Jessica Alba

Tutti i progetti televisivi e la vita privata della celebre attrice di Sin City, Vi presento i nostri e Mai stata baciata.

Jessica Alba
Fonte: IPA
  • Nome completo: Jessica Marie Alba
  • Data di nascita: 28/04/1981
  • Luogo di nascita: Pomona, California
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.69 m
  • Nazionalità: USA
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 1994
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Il primo incarico di Jessica Alba risale al 1994 nel film Vacanze a modo nostro, quando l’attrice statunitense ha appena tredici anni. Comincia così a muovere i primi passi nel mondo della televisione. Dopo aver partecipato a qualche episodio de Il mondo segreto di Alex Mack, si trasferisce in Australia per recitare per due stagioni nella serie Le avventure di Flipper. Nel 2000 viene scelta da James Cameron per interpretare il ruolo della protagonista nella serie fantascientifica Dark Angel. Questa interpretazione le vale una candidatura ai Golden Globe del 2011 come Miglior attrice in una serie drammatica. Nel 2003 viene scritturata nuovamente per il ruolo di star, stavolta nella commedia musicale Honey. In questi anni la popolarità di Jessica Alba aumenta. Nel 2006 il pubblico del magazine Askmen.com la posiziona al primo posto nella classifica delle "99 donne più desiderabili". Lo stesso anno, inoltre, riceve un MTV Movie Award per la Performance più sexy grazie ad alcune scene del film Sin City. Nel giugno del 2007 è sulla copertina sia della rivista statunitense GQ che di In Style. Il 2010 è un anno particolarmente pieno per l’attrice, impegnata nelle riprese di cinque film, tra i quali Vi presento i nostri. Per questa pellicola, sequel dei precedenti Ti presento i miei e Mi presenti i tuoi?, Jessica Alba recita al fianco di Robert De Niro e Ben Stiller. Nel 2011 è la protagonista del quarto film della serie Spy Kids, Spy Kids 4 – è tempo di eroi. Compare inoltre tra i personaggi principali della serie americana L.A.’s Finest, per cui recita nei panni di Nancy McKenna. Mentre nel 2022 entra nel cast della produzione Netflix Confessions on the 7:45.

Vita privata

Jessica Alba nasce in California nel 1981 ma trascorre la sua infanzia spostandosi negli Stati Uniti. È figlia di Catherine Jensen e di Mark Alba, un ex pilota dell’aviazione americana poi diventato imprenditore immobiliare. I due hanno anche un figlio più piccolo, Joshua Alba, che recita assieme a sua sorella in Dark Angel. Proprio il lavoro nell’Air Force di suo padre influenza l’infanzia di Jessica, costretta a cambiare spesso città per seguire gli spostamenti professionali del genitore. Durante l’infanzia la salute cagionevole di cui l’attrice soffre la costringe a entrare e uscire dagli ospedali. Ad ogni modo riesce a rimettersi in sesto crescendo, quando si trasferisce definitivamente in California.
La prima relazione importante di Jessica Alba risale al gennaio del 2000, quando incontra Michael Weatherly durante le riprese di Dark Angel. La coppia fa molto discutere a causa della differenza di età tra i due. L’attore infatti è più grande della sua ragazza di 12 anni. Nonostante una promessa di matrimonio fatta da Michael la coppia di attori si separa ufficialmente nell’agosto nel 2003. Cinque anni più tardi, Alba sposa Cash Warren, produttore cinematografico presidente della società di produzioni Verso Entertainment. I due si incontrano nel 2005 sul set del film I Fantastici 4, in cui l’attrice interpreta Sue Storm. Quando si sposano Jessica Alba è incinta della loro prima figlia, Honor. Nel 2011 nasce la loro seconda figlia, Haven. Sei anni più tardi è il turno di Hayes, l’unico figlio maschio della coppia.

Oltre che attrice (pagatissima), Jessica Alba da anni è anche una donna d’affari di successo con interessi in diversi ambiti. Nel 2011, frustrata per l’assenza sul mercato di prodotti ecologici per bambini, ha fondato Honest Company, che vende pannolini e salviettine per neonati fabbricate senza l’utilizzo di sostanze chimiche o materiali non riciclabili. La sua azienda ottiene un successo clamoroso e, dopo la quotazione in borsa, è valutata circa 1.4 miliardi di dollari. Nel 2020, il patrimonio personale netto di Jessica Alba è stato valutato circa 200 milioni di dollari.

Progetti

  • 1994 – Vacanze a modo nostro (regia di Jonathan Prince)
  • 1999 – Mai stata baciata (regia di Raja Gosnell)
  • 2003 – Honey (regia di Bille Woodruff)
  • 2005 – I Fantastici 4 (regia di Tim Story)
  • 2007 – Awake – Anestesia cosciente (regia di Joby Harold)
  • 2008 – Love Guru (regia di Marco Schnabel)
  • 2010 – Appuntamento con l’amore (regia di Garry Marshall)
  • 2010 – The Killer Inside Me (regia di Michael Winterbottom)
  • 2010 – Vi presento i nostri (regia di Paul Weitz)
  • 2013 – Machete Kills(regia di Robert Rodriguez)
  • 2014 – Sin City – Una donna per cui uccidere (regia di Robert Rodriguez e Frank Miller)
  • 2014 – Il fidanzato di mia sorella (regia di Tom Vaughan)
  • 2016 – Mechanic: Resurrection (regia di Dennis Gansel)
  • 2016 – Dear Eleanor (regia di Kevin Connolly)
  • 2022 – Confessions on the 7:45 (in onda su Netflix)

Premi e riconoscimenti

  • 2006 – MTV Movie Award come Performance più sexy in Sin City

Chi è il marito di Jessica Alba?

Dal 2008 l’attrice è sposata con Cash Warren, un produttore cinematografico figlio dell’attore Michael Warren. Cash Warren si è laureato nel 2001 alla Yale University, dove ha studiato Scienze Politiche.

Jessica Alba e Zac Efron hanno girato un film insieme a Dubai?

Quello che sembrava il trailer del nuovo film girato in coppia da Jessica Alba e Zac Efron, in realtà era il primo capitolo di una campagna pubblicitaria per promuovere il turismo a Dubai. I due attori sono stati protagonisti anche di diversi video divertenti pubblicati sui loro profili social.

Qual è la malattia di cui Jessica Alba soffriva da bambina?

Da piccola Jessica Alba ha sofferto d'asma in forma abbastanza grave. L’attrice ha parlato in diverse occasioni della sua lotta contro questa malattia respiratoria che l’ha costretta a trascorrere molto tempo in ospedale durante l’infanzia: "La mia asma e le mie allergie erano così gravi che la mia gola si chiudeva. Spesso avevo la polmonite. Ho persino avuto un polmone collassato" ha svelato in un’intervista.

Perché Jessica Alba ha fatto causa a Playboy?

Nel marzo del 2006 l’attrice intenta una causa contro la rivista Playboy per avere adoperato una sua foto tratta da una scena del film Trappola in fondo al mare. La foto in questione, adoperata come copertina del mese, dava l’idea che si trattasse di una scena di nudo. Alba ha tuttavia ritirato la denuncia a seguito delle scuse di Hugh Hefner, direttore del giornale.

Jessica Alba ha origini italiane?

L’attrice Jessica Alba ha origini a dir poco variegate. Il padre Mark ha radici messicane, mentre la madre Cathy è di origini franco-danesi e italo-spagnole.


Programmi