Mikaela Calcagno

La giornalista sportiva di Mediaset: dalla carriera al compagno fino alla lite in diretta con Roberto Mancini

Mikaela Calcagno, conduttrice
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Mikaela Calcagno
  • Data di nascita: 30/11/1973
  • Luogo di nascita: Imperia
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.74 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2002
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Mikaela Calcagno nasce e cresce a Imperia, lungo la Riviera di Ponente ligure, e fin da piccola pratica sport, appassionandosi soprattutto al calcio. Nonostante il parere contrario della famiglia, e in particolar modo della mamma, riesce a giocare a calcio per circa undici anni, fino a quando proprio la famiglia la dirotterà verso l’atletica leggera.

Mikaela muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come fotomodella, realizzando vari shooting fotografici, e inizia la sua carriera televisiva a Telenord, emittente genovese locale, affiancando Aldo Biscardi nel programma Il derby del martedì. Successivamente passerà a RomaUno Tv dove si occupa di basket e di calcio, curando e realizzando vari programmi sulle squadre della capitale Roma e Lazio. Nel 2005 avviene il passaggio a Mediaset, rete della quale Mikaela diventerà uno dei volti più noti dell’informazione sportiva. Il 30 gennaio dell’anno successivo si iscrive infatti all’Albo dei giornalisti e inizia a comparire in varie trasmissioni come Studio Sport e Domenica Stadio. Nel 2008 diventa una giornalista ordinaria di Mediaset Premium, nuova rete a pagamento nata con l’avvento del digitale terrestre. In anni importantissimi per l’emittente – quando detiene i diritti televisivi sia della Serie A che della Champions League e altre competizioni europee – Mikaela conduce Serie A Live e Speciale Calciomercato, oltre ai programmi dedicati alla Champions League e all’Europa League uniti a tanti altri rotocalchi sportivi. Mikaela Calcagno diventa così una delle più importanti giornaliste sportive, al pari di tante colleghe come Ilaria D’Amico, Mia Ceran ed Eleonora Boi. Proprio paragonandola a Ilaria D’Amico, l’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero definirà Mikaela come la più bella del mondo giornalistico-sportivo.

Mikaela deve la sua fama anche a molti siparietti durante le interviste, nei quali le sue domande scomode riguardo sconfitte o episodi dubbi spesso sfociano in discussioni o piccoli litigi. Molto famosi saranno gli scambi di battute piccati con Massimiliano Allegri, con Sinisa Mihajlovic e soprattutto con Roberto Mancini, molto stizzito dalle domande della giornalista riguardo il centravanti Icardi e un dito medio mostrato dall’allora allenatore dell’Inter ad alcuni tifosi. Mikaela dichiarerà sempre di volere solo dar voce agli interrogativi più comuni del pubblico e dei tifosi a casa, e di non nutrire alcun risentimento nei confronti degli intervistati. Dopo una pausa dagli schermi in occasione della gravidanza, Mikaela tornerà subito in forma e lavorerà per Tgcom24, il canale di informazione 24/7 delle reti Mediaset.

Vita privata

Mikaela Calcagno ha una figlia, Mia, nata nell’agosto del 2019 dalla relazione con il suo compagno, l’ex arbitro Gianluca Paparesta. È inoltre molto legata anche alla prima delle tre figlie del suo compagno, Giorgia Paparesta, definita "famiglia" e parte integrante di essa in alcuni post su Instagram. Cresciuta con la passione per lo sport, Mikaela tutt’ora pratica sport per mantenersi in forma, soprattutto nuotando in piscina.

Progetti

  • 2002 – Il derby del martedì (in onda su Telenord)
  • 2003-2004 – TG RomaUno Tv (in onda su RomaUno Tv)
  • 2005-2008 – Studio Sport (in onda su Italia 1)
  • 2005-2008 – Domenica Stadio (in onda su Italia 1)
  • 2008 – Serie A Live (in onda su Mediaset Premium)
  • 2008 – Speciale Calciomercato (in onda su Mediaset Premium)
  • 2008 – Champions League Live (in onda su Mediaset Premium)
  • 2008 – Europa League (in onda su Mediaset Premium)
  • 2019-in corso – Tgcom (in onda su Tgcom 24)

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Telegiornalista dell’anno di telegiornaliste.com
  • 2012 – Telegiornalista dell’anno di telegiornaliste.com

Chi è il compagno di Mikaela Calcagno?

Il compagno di Mikaela Calcagno è Gianluca Paparesta, famoso ex-arbitro attivo tra la fine degli anni ’90 e i primi anni Duemila. Tristemente noto per il suo coinvolgimento nello scandalo di Calciopoli per i suoi contatti con la dirigenza juventina, e in particolare con Luciano Moggi, Gianluca è stato sospeso nel 2008 e nel 2010 ha abbandonato l’Associazione Italiana Arbitri (AIA). È stato poi presidente del Bari fino alle accuse di doping finanziario della stagione 2015/2016 e direttore generale del Matera Calcio, prima di diventare direttore operativo del Palermo, in Serie D.

In cosa è laureata Mikaela Calcagno?

Mikaela Calcagno ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio.

Mikaela Calcagno e Roberto Mancini hanno fatto pace?

In seguito alla lite in diretta tv su Sport Mediaset dopo il derby perso con il Milan, Roberto Mancini si è scusato con la giornalista Mikaela Calcagno portandole un mazzo di fiori.