Vincenzo Mollica

Appassionato di fumetti, cinema e canzone d'autore, dal 1980 al 2020 è inviato Rai per il mondo dello spettacolo

Vincenzo Mollica
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Vincenzo Mollica
  • Data di nascita: 27/01/1953
  • Luogo di nascita: Formigine
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: giornalista, scrittore
  • Data debutto: 1980
  • Social: Instagram

Biografia

Vincenzo Mollica è un giornalista, scrittore e personaggio televisivo di origini modenesi. Nasce a Formigine nel 1953, ma trascorre i primi 7 anni della sua vita in Canada, dove il padre si trova per lavoro. Tornato giovanissimo in Italia si appassiona ai fumetti, al cinema e alla canzone d’autore. Consegue prima il diploma classico e poi la laurea in Giurisprudenza.

Dopo gli studi, nel 1980 entra in Rai occupandosi del Tg1 e diventa presto inviato dei principali eventi del mondo dello spettacolo come la cerimonia di premiazione degli Oscar, i festival del cinema di Venezia e Cannes e quello della canzone di Sanremo. Nello stesso decennio collabora anche con il Radiocorriere TV e le riviste Linus, il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero, l’Unità e il suo inserto satirico, Tango. Tra il 1991 e il 1995 dirige inoltre una propria rivista, il Grifo, per cui è anche disegnatore.

Terminata questa esperienza, dal 1998 conduce la rubrica di approfondimento sullo spettacolo di Tg1 DoReCiakGulp, rimanendo alla sua guida per 22 anni. Nel 2001 inaugura poi il suo sito ufficiale omonimo e da quest’esperienza nel 2006 trae un libro. Nello stesso periodo, tra il 2005 e il 2008, conduce su Rai Radio 2 degli appuntamenti in cui intervista autori e interpreti della musica italiana: Parole parole, storie di canzoni.

Negli ultimi anni Mollica è costante nel suo impegno di inviato Rai e di conduttore di DoReCiakGulp fino al febbraio 2020, momento in cui va in pensione, una scelta dettata oltre che dall’età anche dal peggioramento del suo stato di salute.

Vita privata

Nel 1977 sposa la compagna Rosa Maria, alla quale è ancora legato. I due hanno una sola figlia: Caterina. È proprio a lei e alla moglie che il giornalista dedica nel 2022 la vittoria del Premio Microfono d’Oro della Siae.

Progetti

  • 1980-2020 – Tg1 (programma tv)
  • 1991-1995 – il Grifo (rivista)
  • 1998-2020 – DoReCiakGulp (programma tv)
  • 2005-2008 – Parole parole, storie di canzoni (programma radiofonico)

Premi e riconoscimenti

  • 2019 – Premio Pietro Bianchi
  • 2017 – Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana
  • 2022 – Microfono d’Oro (Premio Siae)
  • 2022 – Ambasciatore della Parola

Dove vive Vincenzo Mollica?

Vincenzo Mollica vive a Roma, città dove ha lavorato per tanti anni.

Quale malattia ha colpito gli occhi di Vincenzo Mollica?

A Vincenzo Mollica sono state diagnosticate diverse patologie degenerative della vista, tra cui l’uveite e il glaucoma. Non è noto quale tra l’una o l’altra malattia abbia causato maggior danno, ma il giornalista è ormai quasi cieco.

Che lavoro fa Caterina, la figlia di Vincenzo Mollica?

Il giornalista è sempre stato molto riservato riguardo alla sua vita privata, tanto che non ha mai reso noto il cognome da nubile di sua moglie. Per questo della figlia di Vincenzo Mollica, Caterina, non si conoscono né la data di nascita né la professione.

Vincenzo Mollica è affetto da malattia di Parkinson?

Oltre alle patologie della vista, Vincenzo Mollica è anche affetto da morbo di Parkinson (malattia che aveva anche il padre) e da diabete mellito di tipo 2.

A Vincenzo Mollica è ispirato un personaggio di Topolino?

Sì, e si chiama Vincenzo Paperica.  È un cronista papero con la passione per il mondo del cinema ed è la versione “paperizzata” di Vincenzo Mollica. Ha fatto la sua prima apparizione su Topolino nel 1995.