Roberto Vecchioni

Tutto quello che c’è da sapere sul celebre cantautore: la carriera nel teatro, le serie tv che l’hanno reso noto, i figli e le ex fidanzate famose

Roberto Vecchioni
Fonte: Rai.it
  • Nome completo: Roberto Vecchioni
  • Data di nascita: 25/06/1943
  • Luogo di nascita: Carate Brianza
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 1966
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Instagram

Biografia

Nasce il 25 giugno 1943 da genitori napoletani. Laureatosi in lettere antiche presso l’Università Cattolica di Milano, vi resterà ancora per due anni come assistente di "Storia delle religioni". Prosegue poi per trent’anni la sua attività d’insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici. La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni ’60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati. Canterà anche per breve tempo nel gruppo soprannominato i Pop Seven. Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e incide il suo primo album "Parabola" che contiene la celeberrima "Luci a San Siro".

Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con "L’uomo che si gioca il cielo a dadi". L’anno successivo vince il premio della critica discografica come miglior disco dell’anno per "Il re non si diverte". Nel 1977 diventa noto al grande pubblico con l’album "Samarcanda" cui fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte. Nel 1992 il brano "Voglio una donna" vince il Festivalbar come canzone più ascoltata dell’anno. Nel 2011 partecipa e vince al Festival di Sanremo con la canzone "Chiamami ancora amore" che dà il titolo all’omonimo album. In quell’occasione vince anche il premio "Mia Martini" della critica e quello della sala stampa.

Non solo cantautore, Vecchioni vanta anche una soddisfacente carriera da attore, sviluppata solo in anni recenti. Comincia come guest star nel ruolo di se stesso in un episodio di Un medico in famiglia nel 2014, e l’anno successiva si cimenta in Nessuno si salva da solo di Castellitto. Nel 2023 compare nel film La primavera della mia vita di Nicolosi. Nel tempo diventa inoltre ospite fisso del programma su La7 In altre parole condotto da Massimo Gramellini.

Fa poi il suo grande ritorno a Sanremo nel 2024 nella serata Cover, grazie all’invito del giovane cantante Alfa. Insieme i due cantano "Sogna, ragazzo, sogna", successo del 1999 dello stesso Vecchioni, ottenendo un altissimo gradimento da parte del pubblico.

Vita Privata

Vecchioni ama sicuramente condividere alcuni dettagli della sua vita privata, ma non scende mai in troppi dettagli. Sappiamo che Roberto nel 1973 sposò Irene Bozzi e dalla loro unione nacque Francesca, la prima figlia. Dopo aver divorziato, nel 1981, incontra la seconda moglie Daria Colombo con la quale avrà altri tre figli, Carolina, Arrigo ed Edoardo. Il penultimo figlio, Arrigo, è tragicamente morto nel 2023, all’età di soli 36 anni. Il giovane era appassionato di poesia, ed in alcuni progetti aveva avuto anche modo di collaborare col padre. Roberto Vecchioni ha parlato spesso del suo rapporto con i figli: a cui ha dedicato diversi dei suoi brani. Nel 2012 diventa nonno di due gemelle nate da Francesca e, in seguito, di altre due bambine nate da Carolina. Riguardo la figlia Francesca ha invece raccontato: "Francesca aveva 15 anni quando fece coming out. Venne da me impaurita sussurrando "Papà, ti devo dire una cosa". L’ho sempre saputo, e non ci ho mai badato. Trent’anni fa, sono stato un anticipatore. Credo che l’amore sia universale e ciascuno possa fare le sue scelte". Francesca Vecchioni nel 2012 è apparsa sulla copertina del settimanale Oggi con la sua compagna di allora, Alessandra Brogno, e le loro due gemelline Nina e Cloe nate tramite fecondazione eterologa. In seguito ha fondato l’associazione no profit Diversity e si batte per i diritti delle coppie gay, sostenuta dal padre. Attualmente Vecchioni vive a Milano. Dopo aver insegnato latino e greco per oltre trent’anni nei licei, continua la sua attività d’insegnante presso svariate università italiane e straniere.

Roberto Vecchioni ha mai vinto Sanremo?

Certo, Vecchioni ha vinto Sanremo nel 2011 con la canzone Chiamami ancora amoreGli è stato inoltre conferito il premio Golden Share della Sala Stampa Radio e TV e il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" nella sezione "Artisti".

Chi è il figlio Arrigo Vecchioni?

Arrigo ha avuto una vita travagliata, dedicata alla poesia, ma complicata dal bipolarismo e dalla sclerosi multipla, che lo porterà via all'età di 36 anni, nel 2023.

Chi è la figlia Francesca Vecchioni?

Francesca è diventata nota al pubblico dopo la sua copertina su Oggi, nella quale compare con la sua compagna del tempo.  Si batte da anni per i diritti delle coppie gay e delle famiglie omogenitoriali.

Vecchioni ha mai recitato in un film?

Si, Vecchioni vanta anche una carriera da attore, iniziata con una breve apparizione in Un medico in famiglia, e proseguita poi collaborando con registi come Sergio Castellitto e Zavvo Nicolosi.