Raffaella Mennoia

Storica autrice di Uomini e Donne: dalle comparse in TV, all'amore per Alessio Sakara, passando per l'amicizia con Maria De Filippi

Raffaella Mennoia
Fonte: IPA
  • Nome completo: Raffaella Mennoia
  • Data di nascita: 25/04/1974
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: autrice
  • Data debutto: 2000
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Raffaella Mennoia esordisce sul piccolo schermo come postina di C’è Posta per te di Maria De Filippi nel 2000. Riesce a ottenere il ruolo facendosi notare con dei commenti piuttosto brillanti durante una delle primissime edizioni di Uomini e Donne, quando ancora gli interventi del pubblico ospite in studio erano una parte importante della trasmissione, che le permettono di attirare l’attenzione di Alberto Silvestre, uno degli autori del programma. Successivamente all’esperienza da postina, si sposta dietro le quinte del programma ed entra a far parte della redazione dello stesso. Diventa poi un’autrice anche di Uomini e Donne, lavoro in cui si dimostra straordinariamente brava tanto da diventare la responsabile del programma. È lei, infatti, a scegliere i tronisti e le troniste nelle varie stagioni e a gestire i retroscena, le segnalazioni e le storie del programma. Dal 2017 è anche una delle autrici e delle responsabili di Temptation Island. Raffaella Mennoia ha al suo attivo anche alcune esperienze da attrice; infatti, è comparsa in piccoli ruoli in alcune fiction di successo come Carabinieri, Distretto di polizia e Grandi Domani. A settembre del 2021 pubblica un libro, Cupido scansati, ispirato alla sua ormai più che decennale esperienza all’interno della redazione di Uomini e Donne.

Vita privata

Raffaella Mennoia è nata a Roma il 25 aprile 1974. Sin da piccola ha sognato di far parte del mondo dello spettacolo. Dal 2007 al 2013 è stata fidanzata a Jack Vanore, tronista prima e opinionista poi di Uomini e Donne. I due si sono conosciuti proprio grazie al programma e la loro storia è stata oggetto di molte chiacchiere tra i seguaci più appassionati della trasmissione. Sono riusciti a superare con maturità la fine della relazione tanto che tutt’oggi i due sono molto amici e sanno di poter contare l’uno sull’altra quando ne hanno bisogno. Dal 2017 Raffaella Mennoia è sentimentalmente legata al campione di arti marziali miste Alessio Sakara, noto anche per aver partecipato al reality show Pechino Express e per essere uno dei conduttori di Tu si que vales dal 2017. La coppia convive a Roma e ha un cane di nome Saki, conosciutissimo tra gli spettatori affezionati di C’è Posta per te. Raffaella Mennoia non è solo il braccio destro di Maria De Filippi, in quanto autrice di quasi tutti i suoi programmi, ma la considera anche una delle sue migliori amiche.

Progetti

2000-in corso C’è posta per te (In onda su Canale 5, postina e autrice)
2000-in corso – Uomini e Donne (in onda su Canale 5, autrice)
2005 – Grandi domani (in onda su Italia 1)
2017-in corso – Temptation Island (in onda su Canale 5, autrice)
2020 – Cupido Spostati (libro edito da Mondadori)

Raffaella Mennoia è malata?

No, l’autrice televisiva è in perfetta salute. Nel 2018, però, ha reso noto di essersi sottoposta a un intervento di tiroidectomia, un’operazione che serve a rimuovere in parte o in toto la tiroide. Nel post in cui ha parlato dell’intervento, la Mennoia ha incitato a non sprecare la propria vita e a prendersi il tempo per se stessi.

Raffaella Mennoia ha dei figli?

 

No, la storica autrice di Uomini e Donne non ha figli, ma in diverse interviste nel corso degli anni ha dichiarato che le piacerebbe molto diventare mamma.

Chi è il fidanzato di Raffaella Mennoia?

Si chiama Alessio Sakara. È un campione di arti marziali miste e dal 2017 conduce Tu si que vales insieme a Belen Rodriguez e Martin Castrogiovanni.

Chi è il marito di Raffaella Mennoia?

Raffaella Mennoia non è sposata. Durante la registrazione di Uomini e Donne del 25 settembre 2021 Maria De Filippi ha annunciato che Raffaella Mennoia ha sposato il suo compagno Alessio Sakara, ma poche ore dopo Mennoia ha smentito dicendo che si trattava di uno scherzo. Inoltre, in un’intervista al settimanale Nuovo del 2021, Raffaella Mennoia aveva dichiarato che il matrimonio è una bella cosa ma che per lei non è in programma, almeno non in questa vita.

Quanto è alta Raffaella Mennoia?

Raffaella Mennoia è alta circa 1,65 m.


Guida TV

Programmi