sfide vengono poste dal conduttore sotto forma di definizioni e i concorrenti devono indovinare in trenta secondi la parola corrispondente di cui conoscono alcune lettere. Il campione ha tre vite che gli permettono di passare la domanda all’avversario qualora non conoscesse la risposta; se quest’ultimo indovina ruba la vita al campione, altrimenti cade nella botola che si apre sotto i suoi piedi. Se il campione termina i tre "passo" a disposizione e sbaglia una quarta volta, è lui a cadere nella botola e il suo avversario ne prende il posto.

Alla fine di ogni sfida il campione deve scegliere tra il piede bianco e il piede nero, le due metà del "lecca-lecca" posto davanti a lui, grazie alle quali incrementa il proprio montepremi della cifra corrispondente. Sotto il piede bianco o quello nero il campione può anche trovare una vita, l’opzione che gli permette di raddoppiare il montepremi accumulato fino a quel momento o quella che gli fa perdere tutti i soldi guadagnati nelle precedenti sfide. Al termine di tutti gli scontri o del tempo concesso dal programma, il campione affronta il gioco finale de "I dieci passi" nel quale deve indovinare dieci definizioni in tre minuti, avendo a disposizione un numero illimitato di "passo" per tornare a riflettere in un secondo momento sulla domanda: se indovina tutte le risposte vince il montepremi, altrimenti cade nella botola. A prescindere dal fatto che riesca a conquistare o meno la somma in denaro, il campione può tornare a difendere il proprio titolo nell’episodio successivo.

Poiché il gioco prevede la caduta all’interno di una botola, è necessario che i concorrenti rispettino alcune caratteristiche: devono avere un’età compresa tra i diciotto e i cinquantacinque anni; non devono pesare più di cento chili; non possono essere più alti di due metri; non devono aver sofferto o soffrire di patologie cardiache o problemi alla schiena. I concorrenti, inoltre, non possono indossare i tacchi e devono togliere gli occhiali prima di cadere nella botola.

A settembre del 2023 va in onda Caduta libera – I migliori, uno spin-off del game show proposto in prima serata e composto da cinque puntate speciali. Qui Gerry Scotti conduce una sfida tra i migliori campioni che negli anni hanno partecipato al programma.

Come si partecipa ai casting di Caduta Libera?

Per prendere parte alla trasmissione bisogna scrivere una mail all’indirizzo castingcadutalibera@mediaset.ito chiamare il numero 02.89919828.

Quanto è alta la botola di Caduta Libera?

Sotto la botola di Caduta Libera c’è una grande vasca piena di cuscini in grado di attutire il “volo” dei concorrenti: l’altezza del salto è di circa 3 metri.

É possibile rivedere le puntate di Caduta Libera del 2021?

Sì, tutti gli episodi sono disponibili sul sito Mediaset Play.

Perché l'inizio della 15ª stagione di Caduta libera è stato posticipato?

L'inizio della 15ª stagione di Caduta libera era previsto per il 12 giugno 2023 ma è stato posticipato di tre giorni a causa della scomparsa di Silvio Berlusconi.


Potrebbe interessarti anche