Patrick Ray Pugliese

Gli inizi a Montecarlo Sat e le partecipazioni al Grande Fratello, le origini e le curiosità, le fidanzate e la nascita del figlio Leone

Patrick Ray Pugliese
Fonte: IPA
  • Nome completo: Patrick Ray Pugliese
  • Data di nascita: 05/09/1977
  • Luogo di nascita: Teheran
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.81 m
  • Professione: conduttore, personaggio tv
  • Data debutto: 2004
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Patrick Ray Pugliese nasce a Teheran (Iran) il 5 dicembre 1977. Il padre è italo-argentino, mentre la madre è ungherese. A causa del divorzio dei genitori trascorre la sua giovinezza tra in più nazioni, ma è a Montecarlo che coltiva l’interesse per la televisione e il mondo dello spettacolo: qui inizia a lavorare nella locale Montecarlo Sat. Qui presenta diversi programmi, compresi notiziari d’informazione generale.

La notorietà in Italia arriva però nel 2004 quando partecipa da concorrente alla quarta edizione del Grande Fratello. Patrick resta nella casa dal 22 gennaio al 6 maggio: partendo dalla prima puntata, arriva al gran finale, dove si classifica al secondo posto, alle spalle di Serena Garitta. La sua verve lo rende presto tra i partecipanti più iconici delle prime edizioni del reality di Canale 5.
Terminato il programma, ricopre nei successivi anni vari ruoli negli show targati Mediaset: entra innanzitutto del cast di Striscia la notizia, dove inaugura una nuova rubrica che lo vede consegnare il Gongolo d’Oro (una specie di contraltare del più celebre Tapiro d’oro) a personaggi famosi. Nel 2006 prende parte ad una puntata di Casa Vianello, dove recita insieme a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. L’anno successivo inaugura una parallela attività da DJ, mentre nel 2010 è tra gli inviati del programma di Italia 1 Le iene. Nel 2011 torna su Canale 5: qui lavora al fianco di Barbara D’Urso per gli show Domenica Cinque e Stasera che sera!.

Nel 2012 entra nuovamente nella casa del Grande Fratello, per la dodicesima edizione del reality show. Il suo ingresso avviene a 113 giorni dall’inizio del programma e ottiene dei consensi che lo conducono fino alla finale (giorno 161), dove si classifica al terzo posto, alle spalle della vincitrice Sabrina Mbarek e di Gaia Elide Bruschini. Lo stesso anno conduce per il canale Super lo show per ragazzi Karaoke Super Show!, dove affianca Cristina D’Avena. Successivamente diventa opinionista di due programmi di Canale 5: Mattino cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella e Pomeriggio 5, dove ritrova Barbara d’Urso. Nel corso del 2018 partecipa ai programmi di Italia 1 della Gialappa’s Band Mai dire Mondiali e Mai dire talk, ed è ospite ricorrente per i canali Race Tv e Sport Italia.
Partecipa poi, nel 2020, alla quarta edizione del Grande Fratello Vip, arrivando anche in questo caso fino alla puntata finale, classificandosi al quarto posto (la vincitrice dell’edizione è Paola Di Benedetto). Nel corso del 2021 è più volte ospite di Ogni mattina, programma condotto da Adriana Volpe e in onda su TV8.

Vita privata

Entrato nel 2004 nella casa del Grande Fratello 4, Patrick Ray Pugliese fa più volte riferimento ad una fidanzata americana di nome Holly, modella di professione, con la quale per un periodo convive. Quello che sembra un grande amore, termina dopo la fine del programma.

Più chiacchierata e sotto i riflettori è la storia che Patrick intraprende con Martina Pascutti, di quasi 13 anni più giovane e conosciuta proprio nel 2012 durante la sua seconda partecipazione al reality di Canale 5. La relazione è andata al di là delle telecamere e i due vivono una love story di circa cinque anni: dal loro amore nel 2013 nasce Leone. Nel 2016 Patrick e Martina dichiarano la fine della loro relazione.

Il successivo anno Patrick Ray Pugliese conosce e si innamora di Sara Nanna, una ragazza di Gravina di Puglia (provincia di Bari); nata nel 1990, non fa parte del mondo dello spettacolo. Una storia discreta e felice che si conclude però nella seconda metà del 2021.

Progetti

  • 1999-2002 – Montecarlo Sat (programmi vari)
  • 2004 – Grande Fratello 4 (in onda su Canale 5)
  • 2004 – Il condominio – Buona Domenica (in onda su Canale 5)
  • 2005-2009 – Striscia la notizia (in onda su Canale 5)
  • 2010 – Le Iene (in onda su Italia 1)
  • 2010 – Domenica Cinque (in onda su Canale 5)
  • 2010-2012 – Pomeriggio Cinque (in onda su Canale 5)
  • 2011 – Stasera che sera! (in onda su Canale 5)
  • 2012 – Grande Fratello 12 (in onda su Canale 5)
  • 2014 – Mattino Cinque (in onda su Canale 5)
  • 2018 – Mai dire Mondiali (in onda su Italia 1)
  • 2018 – Mai dire talk (in onda su Italia 1)
  • 2020 – Grande Fratello VIP 4 (in onda su Canale 5)
  • 2020 – Guess My Age – Indovina l’età (in onda su TV8)
  • 2021 – Ogni mattina (in onda su TV8)

Quale comico ha imitato Patrick Ray Pugliese?

Durante la sua partecipazione al Grande Fratello 4, Patrick Ray Pugliese è stato tra le vittime preferite della Gialappa’s Band, che nel corso del programma Mai dire grande fratello hanno più volte rimarcato la simpatia del concorrente. All’interno dello show comico Fabio De Luigi ha proposto in più occasioni un’imitazione di Patrick Ray Pugliese.

Patrick Ray Pugliese è poliglotta?

Patrick Ray Pugliese è poliglotta in quanto capace di parlare in cinque diverse lingue: italiano, spagnolo, francese, inglese e ungherese.

Patrick Ray Pugliese ha avuto un incidente d’auto?

Nel febbraio del 2016 Patrick Ray Pugliese ha avuto un incidente d’auto quando, a bordo della sua Jaguar con suo figlio Leone (3 anni all’epoca), è finito contro il parapetto della A10 XXMiglia-Genova, a causa dell’asfalto scivoloso. Lo spavento è stato grande e l’auto è rimasta in buona parte distrutta. Ma per fortuna Patrick e suo figlio sono rimasti incolumi e nello scontro non sono state coinvolte altre vetture.

In che modo Patrick Ray Pugliese ha ricordato il padre scomparso?

Il 5 aprile 2022 Patrick Ray Pugliese ha dedicato un commovente post a suo padre, appena scomparso: Ciao papà adesso scoprirai quanto ti ho voluto bene… Passate il tempo con le persone amate oggi senza mai più rimandare.