Mila Kunis

La carriera dell'attrice da That '70s Show a oggi: tra ruoli secondari e da protagonista in film come Amici di letto e Bad Moms

Mila Kunis
Fonte: screenshot da "Non mi scaricare"
  • Nome completo: Miléna Márkovna Kunis
  • Data di nascita: 14/08/1983
  • Luogo di nascita: Černivci
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.63 m
  • Nazionalità: Ukraine
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 1994

Biografia

Mila Kunis è un’attrice di origini ucraine naturalizzata statunitense. Nasce nella regione occidentale del Paese nel 1983 e all’età di sette anni si trasferisce con i genitori e il fratello negli Stati Uniti. La famiglia si stabilisce a Los Angeles e qui Kunis inizia a frequentare la scuola di recitazione Beverly Hills Studios.

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene sul piccolo schermo, quando nel 1994 entra nel cast di Baywatch. Partecipa poi ad alcuni episodi di varie serie TV tra cui Settimo cielo e Walker Texas Ranger, poi all’età di 14 si presenta alle audizione per la sitcom That ’70s Show. L’attrice mente sull’età affermando di avere già 18 anni ed entra a far parte del cast. La serie la impegna dal 1998 fino al 2006, facendole guadagnare notorietà, e nel frattempo l’attrice appare anche sul grande schermo.

Kunis fa il suo esordio al cinema nel 1995 e negli anni successivi partecipa a varie pellicole minori. La prima parte importante arriva solo nel 2001, quando diventa protagonista del film American Psycho 2. Seguono varie parti secondarie fino al 2007, quando interpreta il personaggio principale nel dramma Boot Camp. Poi recita in varie pellicole come Non mi scaricare, Extract, Codice Genesi e Notte folle a Manhattan, dove affianca attori del calibro di Kristen Bell, Denzel Washington, Gary Oldman, Ben Affleck e ancora Steve Carell e Tina Fey.

Nel 2010 prende poi parte a Il cigno nero, pellicola che vale a Natalie Portman l’Oscar come miglior attrice protagonista e a Kunis la nomination ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award. È per questa parte che le viene assegnato il Premio Marcello Mastroianni al Festival del cinema di Venezia. Si tratta della performance più apprezzata dalla critica per l’attrice, che ottiene così diversi ruoli in produzioni importanti.

È co-protagonista di Amici di letto nel 2011, poi partecipa al film Ted con Mark Whalberg e Third Person con Liam Neeson. Affianca poi Robin Williams in 90 minuti a New York e nel 2015 è protagonista di Jupiter – Il destino dell’universo. L’anno successivo si apre per Kunis un nuovo capitolo recitativo. Ottiene infatti il ruolo principale in Bad Moms – Mamme molto cattive, una pellicola che sfiora il politicamente scorretto, al pari del suo sequel e del successivo progetto dell’attrice: Il tuo ex non muore mai.

Tra gli ultimi incarichi dell’attrice si ricordano il ruolo della drogata Molly in Quattro buone giornate, film drammatico del 2020 in cui Kunis affianca la collega Glenn Close. L’anno successivo poi appare invece in Breaking News a Yuba County assieme alle attrici Allison Janney e Awkwafina.

Vita privata

Delle sue relazioni sentimentali passate si conosce solo quella con Macaulay Culkin, attore di Mamma ho perso l’aereo. I due rimangono uniti dal 2002 al 2011, quando si separano di comune accordo.

In seguito Kunis inizia a frequentare Ashton Kutcher, con cui aveva stretto amicizia già ai tempi di That ‘70s Show. La coppia si fidanza quattro anni dopo e nello stesso anno accoglie la nascita della primogenita, Wyatt. L’anno successivo poi i due si sposano e nel 2016 annunciano la nascita del figlio Dimitri.

Progetti

1998-2006 – That ’70s Show (serie TV)
1999 – I Griffin (serie TV)
2002 – American Psycho 2 (film di Morgan J. Freeman)
2005 – Robot Chicken (serie TV)
2007 – After Sex – Dopo il sesso (film di Eric Amadio)
2007 – Boot Camp (film di Christian Duguay)
2008 – Non mi scaricare (film di Nicholas Stoller)
2010 – Codice Genesi (film di Albert ed Allen Hughes)
2010 – Notte folle a Manhattan (film di Shawn Levy)
2010 – Il cigno nero (film di Darren Aronofsky)
2011 – Amici di letto (film di Will Gluck)
2012 – Ted (film di Seth MacFarlane)
2013 – Il grande e potente Oz (film di Sam Raimi)
2015 – Jupiter – Il destino dell’universo (film di Lana e Andy Wachowski)
2016 – Bad Moms – Mamme molto cattive (film di Jon Lucas e Scott Moore)
2017 – Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive (film di Jon Lucas e Scott Moore)
2018 – Il tuo ex non muore mai (film di Susanna Fogel)
2020 – Quattro buone giornate (film di Rodrigo García)
2021 – Breaking News a Yuba County (film di Tate Taylor)

Premi e riconoscimenti

  • 2010 – Premio Marcello Mastroianni per Il cigno nero
  • 2010 – Oklahoma Film Critics Circle Award alla miglior attrice non protagonista per Il cigno nero
  • 2011 – Saturn Award alla miglior attrice non protagonista per Il cigno nero
  • 2014 – MTV Movie Award al miglior cattivo per Il grande e potente Oz
  • 2017 – Jupiter Award alla miglior attrice internazionale per Bad Moms

Mila Kunis ha un profilo Instagram ufficiale?

No, l’attrice non è su Instagram. Mila Kunis infatti è estremamente riservata e non possiede alcun profilo social, anche se i suoi fan ne hanno creati molti a suo nome.

Mila Kunis doppia un personaggio de I Griffin?

Sì, dal 1999 Mila Kunis presta la propria voce al personaggio di Meg Griffin.

Quale nuovo progetto di Mila Kunis è stato annunciato nel 2022?

Nel 2022 Mila Kunis e il marito Ashton Kutcher hanno annunciato di aver preso parte alle riprese di That '90s Show, sequel di That '70s Show, prodotto da Netflix.


Guida TV

Programmi