Stella Pende

Giornalista, scrittrice, conduttrice e molto altro: tutto quello che c'è da sapere su Stella Pende, l'allontanamento dalla Rai e la sua vita privata

Stella Pende
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Stella Pende
  • Data di nascita: 24/02/1951
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, conduttore, giornalista, scrittore
  • Data debutto: 1982
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Stella Pende è una giornalista, autrice e conduttrice italiana, con una lunga carriera nel reportage e giornalismo d’inchiesta. Da adolescente frequenta il liceo classico per poi iniziare la facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Nel 1974 inizia la sua carriera da giornalista collaborando con Panorama, dove rimane per la maggior parte della sua vita professionale, diventando inviata negli anni ’90 e tenendo quel ruolo fino al 2009. Preso il tesserino da giornalista professionista nel 1979, scrive anche per il quotidiano di Maurizio Costanzo, L’Occhio.

Nel 1982 fa il suo debutto nella televisione nazionale conducendo la rubrica Si però…, all’interno del programma Mixer di Giovanni Minoli, e due anni dopo la rubrica Sotto a chi tocca… nella trasmissione musicale Blitz condotta da Gianni Minà, entrambe su Rai Due, da cui però Pende viene presto allontanata per un incidente in diretta. La giornalista approda anche nel mondo del cinema, recitando la parte della moglie dell’Onorevole Monticella nel film "FF.SS." – Cioè: "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?", uscito nel 1983. Con il regista del film, Renzo Arbore, collabora anche nel programma L’Altra Domenica.

Nel 1986 pubblica il suo primo libro per Longanesi, L’ho fatto per amore. Due anni dopo è inviata per il periodico L’Europeo di Lanfranco Vaccari e torna in televisione, sempre su Rai Due, solo nel 1992 con la rubrica Le ragioni del cuore. In quegli anni è una dei pochi giornalisti che riesce ad avvicinarsi al dittatore libico Mu’ammar Gheddafi, che intervista per Panorama. Per venticinque anni Pende scrive reportage su guerre, catastrofi naturali come pestilenze, terremoti, tsunami; è sul campo nel conflitto in Bosnia e in quello israelopalestinese, racconta le vicende nel Sudan del Sud e in generale dell’Africa. Nel 1995 esce il suo secondo libro, Voglia di madre, per Corbaccio.

Nell’estate 2010 cura su Rete 4 il programma d’attualità Storie di Confine-Barriere Invisibili per Videonews insieme alla collega Sandra Magliani. L’anno successivo esce il suo terzo libro, Confessione reporter: quello che non ho mai scritto, per la casa editrice milanese Ponte delle Grazie. In seguito alla pubblicazione, nasce su Italia 1 il programma televisivo omonimo, scritto e condotto proprio dalla giornalista, trasmesso in seconda serata sulla rete a partire dal 2012. La trasmissione, rotocalco d’inchiesta giornalistica, vede la collaborazione di Francesca Fogar e viene spostata su Rete 4 dal 2014. Qui viene creato anche uno spin-off, Confessione reporter: Incontri, dove Pende intervista celebri e noti giornalisti televisivi. Dal 2017 cura anche un blog personale, dove parla della sua trasmissione, delle persone che ha incontrato, dei terroristi, delle violenze di genere. Collabora anche con Donna Moderna.

Vita privata

Stella Pende nasce a Roma il 24 febbraio 1951, figlia dell’endocrinologo Vito Pende, a sua volta figlio del noto medico e politico Nicola Pende. Durante un’intervista su La Gazzetta, Pende ha dichiarato di avere fratellastri in Brasile, nati dopo una fuga del padre nel paese sudamericano. La giornalista è sempre stata molto riservata sulla propria vita privata, utilizzando i social solo per condividere il suo lavoro, i progetti e le raccolte fondi che sostiene.

A proposito della sua famiglia, è noto che abbia avuto una relazione con l’ex calciatore ed ex allenatore Marco Tardelli, conosciuto nel 1982 sul set della trasmissione televisiva Blitz dopo la partecipazione di quest’ultimo ai Mondiali di Spagna. Dalla loro unione è nato il loro unico figlio, Nicola Tardelli, che di professione fa il modello. I due non si sono mai sposati e la loro relazione è terminata nel 1995.

Progetti

  • 1982 – Si però… (in onda su Rai Due)
  • 1983 – "FF.SS." – Cioè: "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" (regia di Renzo Arbore)
  • 1984 – Sotto a chi tocca… (in onda su Rai Due)
  • 1992 – Le ragioni del cuore (in onda su Rai Due)
  • 2010 – Storie di Confine-Barriere Invisibili (in onda su Rete 4)
  • 2012 – Confessione reporter (in onda su Italia 1, Rete 4)
  • 2014 – Confessione reporter: Incontri (in onda su Rete 4)

Per quale motivo Stella Pende è stata allontanata dalla Rai?

La giornalista è stata allontanata dalla Rai in seguito a una bestemmia pronunciata da Leopoldo Mastelloni durante la trasmissione Blitz. Pende fu allontanata poiché ritenuta colpevole dell’incidente e l’episodio passò alla storia come la prima imprecazione della televisione italiana.

Stella Pende è laureata?

No, la reporter si è iscritta alla facoltà di Lettere senza portare a termine i suoi studi, iniziando subito a 22 anni la carriera presso Panorama.

Perché Stella Pende e Marco Tardelli si sono lasciati?

Le motivazioni dietro alla fine della storia tra Pende e Tardelli non sono note, ma i due sembrano essere rimasti in buoni rapporti, tanto che la giornalista ha presentato al suo ex compagno quella che poi è diventata la sua nuova partner, Myrta Merlino.

Quale carriera ha intrapreso il figlio di Stella Pende?

Nicola Tardelli, il figlio della giornalista, dopo aver frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha intrapreso una carriera totalmente differente rispetto a quella del padre o della madre, entrando nel mondo della moda grazie al marchio Stone Island.