Memo Remigi

Tutto sul cantante: il successo con "Innamorati a Milano", l'attività di conduttore radiofonico e televisivo, il licenziamento dalla Rai per il caso Morlacchi

Memo Remigi
Fonte: archivio
  • Nome completo: Emidio Remigi
  • Data di nascita: 27/05/1938
  • Luogo di nascita: Erba
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.78 m
  • Professione: cantante, conduttore
  • Data debutto: 1971
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Il cantante e conduttore Memo Remigi si affaccia al mondo della musica nei primi Anni ’60, quando inizia a esibirsi in alcuni locali della su provincia natale, Como. Già nel 1960 vince il Festival della canzone di Liegi e ottiene così un contratto con la casa discografica Karim.

Il successo arriva nel 1965 quando, con il brano Innamorati a Milano, partecipa al concorso canoro Un disco per l’estate. Seguono poi tre diverse partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima del ’67 in coppia con Sergio Endrigo, poi due anni dopo con Isabella Iannetti e infine nel ‘73 quando si presenta da solo con il brano Il mondo è qui.

All’attività di interprete, Remigi affianca anche quello di compositore e paroliere. Nel 1965 compone infatti la musica di Io ti darò di più, brano presentato sul palco dell’Ariston da Orietta Berti e Ornella Vanoni. Nella stessa edizione della kermesse Iva Zanicchi canta La notte dell’addio, il cui testo è scritto da Remigi e Alberto Testa, suo collaboratore.

Diversi sono poi i brani che compone per un’altra interprete italiana, Ombretta Colli, nonché quelli che ne fanno la fortuna come autore dello Zecchino d’oro. Alla penna di Remigi, infatti, si devono successi quali Basta prendo parto volo via e Un Bambino, brano che vince l’edizione 1979 del programma.

A partire dagli Anni ’70 Remigi inizia a frequentare anche gli ambienti radiofonici nel ruolo di conduttore. Presenta ad esempio i programmi Piano Bar "Gocce di Luna" , Via Asiago Tenda e Il mercante in fiera.

In quegli stessi anni fa il suo debutto in televisione conducendo, tra gli altri, i programmi Per un gradino in più e Qualcosa da dire su Rai 2, poi Con rabbia e con amore e il programma per ragazzi L’inquilino del piano di sotto. Negli Anni ’80 conduce invece il varietà Fantastico 2, poi le trasmissioni Mattina 2, Detto tra di noi mattina e Unomattina.

In anni più recenti è ospite fisso di alcuni programmi TV, tra cui Propaganda live (dal 2017) e Oggi è un altro giorno (dal 2021). Nell’autunno di quell’anno è poi concorrente della sedicesima edizione di Ballando con le stelle. Il 22 ottobre 2022, durante una diretta del talk show di Serena Bortone, il musicista si rende protagonista di un episodio spiacevole quando mette la mano sul fondoschiena della cantante e collega Jessica Morlacchi. A causa del gesto, considerato come molestia, Memo Remigi viene licenziato dalla Rai e lascia quindi Oggi è un altro giorno. Anche LA7 prende le distanze da lui rimuovendolo da Propaganda Live mentre Remigi definisce l’accaduto come "un gesto senza malizia, scherzoso, ma sicuramente inopportuno". L’anno seguente pubblica l’autobiografia Sapessi com’è strano nella quale racconta la sua carriera e parla anche della sua vita privata.

Vita privata

Nel 1963, durante una partita a golf, Memo Remigi conosce la giornalista Lucia Russo. La coppia inizia presto a frequentarsi e convola a nozze nel 1966.

Circa dieci anni dopo la relazione tra i due si incrina a causa delle numerose scappatelle di Remigi. La coppia infatti si separa e giunge al divorzio nel 1983.

Ma, come Remigi racconta a DiPiù Tv, qualche anno dopo lui torna dalla moglie. La coppia si risposa e vive insieme fino alla morte di lei, sopraggiunta nel 2021.

Progetti

  • 1969 – Un ragazzo, una ragazza (album)
  • 1975 – "Emme" come Milano (album)
  • 1979 – Memo Remigi (album)
  • 1997 – Soloamore (album)
  • 1978 – Innamorati a Milano (album)
  • 2019 – Se mi vuoi bene (film di Fausto Brizzi)
  • 2021 – ComoShapira (album)
  • 2023 – Sapessi com’è strano (libro)

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Grand Prix Corallo Città di Alghero alla carriera
  • 2019 – Premio Riviera
  • 2019 – Premio Laurence Olivier

Barbara D’Urso e Memo Remigi hanno avuto una relazione?

In un’intervista del 2022 rilasciata al settimanale DiPiù Tv, Memo Remigi ha svelato i dettagli della relazione avuta quarant’anni prima con la conduttrice Barbara D’Urso. I due si sarebbero frequentati per alcuni anni, mentre il cantante era separato dalla moglie. L’annuncio della storia d'amore ha creato parecchio scandalo, soprattutto perché l’uomo ha inizialmente attribuito a questa relazione la responsabilità della fine del suo matrimonio, accusa che poi Barbara D’Urso ha respinto con toni accessi durante una puntata di Pomeriggio Cinque. Alla fine, confessandosi a DiPiù Tv, Remigi ha ritrattato, affermando che la separazione dalla moglie era precedente al suo incontro con la D'Urso ed era dovuta ad altre cause.

Di che malattia soffriva la moglie di Memo Remigi?

Durante la sua intervista a Vieni da me del maggio 2020, Memo Remigi riceve un videomessaggio con gli auguri di compleanno da parte della moglie, Lucia Russo. In questo messaggio la giornalista confessa di essere malata e ringrazia il marito per le cure prestatele negli ultimi mesi. Il cantante non chiarisce mai quale sia la patologia che ha colpito la donna, la quale si spegne appena un anno dopo, nel febbraio 2021.

Di cosa parla la canzone "Innamorati a Milano" di Memo Remigi?

Memo Remigi scrive il brano Innamorati a Milano nel 1965 e lo dedica alla fidanzata Lucia Russo, che poco dopo diventerà sua moglie. Il testo racconta il primo appuntamento della coppia, avvenuto in Galleria a Milano, e gioca sul contrasto tra il calore del sentimento amoroso e la freddezza di questa città invasa da edifici e priva di scorci naturali.

Quale conduttore famoso ha difeso Memo Remigi dopo il licenziamento dalla Rai?

Dopo il licenziamento da parte della Rai in pochi hanno provato a difendere Memo Remigi, tra questi c'è stato Maurizio Costanzo, il conduttore ha detto a riguardo “Memo ha sbagliato e lo sa. Ma ci sono autori di colpe maggiori, molto maggiori che lavorano serviti e riveriti”.