Mattia Stanga

Da TikTok a Sanremo, chi è la star del web che presenta il PrimaFestival: la carriera tra social, tv, libri e podcast, la vita privata e tante curiosità

Mattia Stanga
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Mattia Stanga
  • Data di nascita: 10/02/1998
  • Luogo di nascita: Brescia
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.81 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, tiktoker
  • Data debutto: 2020
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Mattia Stanga è un influencer, comico e tiktoker italiano diventato famoso nel 2020 grazie ai suoi video pubblicati sui social media. Nasce il 10 febbraio 1998 a Brescia e una volta conseguito il diploma di maturità rimane nella sua città natale anche durante il periodo universitario. Si iscrive infatti alla facoltà di Economia Business e Management all’Università di Brescia ed è in questo periodo che inizia a pubblicare contenuti sui social media. Grazie al suo senso dell’umorismo conquista il pubblico di TikTok con i suoi brevi sketch comici che risultano efficaci grazie alla loro semplicità. In poco tempo raggiunge dei grandi numeri a livello di seguito e il suo talento si sposta così dalla rete a diversi altri canali.

Diventa infatti testimonial di grandi brand internazionali come Pandora, Aperol e Caffè Vergano. Nel 2022 Mattia Stanga sale sul prestigioso palco dell’Eurovision song contest per condurre il pre-show destinato al web del noto concorso canoro. Nello stesso anno nasce Sei Stanga?, il podcast prodotto da Spotify nel quale il tiktoker parla con ironia delle sue paranoie, paure e insicurezze e inoltre si aggiudica il premio come Celebrità comica preferita ai Kids Choice Award battendo star del web come Khaby Lame. A febbraio del 2023 pubblica il suo primo libro, Chiedi!, un saggio che l’autore definisce come "un gioco da tavolo" e che dispensa consigli rispondendo alle domande del lettore.

Nello stesso anno l’influencer debutta in televisione grazie alla serie Stanga in the Sky nella quale realizza degli sketch comici ambientati sui set televisivi dei programmi più popolari di Sky come X Factor e MasterChef. Nel 2023 Amadeus annuncia i nomi da lui scelti per il cast della 74ª edizione del Festival di Sanremo e vi include anche quello di Mattia Stanga. La web star conduce insieme al tiktoker Daniele Cabras e al duo canoro Paola e Chiara il PrimaFestival, una rubrica che va in onda prima delle serate del Festival e che tratta di indiscrezioni sulle canzoni in gara, sugli artisti e sugli ospiti.

Vita privata

Nonostante la grande presenza sui social media non si conoscono molti dettagli riguardanti la vita privata di Mattia Stanga. Il tiktoker è molto attaccato alla propria famiglia che in alcune occasioni appare nel suo feed ma lascia invece lontano dai riflettori la sua vita sentimentale.

Progetti

  • 2022 – Eurovision song contest (programma televisivo)
  • 2022 – Sei Stanga? (podcast)
  • 2023 – Chiedi! (libro)
  • 2023 – Stanga in the Sky (programma televisivo)
  • 2024 – PrimaFestival (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2022 – Kids Choice Award come Celebrità comica preferita

Per che tipo di video è famoso Mattia Stanga?

Mattia Stanga è diventato famoso nel 2020 grazie ai video “pov” ovvero brevi sketch comici nei quali interpreta dei personaggi mostrando il loro punto di vista in modo ironico. 

Chi è il mentore di Mattia Stanga?

Mattia Stanga considera Frank Matano come il suo mentore, il tiktoker aspira infatti a passare dalla rete al mondo televisivo proprio come il comico è riuscito a fare. 

Mattia Stanga è un modello?

Mattia Stanga è anche un modello, l'influencer ha sfilato per diversi brand come Msgm e Act n°1. 

Su quali social è possibile seguire Mattia Stanga?

Oltre a TikTok è possibile seguire Mattia Stanga su Instagram, Twitter e Facebook.