Maria Leitner

La passione per i motori, la discesa in pista e poi la carriera come giornalista televisiva da Telemontecarlo ai microfoni Rai

Maria Leitner
Fonte: IPA
  • Nome completo: Maria Grazia Lechleitner
  • Data di nascita: 29/10/1960
  • Luogo di nascita: Udine
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 1983
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Maria Leitner è una giornalista televisiva italiana. Nasce a Udine nel 1960, ma trascorre l’infanzia e la giovinezza a Pordenone. Qui sviluppa una forte passione per i motori, per cui ancora adolescente trascorre il tempo libero presso le scuderie della competizione automobilistica Piancavallo Rally. Già a 14 anni prende in mano il voltante per la prima volta, guidando la Fiat 500 di famiglia nel cortile di casa. Quattro anni dopo decide di trasferirsi a Milano, dove studia Comunicazione presso lo IULM.

La passione per i motori è ancora viva e in seguito Leitner decide di scendere in pista, affiancando in qualità di copilota alcuni piloti di rally come Andrea Zanussi e Marco Brandt. Con quest’ultimo nel 1988 vince addirittura il rally di Monza. Leitner estende così le sue conoscenze nel mondo dei motori e compie i primi passi verso il giornalismo televisivo del settore.

Il debutto in questo campo avviene nel 1990 con l’emittente Telemontecarlo, che fa la storia mettendo una donna alla conduzione di un programma dedicato alla Formula 1. Ai tempi si tratta di una rivoluzione, le giornaliste impegnate in questo ambiente si contano infatti sulle dita di una mano: Leitner per il Principato di Monaco e le colleghe Patricia Pilchard e Antonella Delprino per l’italiana Fininvest.

Nel 1997 poi la giornalista passa in Rai, entrando dapprima a far parte dell’ufficio stampa e poi occupandosi della rubrica Tg2 Motori, che ancora oggi conduce. Nel 2011 sempre per questa emittente sostituisce il collega Gerardo Greco come corrispondente italiana da New York del Tg2 e dall’anno successivo inizia a condurre alcune edizioni notturne del programma.

Oltre all’attività televisiva, Leitner si occupa di carta stampata, collaborando con testate quali la Repubblica, L’indipendente, Famiglia Cristiana, Gente Motori e TuttoTrasporti. La giornalista ha pubblicato anche due libri, entrambi incentrati sul mondo dei motori: L’arte di guidare nel 1993 e Race & Grace. Quando il volante è rosa nel 2012.

Vita privata

Maria Leitner è una persona molto riservata, tanto che sulla sua vita sentimentale si sa poco o nulla, se non che è stata a suo dire "travagliata". Delle sue relazioni, l’unica conosciuta è quella con il pilota Andrea Zanussi, che ha frequentato negli Anni ’80.

Oggi sembra che la giornalista viva a Roma e sia sposata, anche se non ha mai fatto il nome del marito. Con il pubblico ha condiviso solo il fatto che questo ha scritto un libro di cucina assieme ad Antonella Clerici, amica d’infanzia della giornalista.

Ha un grosso seguito sui social, dove pubblica diverse foto che la ritraggono in momenti della vita privata, ma anche scatti legati al suo lavoro. Dai selfie realizzati con colleghi del mondo dello spettacolo a fotografie del passato che la ritraggono sul campo, come quelle scattate nella scuderia Ferrari della Formula 1.

Progetti

  • 1983 – Test – Gioco per conoscersi (programma televisivo)
  • 1993 – L’arte di guidare (libro con Roberto Gurian e Miky Biasion)
  • 1997 – Tg2 Motori (programma televisivo)
  • 2011 – Tg2 (programma televisivo)
  • 2012 – Race & Grace. Quando il volante è rosa (libro con Ezio Zermiani e Aldo Ferrara)

Maria Leitner ha una sorella?

Sì, ma sebbene la sorella compaia spesso sui profili social di Maria Leitner, non si hanno informazioni sul suo conto, neppure quale sia il suo nome. È impossibile non notare tuttavia la loro straordinaria somiglianza.

Che origini ha il padre di Maria Leitner?

Il padre di Maria Leitner ha origini austriache. Il vero cognome della giornalista è infatti “Lechleitner”, ma ha deciso di adottare uno pseudonimo approcciandosi al mondo giornalistico. La madre invece ha origini italiane.

Maria Leitner ha figli?

Sembrerebbe di no, sebbene Maria Leitner non si sia mai pronunciata ufficialmente sul fatto se abbia figli o meno.

Maria Leitner ha lavorato come valletta?

Sì, in un’unica occasione. Era il 1983 e si trattava della sua prima apparizione sul piccolo schermo. Maria Leitner era valletta per Test - Gioco per conoscersi, un programma di Rai 1 condotto da Emilio Fede.

Maria Leitner ha scritto anche un romanzo?

No, Maria Leitner ha sempre scritto solo di motori. Bisogna infatti fare attenzione a non confondersi con l’omonima giornalista e scrittrice ungherese, vissuta tra il 1892 e il 1942. Tra i libri più conosciuti di quest’ultima si ricordano il romanzo Hotel Amerika e il reportage Eine Frau reist durch die Welt.