Gabriella Ferri
Chi era la cantante romana che ha raggiunto il successo negli Anni ‘70: la carriera nella musica e in tv, la vita privata e la morte improvvisa
- Nome completo: Maria Gabriella Ferri
- Data di nascita: 18/09/1942
- Luogo di nascita: Roma
- Data di morte: 03/04/2004
- Luogo di morte: Corchiano
- Segno zodiacale: Vergine
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1964
Biografia
Gabriella Ferri è stata una cantante italiana di musica leggera conosciuta soprattutto per la sua interpretazione di canzoni popolari in dialetto romano. Nasce a Roma il 18 settembre 1942 e crescendo sogna una carriera come indossatrice. Inizia quindi a svolgere diversi lavori per mantenersi ed è proprio mentre si trova nel negozio in cui fa la commessa che incontra Luisa De Santis. Diventano subito amiche e in seguito decidono di formare un duo musicale spinte dalla loro passione per il folk romano. In poco tempo raggiungono il successo, firmano un contratto discografico, pubblicano il loro primo 45 giri e nel 1964 debuttano in televisione ospitate da Mike Bongiorno nel programma La fiera dei sogni.
A partire dal 1966 la cantante prosegue la sua carriera come solista rilasciando l’album d’esordio Gabriella Ferri. La sua canzone Ti regalo gli occhi miei si afferma come una grande hit in Sudamerica e Ferri reinterpreta quindi il brano in lingua spagnola. La cantante pubblica diversi dischi e nel 1971 esordisce come conduttrice televisiva presentando il varietà Questa sera… Gabriella Ferri. Durante gli Anni ’70 l’artista lavora a diversi progetti per il piccolo schermo, è infatti in vari programmi tra cui Dove sta Zazà e Mazzabubù.
Nel decennio successivo torna a concentrarsi sulla musica, rilascia gli album Gabriella e Nostargia e inoltre nel 1987 è ospite fissa del varietà Per chi suona la campanella. Nel 1997 incide il suo ultimo album, Ritorno al futuro, per poi annunciare il proprio ritiro dalle scene. Il 3 aprile del 2004, all’età di 61 anni, perde la vita improvvisamente a causa di una caduta accidentale dalla finestra della sua casa di Corchiano.
Vita privata
Nel 1967 Gabriella Ferri sposa Giancarlo Riccio, un diplomatico, con cui vive per un breve periodo in Congo prima di divorziare nel 1970. Due anni più tardi incontra un uomo di nome Seva Borzak con il quale si unisce in matrimonio poco tempo dopo. Dalla loro unione nasce il figlio Seva.
Progetti
- 1966 – Gabriella Ferri (album)
- 1969 – Roma canta (album)
- 1970 – …Lassatece passà (album)
- 1971 – …E se fumarono a Zazà (album)
- 1971 – Questa sera… Gabriella Ferri (programma televisivo)
- 1972 – L’amore è facile, non è difficile (album)
- 1972 – Gabriella, i suoi amici…e tanto folk (album)
- 1973 – Sempre (album)
- 1973 – Dove sta Zazà (programma televisivo)
- 1974 – Remedios (album)
- 1975 – Mazzabubù (programma televisivo)
- 1977 – …E adesso andiamo a incominciare (album)
- 1981 – Gabriella (album)
- 1987 – Nostargia (album)
- 1987 – Per chi suona la campanella (programma televisivo)
- 1997 – Ritorno al futuro (album)
Gabriella Ferri ha mai partecipato al Festival di Sanremo?
Nel 1969 Gabriella Ferri ha partecipato al Festival di Sanremo cantando Se tu ragazzo mio in coppia con Stevie Wonder.
Quali sono le canzoni più famose di Gabriella Ferri?
Tra le canzoni più famose di Gabriella Ferri ci sono Dove sta Zazà? e Sempre.
Gabriella Ferri ha recitato in qualche film?
Nel corso della sua carriera Gabriella Ferri ha avuto diverse esperienze come attrice e nel 1976 ha recitato come protagonista nel film Remo e Romolo - Storia di due figli di una lupa.
Qual è l'ultima apparizione televisiva di Gabriella Ferri?
Gabriella Ferri è apparsa in televisione per l'ultima volta a gennaio del 2004 quando è stata ospite del programma Trash (non si butta via niente).