Mattia Briga
L'ex allievo di Amici è sposato dal 2021 con l'attrice Arianna Montefori. Nel 2019 è approdato al festival di Sanremo accanto alla leggenda Patty Pravo. Ecco i dettagli.
- Nome completo: Mattia Bellegrandi
- Data di nascita: 10/01/1989
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.9 m
- Social: Instagram
Biografia
Mattia Bellegrandi, in arte Briga, nasce a Roma il 10 gennaio del 1989. All’età di 12 anni si trasferisce a Parigi, ma torna presto nella capitale per frequentare il liceo. Finiti gli studi, Briga intraprende un viaggio attraverso l’Europa che dura circa un anno. Nel 2006 approda in Danimarca, dove decide di iniziare a scrivere musica hip hop, e nel 2008 si sposta a Madrid, entrando da subito in contatto con la scena musicale della città. Il suo primo disco, l’EP autoprodotto dal titolo "Anamnesi", arriva nel 2010. Il successo non è straordinario, ma gli permette di essere notato dall’etichetta indipendente Honiro, con cui inizia a collaborare.
Nel 2012, Briga pubblica il suo primo vero album in studio, "Alcune sere", che contiene collaborazioni con alcuni dei nomi più noti della scena romana, come Coez e Gemitaiz. Ma il vero successo arriva nel 2015, con la partecipazione al talent Amici. Briga entra nella scuola di Maria De Filippi, e riesce a piazzarsi al secondo posto a fine stagione, vincendo anche il premio RTL 102.5 per il singolo "L’amore è qua". Sempre nel 2015 esce il secondo album, "Never Again", primo in assoluto ad essere distribuito da una major, la Universal Music. L’album ottiene un successo clamoroso e vale a Mattia il suo primo disco di platino. Segue poi la partecipazione a una tappa del Tortuga Tour di Antonello Venditti, e infine tournée ufficiale del cantante intitolata "Never Again Live Tour".
Dopo il successo di Amici, Mattia Briga ha firmato un contratto con la Sony Music (nel 2016). Insieme alla major ha pubblicato il terzo disco della sua carriera, "Talento", con featuring di Gianluca Grignani, Gemitaiz, Alessio Bernabei e Lorenzo Fragola. L’album, però, non riscuote lo stesso successo del lavoro precedente. Tre anni dopo, nel 2019, Briga ha la fortuna di partecipare al Festival di Sanremo accanto a Patty Pravo, con il brano "Un po’ come nella vita". Nel 2021 torna con il singolo "Non mi regolo", cantato insieme a Gemitaiz e Il Tre. E infine nel 2022 fonda una nuova etichetta discografica, "21co", insieme a Mamo Giovenco, Gabriele Costanzo, Emanuela Sempio, Giordana Angi e Fascino PGT.
Vita privata
Briga non è mai stato veramente al centro del gossip. Il suo nome è stato accostato più volte a quello di Emma Marrone, ma la conferma di un’ipotetica relazione non è mai arrivata. Per un breve periodo, invece, Mattia è stato legato alla modella Ludovica Chiodo, e ha poi instaurato una relazione seria con l’ex tronista di Uomini e Donne Ludovica Valli, che però lo ha lasciato sul più bello. Da diversi anni Briga sta con l’attrice Arianna Montefori. I due si sono sposati nel dicembre del 2021, ma al momento non hanno ancora avuto dei figli.
Dove vive Briga?
L'ex cantante di Amici ha sempre vissuto a Roma dall'adolescenza in avanti. Sarebbe rimasto nella capitale anche dopo il matrimonio.
Con quali colleghi è in ottimi rapporti Briga?
Mattia Briga ha un rapporto di sincera amicizia che lo lega al collega Gianluca Grignani. Ma è anche molto amico di Gemitaiz e Coez, con cui ha collaborato più volte.
Che squadra tifa Briga?
Il cantante romano è un tifoso sfegatato della Lazio. "La Lazio è la passione che nasce prima di ogni cosa", ha dichiarato, "mi viene tramandata, è una parte fondamentale della mia famiglia".