Sofia Viscardi

Dai primi vlog pubblicati quando aveva quindici anni fino al successo di Venti, il nuovo progetto della youtuber milanese

Sofia Viscardi
Fonte: archivio
  • Nome completo: Sofia Viscardi
  • Data di nascita: 11/05/1998
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: scrittrice, youtuber
  • Data debutto: 2014
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Sofia Viscardi nasce a Milano nel 1998. Qui inizia il Liceo classico poi cambia scuola, dove nel luglio 2017 si diploma al Liceo di Scienze umane. Nel 2014 apre un canale YouTube personale, il cui primo video la vede interagire con una sua amica mentre si raccontano agli spettatori.

Ne nasce un format di video-blog che raccontano la vita degli adolescenti e più in generale della Generazione Z, dando voce a emozioni e situazioni comuni a molti suoi coetanei e coetenaee. Nel 2015, sul suo secondo canale (Sofia Viscardi Vlogs), pubblica un’intervista a Roberto Saviano, la sua prima importante collaborazione, che le fa guadagnare immediata visibilità.

Nel 2016 fa il suo debutto in televisione, tenendo una rubrica nel programma Rai Quante Storie. Nello stesso anno conduce le interviste nel backstage degli MTV Music Awards e pubblica il suo primo libro, Succede, che ha per protagonista l’adolescente Margherita e il suo gruppo di amici. Dal libro viene poi tratto l’omonimo film due anni più tardi.

Il 2018 segna un periodo di grandi soddisfazioni, oltre alla pellicola Succede, esce infatti il secondo romanzo dell’autrice, Abbastanza. Viscardi viene poi inclusa da Forbes nella lista 100 Under 30 italiana e invitata a Roma, assieme ad altri suoi colleghi youtuber, per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Torna al Palazzo del Quirinale l’anno seguente per presiedere la cerimonia di consegna dei titoli di Alfiere della Repubblica.

Il 2019 è anche l’anno del lancio del suo nuovo progetto: Venti. Si tratta di una collaborazione con la società Show Reel Media Group per la quale Viscardi rivoluziona il suo canale YouTube. Rinominato Canale di Venti, il nuovo format vede protagonista Viscardi e i suoi colleghi, che parlano dei temi legati al diventare adulti e alle difficoltà che si devono affrontare in quell’età di passaggio che sono i vent’anni.

A tal proposito, la youtuber scrive a descrizione del canale: «Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio».

Per raccontare tutto ciò, Venti si avvale di diverse rubriche. C’è una serie omonima al canale, dove Viscardi si rivolge al suo pubblico con dei video-blog personali. Poi c’è Sopra Le Righe, una raccolta di interviste rivolte a personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Troviamo qui le confessioni di Michele Bravi, Madame e Sangiovanni, ma anche interventi di personalità di un’altra generazione come Zerocalcare, Tiziano Ferro e Bianca Balti. Un’altra rubrica è Pararne tra amici, in cui Viscardi discute di alcune grandi tematiche (come università, sesso e social network) in compagnia appunto di alcuni amici.

Dal maggio 2021 entra a far parte del comitato etico di LUCE!, un progetto editoriale dedicato ai temi della diversità e dell’inclusione.

Vita privata

La youtuber abita a Milano. Per quanto riguarda le sue relazioni, è noto che si è frequentata tra il 2015 e il 2016 con il musicista Lorenzo Paggi (in arte JayRed), con il quale è rimasta amica dopo la separazione. Poco dopo ha avuto una relazione con il collega Francesco Sole (pseudonimo di Gabriele Dotti), ma la storia si è conclusa a fine 2017.

Da allora Viscardi ha deciso di mantenere maggiormente il riserbo sulla sua vita privata, ragion per cui non sono note altre relazioni della youtuber. Come ha affermato a un’intervista a LUCE!: «Inizialmente raccontavo ogni singolo momento della mia giornata. Ho vissuto l’adolescenza con un milione di persone che sapevano sempre quello che facevo. Non è per forza una cosa negativa, ma solo dopo ho capito che era meglio non continuare a farlo così tanto».

Progetti

  • 2014-2019 – Sofia Viscardi (canale YouTube)
  • 2016 – Succede (libro)
  • 2018 – Abbastanza (libro)
  • 2018 – Succede (film di Francesca Mazzoleni)
  • 2019 – Canale di Venti (canale YouTube)

Premi e riconoscimenti

  • 2016 – Kids’ Choice Awards come Youtuber Italiano Preferito
  • 2016 – Web Show Awards 2016
  • 2019 – Premio Elsa Morante sezione "ragazzi" per Abbastanza
  • 2021 – Premio Messaggero per i giovani

Qual è la trama di "Succede", il libro di Sofia Viscardi?

Succede, il primo libro di Sofia Viscardi, racconta le vicende di Margherita e dei suoi amici. La protagonista è un’adolescente come tante, divisa tra gli impegni scolastici e i problemi sentimentali, in lotta con un padre molto ambientalista e una madre un po’ troppo severa.

Che rapporto c’è tra Sofia Viscardi e Vittoria Puccini?

Sofia Viscardi è cugina di secondo grado per parte di madre dell’attrice Vittoria Puccini. È imparentata anche con la rapper e conduttrice Orsola Branzi (in arte la Pina).

Chi è il padre di Sofia Viscardi?

Il padre di Sofia Viscardi è Mario Viscardi, direttore artistico e socio di PianoB, un’agenzia di marketing milanese. In un’intervista a Dani At Home, Viscardi ha sottolineato come la figlia abbia saputo dar vita alla sua carriera da sola. Ha affermato infatti: «Nel caso di Sofia le abbiamo dato pochissimi consigli, penso che sia più efficace dare una formazione di base ai figli e lasciarli liberi nelle loro espressioni specifiche».