Nicoletta Mantovani
Chi è e cosa fa oggi Nicoletta Mantovani, vedeva di Luciano Pavarotti: età, l'amore con il tenore e la figlia Alice, il nuovo marito e la lotta contro la sclerosi multipla.
- Nome completo: Nicoletta Mantovani
- Data di nascita: 23/11/1969
- Luogo di nascita: Bologna
- Segno zodiacale: Sagittario
- Nazionalità: Italia
- Professione: produttrice
- Social: Instagram
Biografia
Risulta difficile separare l’attività professionale di Nicoletta Mantovani dalla sua sfera privata. Nel 1993, a 24 anni non ancora compiuti, la giovane bolognese comincia a lavorare nello staff di Luciano Pavarotti. A lungo indicata da molti come la segretaria e assistente del grande tenore, quando nel 1996 la relazione fra i due viene resa pubblica, la Mantovani può muoversi più liberamente anche dal punto di vista lavorativo. In particolar modo la donna diviene l’organizzatrice, insieme allo stesso Pavarotti, del Pavarotti & Friends, il celebre evento musicale benefico tenuto a Modena dal 1992 al 2003, per sostenere cause umanitarie. Come poi reso ufficialmente noto, nel corso della manifestazione molti dei duetti tra il Maestro Pavarotti e gli artisti di estrazione pop-rock sono stati frutto di suggerimenti e mediazioni fra la Mantovani e l’ospite di turno. Nel corso della sua vita la donna si è sempre impegnata per mantenere vivo il ricordo e l’arte di Luciano Pavarotti – scomparso nel 2007 – collaborando a eventi musicali, speciali televisivi e film dedicati al tenore. Come ad esempio nel documentario Pavarotti (2019), firmato dal premio Oscar Ron Howard: tra le intervistate, Nicoletta Mantovani ricorda piccoli e grandi eventi – sia pubblici che privati – che hanno caratterizzato la vita del marito. Nicoletta Mantovani è stata più volte ospite di programmi televisivi di successo: menzioniamo, tra gli altri, lo show di Rai 3 Che tempo che fa con Fabio Fazio. La donna ha inoltre prodotto due film di finzione destinati al grande schermo: E la chiamano estate di Paolo Franchi (con Isabella Ferrari) e Gli anni amari di Andrea Adriatico, biografia dell’attivista e scrittore Mario Mieli. Nel 2016 Nicoletta Mantovani è stata tra i componenti della Giuria degli Esperti del sessantaseiesimo Festival di Sanremo, vinto dagli Stadio con la canzone Un giorno mi dirai.
Pochi mesi dopo la morte di Luciano Pavarotti, avvenuta nel 2007, Nicoletta Mantovani ha creato una fondazione a lui intitolata con un duplice scopo: mantenere viva la memoria artistica e umana del ‘Maestro’ e sostenere i giovani cantanti che si avvicinano alla lirica.
Vita privata
Nicoletta Mantovani nasce a Bologna il 23 novembre del 1969. Figlia unica, studia Scienze naturali quando decise di lasciare l’università e lavorare per Luciano Pavarotti. Gianni Mantovani, padre della ragazza, era un funzionario della Regione e conosceva personalmente il Maestro. Nicoletta inizia a lavorare saltuariamente come hostess per il Pavarotti International Horse Show. Dopo una lenta ma costante frequentazione tra i due, cominciano a diffondersi voci su una crisi matrimoniale fra Luciano Pavarotti e sua moglie Adua Veroni. Un vero tormentone della cronaca rosa, ma dopo diverse smentite Pavarotti e Nicoletta Mantovani vengono paparazzati in atteggiamenti teneri, dando vita a uno scandalo internazionale: a quel punto il tenore divorzia da Veroni, con la quale era legato fin dalla giovinezza e da cui aveva avuto tre figlie: Lorenza, Cristina e Giuliana. Molte testate, sia nostrane che internazionali, prendono di mira il tenore, anche a causa dell’importante differenza di età con la sua nuova compagna, di 34 anni più giovane. Il 13 gennaio 2003, Nicoletta e Luciano diventano genitori di Alice, sopravvissuta a un parto gemellare in cui morì il fratello Riccardo. Il 13 dicembre 2003 Luciano Pavarotti sposa Nicoletta Mantovani con una grande cerimonia nel teatro Comunale di Modena. Il tenore muore quattro anni dopo, all’età di 71 anni, per un cancro al pancreas il 6 settembre 2007.
