Rocco Casalino

La carriera del politico: dall'esordio in televisione all'incarico di responsabile della comunicazione per il Movimento 5 Stelle

Rocco Casalino
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Rocco Casalino
  • Data di nascita: 01/07/1972
  • Luogo di nascita: Frankenthal
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.86 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: giornalista, politico
  • Data debutto: 2000
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Il politico Rocco Casalino nasce in Germania nel 1972 da genitori pugliesi, e qui rimane fino ai primi anni degli studi superiori. La famiglia si trasferisce poi in Italia, dove Casalino termina il liceo acquisendo il diploma tecnico commerciale. Si iscrive poi all’Università di Bologna, dove consegue il titolo di studio in Ingegneria elettronica e poi la specializzazione in Ingegneria gestionale.

Casalino si fa notare dal grande pubblico nel 2000, quando partecipa alla prima edizione del reality show Grande Fratello. Qui si classifica quarto e grazie alla notorietà ottenuta entra nella rosa di personaggi gestiti dall’agente Lele Mora. Interviene quindi come opinionista in diverse trasmissioni, tra cui Buona Domenica e Buon Capodanno, spesso ingaggiando liti con gli altri invitati. Si ricordano in proposito gli scontri con Platinette, Solange e Tina Cipollari.

In quegli stessi anni Casalino frequenta i corsi di recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano e poi conduce per Telelombardia il programma Buongiorno Lombardia. Nel 2007 diventa invece giornalista professionista e viene assunto alla trasmissione Versus come inviato. Conduce poi la rubrica Betting Blog di Sky fino al 2011.

Quell’anno segna una svolta nella sua carriera. Casalino si avvicina infatti al mondo della politica, iniziando la sua militanza nel Movimento 5 Stelle, con il quale si candida poi alle elezioni regionali. Il primo incarico arriva però solo nel 2013, quando viene ingaggiato come responsabile della comunicazione per il gruppo parlamentare in Senato, incarico poi esteso anche al Parlamento europeo.

Tra il 2018 e il 2021, Casalino accompagna nel ruolo di portavoce il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte durante entrambi i suoi mandati. Terminato il suo incarico con le dimissioni del Premier, il grillino torna in seno al Movimento e si occupa di istruire i suoi membri in vista degli interventi televisivi.

Vita privata

Nel 2015 circa Casalino si lega a Josè Carlos Alvarez. Non si hanno molte informazioni sull’uomo, se non che è di origini cubane. La coppia è piuttosto riservata, l’unica occasione in cui il politico si è espresso riguardo al compagno, infatti, è stata un’intervista rilasciata a Verissimo nel 2021.

In quel contesto ha dichiarato: «Io e Josè andiamo verso i 7 anni insieme. Abbiamo alti e bassi, come penso sia normale. Quando ho scritto il libro [la sua autobiografia, ndr] stavamo vivendo un momento bassissimo e quindi su di lui non sono stato proprio carino. In realtà, è una persona importante nella mia vita e ora stiamo molto bene insieme. Mi sta molto vicino ed è nei momenti difficili che vedi veramente le persone che ti vogliono bene».

Progetti

  • 2000 – Grande Fratello (programma televisivo)
  • 2004-2007 – Buongiorno Lombardia (programma televisivo)
  • 2008 – Versus (programma televisivo)
  • 2008-2011 – Betting Blog (programma televisivo)

Con quale voto di laurea è uscito Rocco Casalino?

Non è noto il voto di laurea ottenuto da Rocco Casalino in merito ai suoi studi universitari. È da notare però che il politico aveva inizialmente segnato in curriculum anche un Master’s Degree in Business Administration presso la Shenandoah University di Winchester, titolo poi smentito dalla stessa università e in seguito anche da Casalino.

Rocco Casalino è stato licenziato da Giuseppe Conte?

Nel gennaio 2021 sono circolate voci su un potenziale licenziamento di Rocco Casalino da parte dell’allora Premier Giuseppe Conte, di cui era portavoce. Sembra che l’indiscrezione sia arrivata direttamente da Palazzo Chigi e sia stata poi pubblicata da Libero quotidiano. La stessa voce è circolata di nuovo nel luglio dello stesso anno, poche settimane dopo che Casalino aveva iniziato a lavorare come preparatore televisivo per i componenti del Movimento 5 Stelle. In entrambe le occasioni, tuttavia, Casalino non è stato licenziato.

Quale dramma ha vissuto Rocco Casalino?

Nel febbraio 2021 Rocco Casalino ha pubblicato la sua autobiografia, Il Portavoce. Qui, oltre che a parlare di politica, l’uomo si è confessato raccontando il dramma della sua infanzia. Lui, la madre e la sorella sono stati vittime di un padre violento che tornava a casa ubriaco e li aggrediva fisicamente. Durante il tour di promozione del libro, Casalino ha rivissuto più volte questi ricordi e, durante l’intervista rilasciata a Lilli Gruber per Otto e mezzo (2021), ha parlato anche di un altro dramma. Casalino ha parlato della difficoltà di accettarsi e di essere accettato in quanto individuo omosessuale. Ha infatti raccontato che: «L’omosessualità è stata sempre un problema […] Lo è ancora oggi, fino a 32 anni non accettavo il mio orientamento sessuale. La politica è un ambiente molto maschilista, anche nel giornalismo notavo che molti attacchi che mi venivano fatti nascondevano un lato omofobico».