Nadia Toffa

Celebre conduttrice scomparsa nel 2019: tutti i progetti e il ricordo della sua vita

Nadia Toffa
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Nadia Toffa
  • Data di nascita: 10/06/1979
  • Luogo di nascita: Brescia
  • Data di morte: 13/08/2019
  • Luogo di morte: Brescia
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: autrice, conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2003
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Gli inizi di Nadia Toffa furono legati a emittenti locali con debutto assoluto a Telesanterno e gavetta (dal 2003 al 2008) a Retebrescia. La sua esperienza a Le Iene, famoso show di Italia 1, cominciò nel 2009. In poco tempo la Toffa si fece spazio arrivando a occuparsi di faccende piuttosto complesse: talvolta vere e proprie inchieste, che duravano anche diversi mesi. Una delle più lunghe e problematiche riguardò le truffe che alcune farmacie attuavano ai danni del servizio sanitario nazionale. Furono numerosi anche i servizi che dedicò sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania per mano del sistema camorristico, ai quali legò i reportage sull’alto numero di tumori nel Triangolo della morte – tra Napoli e Caserta – dovuti agli stessi smaltimenti tossici. Altra celebre inchiesta della Iena fu quella riguardante il diffondersi delle slot machine e il gioco d’azzardo. Un tema a lei tanto caro da scriverci un libro dal titolo Quando il gioco si fa duro, uscito nel 2014. Qualche anno dopo pubblicò un secondo libro dal titolo Fiorire d’inverno – La mia storia, dove parlava apertamente della sua malattia. Dopo diversi anni da inviata, a partire dal 2015 Nadia debuttò alla conduzione: prima con le 4 puntate del social talk Open Space (da una idea di Davide Parenti) e poi con Le Iene, affiancando prima Pif e Geppi Cucciari e successivamente, di volta in volta, vari colleghi (Andrea Agresti, Paolo Calabresi e Giulio Golia, Matteo Viviani). Condusse l’ultima puntata dello show, insieme a Nicola Savino, il 5 maggio 2019.

Vita privata

Nadia Toffa nacque a Brescia il 10 giugno 1979 da Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa, terza di due sorelle (le altre si chiamano Mara e Silvia). Da giovane praticava ginnastica, ma fece anche un ottimo percorso di studi classici: dal liceo ginnasio, studiò poi lettere con indirizzo storico-artistico all’Università degli Studi di Firenze. Il titolo della sua tesi era Storia della chiave iconografica di San Pietro. La sua vita fu da sempre caratterizzata da molto lavoro, tanto da lasciare puntualmente lontana dai riflettori la sua sfera privata. Nadia Toffa è stata sentimentalmente legata per oltre 10 anni con Massimiliano Ferrigno (autore de Le Iene), ma la loro relazione è stata sempre tenuta lontana dalle cronache rosa. Per la donna tutto cambiò il 2 dicembre 2017 quando, a Trieste per preparare un servizio, fu colta da un malore e ricoverata all’ospedale di Cattinara e successivamente trasferita all’ospedale San Raffaele di Milano. Dopo un periodo di pausa, l’11 febbraio 2018, di ritorno a Le Iene, rivelò il motivo del suo riposo: un tumore cerebrale. Andando al di là dello shock di tutti, cominciò a parlare della sua malattia, dalla cura oncologica e chemioterapia all’utilizzo della parrucca. Nell’ottobre del 2018 annunciò di essere ancora affetta dalla malattia, riapparsa nel marzo dello stesso anno. Nel maggio del 2019 le sue condizioni cominciarono a peggiorare: fu prima costretta a rinunciare all’ultima puntata stagionale de Le Iene per poi apparire più raramente su Instagram. Nadia Toffa morì il 13 agosto 2019 all’età di 40 anni, a Brescia, presso la "Casa di cura Domus Salutis". I medici successivamente dissero che era affetta da glioblastoma, una neoplasia inguaribile. I funerali si sono tenuti il 16 agosto presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e sono stati celebrati – per volontà di Nadia – da don Maurizio Patriciello: il parroco di Caivano (Napoli) era più volte apparso a Le Iene nei servizi dedic10ati alla terra dei fuochi.

Progetti

  • 2003 – Telesanterno, conduttrice in vari programmi
  • 2003-2008 – Retebrescia, conduttrice in vari programmi
  • 2009-2019 – Le Iene, inviata e conduttrice (in onda su Italia 1)
  • 2015 – Open Space (in onda su Italia 1)
  • 2016 – Biagio Antonacci – Vi dedico tutto (in onda su Canale 5)

Premi

  • 2015Premio Internazionale Ischia di Giornalismo nella sezione TV

Nadia Toffa è stata fidanzata con Joe Bastianich?

Nel 2017 Nadia Toffa e Joe Bastianich furono paparazzati: le foto mostravano i due in atteggiamenti affettuosi e la voce su un presunto flirt circolò molto velocemente. Poco dopo entrambi smentirono questa ipotesi, manifestando però un’amicizia speciale. Dunque, Nadia e Joe non sono mai stati fidanzati, ma soltanto legati da una bella amicizia.

Come hanno reso omaggio Le Iene a Nadia Toffa?

La prima puntata de Le Iene trasmessa dopo la scomparsa di Nadia Toffa è quella del 1º ottobre 2019 (la prima della 24a edizione). Per omaggiare la collega si sono riunite in studio ben 100 Iene;  Un anno dopo la sua scomparsa, il 13 agosto 2020 lo show le dedica uno speciale dal titolo Le Iene per Nadia, con il ricordo di colleghi e collaboratori.

Di cosa si occupa la fondazione Nadia Toffa?

La fondazione Nadia Toffa è nata nel dicembre 2019 per volere della famiglia della donna. L'associazione si prefigge di aiutare persone deboli e indifese e agevolare i soggetti che operano per il bene altrui.