Michele Bravi

La carriera del cantante, dalla vittoria a X Factor alle partecipazioni al Festival di Sanremo, dal successo ai problemi personali

Michele Bravi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Città di Castello
  • Data di nascita: 19/12/1994
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.9 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2013
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Michele Bravi nasce a Città di Castello il 19 dicembre 1994.
Quando è ancora molto piccolo inizia ad avvicinarsi al mondo della musica e canta in un coro di bambini. Al tempo stesso prende lezioni sia di pianoforte che di chitarra. Dopo diversi anni di studi si affaccia al mondo dello spettacolo quando nel 2013 partecipa alle selezioni di X Factor. Ammesso alla settima edizione del noto talent, viene affidato a Morgan, in quell’edizione giudice che guida la categoria Uomini 16-24.

Nel corso della sua partecipazione a X Factor Michele Bravi ha modo di sfoggiare il suo talento, al punto che Tiziano Ferro scrive per lui, insieme a Zibba, la canzone La vita e la felicità. Il 6 dicembre esce l’Ep che porta proprio il nome del brano, mentre il 12 dicembre 2013 Bravi vince la settima edizione di X Factor.

Il 10 giugno esce il primo album di Michele Bravi, dal titolo A passi piccoli. A spiccare sono le tante canzoni scritte da autori affermati appositamente per lui: da Federico Zampaglione a Giorgia, da Tiziano Ferro a Luca Carboni.

Anche il 2015 si rivela per il cantante un anno molto denso: apre un proprio canale YouTube dove racconta sé stesso ai suoi fan, cambia etichetta discografica, passando alla Universal, e pubblica un nuovo Ep, dal titolo I Hate Music, dove canta in inglese, e torna a X Factor, nelle vesti di ospite della finalissima.

Nel 2017 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, nella categoria Big. Il titolo del brano è Il diario degli errori, che ottiene un buonissimo riscontro, classificandosi al quarto posto.

Lo stesso anno conduce per alcuni giorni il programma #MusicParty, sul canale Nickelodeon+1 e il 24 febbraio 2017 pubblica l’album Anime di carta. Nel 2018 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, ma stavolta come ospite in un duetto con Annalisa. Pochi mesi dopo esce la canzone Nero Bali, cantata da Elodie con la collaborazione di Bravi; i due si esibiscono in vari Festival estivi.
Ad inizio 2019 lo vediamo invece nelle vesti di attore, in una puntata della serie televisiva di Rai 1 La Compagnia del Cigno, interpretata da Alessio Boni.

Preceduto dal singolo Mantieni il bacio, il 29 gennaio 2021 esce l’album La geografia del buio. A marzo dello stesso anno è ancora ospite di Sanremo, dove nella serata dedicata alle cover duetta con Arisa: i due cantano Quando di Pino Daniele.
Esattamente un anno dopo torna sul palco dell’Ariston, stavolta in gara. La sua canzone Inverno dei fiori si classifica al decimo posto.

Vita privata

Nel 2017 fa coming out, non definendosi omosessuale, ma fluido. A fare maggiore chiarezza è un’intervista rilasciata alla rivista Vanity Fair, dove accenna ad una storia d’amore con un ragazzo. Bravi dichiara: Mi sono innamorato. Una storia molto particolare con un ragazzo che fa il regista, molto diverso da me. È durata due anni. Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza.

A Milano, di ritorno dalle prove di un tour, il 22 novembre 2018 Michele Bravi è coinvolto in un incidente stradale che provoca la morte di una donna 58enne, in moto. La dinamica parla di un’inversione vietata che il cantante effettua per immettersi nell’opposto senso di marcia. Accusato di omicidio stradale, l’artista è rinviato a giudizio. Nel corso dell’udienza preliminare del 23 gennaio 2020 Bravi fa richiesta di patteggiamento, accettata dal giudice di Milano, con un anno e sei mesi di reclusione con sospensione della pena e non menzione nel casellario giudiziale.

Successivamente all’incidente, Michele Bravi sparisce dalle scene per oltre un anno. Ospite nella puntata del 18 gennaio 2020 di Verissimo, confessa alla conduttrice Silvia Toffanin di aver vissuto un periodo estremamente difficile, privo di aderenza alla realtà. L’artista ha dunque chiesto un aiuto psicologico, in particolar modo con la tecnica dell’EMDR, che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica e utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche.

Nel 2022 Michele Bravi dichiara di essere sentimentalmente impegnato, specificando soltanto che è impegnato con una persona che non fa parte del mondo della musica.

Progetti:

Album in studio

2014 – A passi piccoli
2017 – Anime di carta
2021 – La geografia del buio

Film e televisione

2013 – X Factor (Sky Uno, 2013) – concorrente vincitore
2017-2018 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5), tutor
2019 – La Compagnia del Cigno (in onda su Rai 1), attore
2020 – Amici speciali (Canale 5, 2020), concorrente
2022 – Monterossi (in onda su Rai 1), attore
2022 – Amanda (regia di Carolina Cavalli), attore

Premi

2013 – Vincitore della settima edizione di X Factor
2014 – MTV Awards 2014 – Premio Best Performance con il brano Un giorno in più
2017 – MTV Awards 2017 – Premio Best Performance con il brano Solo per un po’
2017 – Wind Music Award – Premio Singolo Platino per il brano Il diario degli errori
2020 – Premio Lunezia per il brano La vita breve dei coriandoli

Michele Bravi è stato vittima di bullismo?

Ospite del programma Belve, Michele Bravi ha raccontato di essere stato vittima di bullismo. Ai tempi delle scuole superiori e del ginnasio, ha ricordato l'artista, lo chiamavano con nomignoli offensivi e lo gettavano nella spazzatura. Soltanto successivamente Bravi ha capito che quella non era la normalità.

Michele Bravi ha inviato foto hot a qualcuno?

Michele Bravi ha dichiarato al programma Kudos – Tutto passa dal web di aver inviato, in passato, alcune sue foto hot a persone inaffidabili. Episodio che l'ha successivamente fatto molto vergognare. Qualche anno dopo, ha confessato di aver inviato una foto di sé nudo ad una star di Hollywood, che avrebbe gradito lo scatto, chiedendogli un appuntamento al quale il cantante avrebbe dato buca.

Per quali film d'animazione ha cantato Michele Bravi?

A dicembre 2017 è uscito nelle sale italiane uno dei capolavori di animazione della Pixar: Coco. Per l’occasione, Michele Bravi ha cantato per la versione italiana della pellicola la canzone Ricordami-Solo. Nel novembre 2022 Michele Bravi ha cantato il brano Antifragili, colonna sonora della versione italiana del film d’animazione Disney Strange World - Un mondo misterioso.