Moreno Morello

La carriera dell'inviato di Striscia la notizia che smaschera i truffatori

Moreno Morello
Fonte: Ufficio stampa
  • Nome completo: Moreno Morello
  • Data di nascita: 07/07/1973
  • Luogo di nascita: Padova
  • Data di morte: 01/01/2003
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.87 m
  • Professione: personaggio tv
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Moreno Morello si dedica inizialmente all’attività sportiva: per circa un decennio è arbitro nelle partite di calcio e si cimenta nella corsa atletica, nella disciplina dei 400 metri. Sulla via della laurea in giurisprudenza si appassiona ai temi della truffa e del raggiro, specialmente a danno dei più deboli. In occasione di alcuni provini per la ricerca di nuovi inviati di Striscia La Notizia, decide quindi di candidarsi e ottiene il ruolo.

Dal 2003, quindi, Morello realizza per il telegiornale satirico di Canale 5 principalmente servizi in cui si occupa di truffe. In particolare, l’inviato vuole smascherare falsificatori di denaro e sedicenti guaritori e gli eventi che descrive hanno luogo per la maggior parte in Veneto. In breve tempo diventa così uno degli inviati più noti del programma.

Suoi tratti caratteristici sono l’abito bianco, una scelta che fa dietro consiglio di Antonio Ricci, ideatore e creatore della trasmissione, che da sempre vuole rendere unici i suoi inviati. Nei servizi che realizza, Morello è solito esprimersi con un linguaggio forbito e ricercato, ottenuto probabilmente grazie anche agli studi universitari.

L’inviato si distingue anche per i suoi frequenti inseguimenti. I malfattori entrati nel suo mirino, infatti, spesso tentano di sfuggirgli, ma Morello – forte del suo passato sportivo – li rincorre (è così che viene soprannominato "dandy da corsa"). Da qui nascono anche le espressioni "Raggiro World Championship" o "Giro dei Raggiri", di cui Morello sembra esserne il campione.

In compagnia di Luca Cassol (Capitan Ventosa), Moreno Morello conduce per 10 puntate Striscia la Domenica, la versione domenicale del programma andata in onda dal 2009 al 2013.

Negli Anni Duemiladieci, l’inviato lavora anche in radio, partecipa a cortometraggi e ottiene diversi premi e riconoscimenti. Su Radio Padova, conduce per due anni il programma quotidiano Per dirla tutta… . Nel 2010 interpreta un cammeo nel cortometraggio L’anniversario, dedicato alla sicurezza stradale.

Morello è particolarmente sensibile alla tematica della tutela dei consumatori. In questo senso è convinto da sempre che l’arma migliore contro i furbi sia l’informazione capillare. E, difatti, fa di questa convinzione la sua professione, veicolando vari progetti volti a raggiungere i consumatori di diverse fasce d’età, con il sostegno della regione Veneto.

È autore dello spettacolo teatrale TRUFFATTORI – che mette in scena anche in Piazza Duomo a Milano nel 2017 – con cui tenta di inoculare nelle coscienze degli spettatori i mezzi necessari a riconoscere gli inganni e a evitarli.

Sempre in questo senso, partecipa al progetto E-Commerce e truffe informatiche, che si propone di far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori quali possono essere gli sviluppi del commercio via internet, considerando anche i rischi che derivano dall’utilizzo di tale strumento.

Ma queste non sono le uniche iniziative rivolte ai giovani di cui è protagonista. Tra le altre, infatti, prende parte alla campagna Non farti fesso fesso non farti, promossa da Provincia, Confesercenti e Appe di Padova contro l’abuso di alcool e a favore della sicurezza stradale.

Per i giovani universitari dello IUSVE tiene nel 2015 il convegno La comunicazione nella satira Televisiva.

Partecipa a molti eventi in veste di presentatore, spaziando da quelli sportivi di numerose discipline a quelli di gala o di prestigiosi premi in diversi ambiti: letterario, sportivo, scientifico, televisivo, cinematografico, sociale.

Nel 2016, per quanto riguarda le sue esperienze televisive, è al timone di Paperissima Sprint con Juliana Moreira ed il Gabibbo.

Dal giugno 2021, invece, viene introdotta a Striscia una sua nuova rubrica, Occhio al trucco, in cui Moreno Morello dimostra come si fa a riconoscere un oggetto autentico.

Vita privata

Moreno Morello è nato a Padova il 7 luglio del 1973 sotto il segno del cancro. Non si sa molto della sua vita privata, se non che ha studiato Giurisprudenza all’università, salvo poi abbandonare gli studi per dedicarsi al mondo dei raggiri in televisione. Come titolo di studio possiede infatti un diploma.

Dal 2003 sembra essere fidanzato con una ragazza padovana di nome Laura – non è noto il cognome – conosciuta ai tempi della scuola. Entrambi amanti dell’atletica, si sono innamorati allenandosi sulle piste da corsa.

Progetti

  • 2003-presente – Striscia la notizia (in onda su Canale 5)
  • 2010 – L’anniversario (cortometraggio)
  • 2016 – Paperissima Sprint (in onda su Canale 5)
  • 2017 – TRUFFATORI (spettacolo teatrale in scena a Milano)

Quali riconoscimenti ha ottenuto Moreno Morello?

Nel 2010 è stato premiato dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per "l'impegno profuso nella corsa contro il malaffare", e nel 2011 ha ricevuto il Premio Cuffie d'Oro, "per l'eleganza delle esposizioni sintattiche e lessicali utilizzata nei suoi servizi televisivi".

Che Guinnes World Records ha contribuito a stabilire Moreno Morello?

Partecipando a svariate manifestazioni di carattere sportivo, Morello ha contribuito a stabilire due Guinnes World Records. Il primo, per la staffetta che in ventiquattro ore consecutive ha fatto nuotare il maggior numero di persone (5.028); il secondo, per la staffetta sui 100 metri che in ventiquattro ore consecutive ha fatto correre il maggior numero di persone (4.531).

In che squadra di calcio gioca Moreno Morello?

Moreno Morello è un giocatore nella Nazionale Calcio Tv.