Ospite di Verissimo, nel 2019 Mantovani ha parlato non solo di Luciano e della figlia Alice, ma ha rivelato dettagli sulla malattia che la affligge da tempo: la sclerosi multipla. Cominciò a soffrirne a 24 anni, quando aveva da poco intrapreso la relazione con il tenore. Nel corso del tempo la donna si è sottoposta a diversi trattamenti per contrastare la malattia, tra cui alcunei interventi di angioplastica utili a migliorare sensibilmente la situazione clinica relativa alla sclerosi. A distanza di anni può dire di averne tratto grande beneficio.
Qualche anno dopo la morte di Pavarotti, Nicoletta Mantovani ha trovato un nuovo compagno, Filippo Varnassa, direttore di alcuni teatri bolognesi; esaurito l’amore, si è sentimentalmente legata ad Alberto Tinarelli, impiegato come dirigente di un’azienda primaria di servizi. I due si sono conosciuti grazie a un’amica in comune, Grazia Verasani, convinta che tra loro potesse sbocciare l’amore. Il 21 settembre 2021 si sono sposati nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova, a Bologna.
Progetti
- 2003 – Pavarotti & Friends for SOS Iraq (in onda su Rai 1)
- 2007 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1)
- 2012 – E la chiamano estate, produttrice (regia di Paolo Franchi)
- 2016 – Festival di Sanremo, giurata (in onda su Rai 1)
- 2016 – Unici: Luciano Pavarotti – Un mito semplice (in onda su Rai 2)
- 2019 – Pavarotti (regia di Ron Howard)
- 2019 – Gli anni amari, produttrice (regia di Andrea Adriatico)
Quali musicisti erano presenti al matrimonio di Nicoletta Mantovani e Luciano Pavarotti?
Tra i musicisti e cantanti presenti al matrimonio fra Nicoletta Mantovani e Luciano Pavarotti erano presenti: Bono Vox degli U2, Zucchero, Ligabue, Placido Domingo, Josè Carreras, Sting, Lucio Dalla, Laura Pausini, Piero Pelù, Edoardo Bennato, Caterina Caselli, Tony Renis.
Nicoletta Mantovani come si è accorta di essere affetta da sclerosi multipla?
A Verissimo Nicoletta Mantovani ha raccontato il momento in cui ha scoperto di avere la malattia: “Eravamo a Los Angeles, dal bacino in giù non sentivo più niente. Non sapevo nemmeno cosa fosse la sclerosi multipla. Luciano mi disse: fin qui ti ho amato. D’ora in poi ti adorerò”.
Come è stata suddivisa l'eredità del patrimonio di Luciano Pavarotti?
Luciano Pavarotti ha lasciato un patrimonio stimato tra i 200 e i 300 milioni di euro, più proprietà immobiliari. Il patrimonio di Luciano Pavarotti è stato diviso tra Nicoletta Mantovani e le quattro figlie del tenore: il 50% del patrimonio è andato alla Mantovani e l’altro 50% è stato diviso dalle figlie.
Che rapporti ha Nicoletta Mantovani con le figlie che Pavarotti ha avuto da Adua Veroni?
Dopo un difficile periodo iniziale, Mantovani ha cominciato ad avere un buon rapporto con le prime tre figlie di Pavarotti. Successivamente alla scomparsa del tenore ha anche collaborato con loro per eventi commemorativi (e spesso di beneficenza) dedicati all’artista.
Chi è Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti?
Nara a Modena come Pavarotti, Adua Veroni lo ha conosciuto ad appena 16 anni (il tenore ne aveva uno in più) ed è subito scoccata la scintilla dell'amore. I due sono rimasti insieme 41 anni e lei ha accompagnato gran parte della sua carriera in qualità di agente. Adua oggi ha un ottimo rapporto con Nicoletta Mantovani. Inoltre è riuscita a riappacificarsi con Pavarotti poco prima della sua morte.
Cosa fa Nicoletta Mantovani oggi?
A distanza di 17 anni dalla scomparsa del tenore, Nicoletta Mantovani tutt'oggi si occupa della gestione della Fondazione Luciano Pavarotti.