Francesco Renga

Dagli esordi a Sanremo, alla relazione con l’Angiolini, fino al legame col collega Nek: tutto quello che devi sapere sul poliedrico cantante

Francesco Renga
Fonte: archivio
  • Nome completo: Pierfrancesco Renga
  • Data di nascita: 12/06/1986
  • Luogo di nascita: Udine
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.78 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 1991
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Francesco Renga, dopo aver ottenuto il diploma scientifico al Liceo Niccolo Copernico di Brescia, si iscrive prima alla facoltà di Economia e poi all’Istituto Europeo di Design di Milano. La musica tuttavia è la sua grande passione motivo per cui non porterà mai a termine la carriera accademica. La prima occasione importante di Renga arriva infatti quando, appena adolescente, partecipa al concorso musicale Deskomusic insieme al primo gruppo di cui fa parte, i Modus Vivendi.

Proprio durante questa competizione conosce i membri della band Precious Time con cui nasce una forte affinità artistica. L’anno seguente Renga entra a far parte del gruppo, che cambia nome in Timoria. Esce nel 1990 il loro primo album, Colori che esplodono, pubblicato dall’etichetta discografica tedesca PolyGram e prodotto da Gianni Maroccolo, a quel tempo bassista dei Litfiba. L’anno seguente i Timoria partecipano alla sezione Giovani del Festival di Sanremo aggiudicandosi il Premio della Critica con l’inedito L’uomo che ride. Dopo l’uscita del sesto album del gruppo nel 1997, Eta Beta, Renga decide di allontanarsi dalla band a causa di alcuni dissapori col chitarrista Omar Pedrini. Ritorna sui palchi come solista nel 2000 in concomitanza con l’uscita dell’album Francesco Renga.

Nel 2001 partecipa nuovamente alla sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Raccontami… grazie al quale ottiene il Premio della Critica. Dopo l’uscita nel 2002 del secondo album da solista, Renga vince nel 2005 la 55a edizione del Festival di Sanremo con il singolo Angelo. Dopo aver pubblicato gli album Tracce (2002), Camera con vista (2004) e Ferro e cartone (2007), Renga torna a Sanremo con il brano Uomo senza età nel 2009. Nello stesso anno partecipa al progetto di Claudio Baglioni Q.P.G.Ae alla cover di Mauro Pagani realizzata a sostegno dei territori colpiti dal terremoto dell’Aquila. Nel 2014, dopo una ennesima partecipazione al Festival di Sanremo, Renga annuncia l’uscita dell’album Tempo reale. Esce due anni dopo il disco Scriverò il tuo nome che vede la partecipazione di artisti come Ermal Meta, Dario Faini, Francesco Gabbani. Nel 2020, un anno dopo l’uscita di L’altra metà, viene annunciata la partecipazione del cantante alla 71a edizione del Festival di Sanremo con il brano Quando trovo te.

Francesco Renga è molto amico di Nek, altro cantautore molto celebre in Italia. I due, oltre a un rapporto personale cementato nel corso degli anni, recentemente hanno anche messo in piedi un sodalizio artistico. Insieme, infatti, hanno girato il Paese per un tour nei mesi estivi del 2023 e nel settembre dello stesso anno hanno pubblicato in coppia l’album RengaNek, composto totalmente da inediti.

Vita privata

Francesco Renga nasce a Udine nel 1968 insieme a sua sorella gemella Paola. Il padre Salvatorico è originario della Sardegna mentre la madre Jolanda è siciliana. La famiglia, per questioni riguardanti il lavoro del padre, si trasferisce a Brescia, dove Renga trascorre la sua adolescenza.
Il cantante comincia nel 2004 una storia d’amore con l’attrice Ambra Angiolini, conosciuta l’anno precedente durante la partecipazione di entrambi a un programma radiofonico. I due decidono di andare a vivere insieme a Brescia e dal loro amore nascono la figlia Jolanda, nel 2004, e il figlio Leonardo, due anni dopo. Il nome della bambina è lo stesso della madre di Renga, scomparsa quando il cantante ha soli 19 anni. I due si lasciano dopo undici anni di relazione. Renga si lega all’imprenditrice e chef bresciana Diana Poloni. I due si sarebbero incontrati nel 2015 ma hanno scelto di ufficializzare la loro storia d’amore solo nel 2019.

Progetti

  • 1990 – Colori che esplodono (album con i Timoria)
  • 1991 – Ritmo e dolore (album con i Timoria per l’etichetta PolyGram)
  • 1992 – Storie per vivere (album con i Timoria per l’etichetta PolyGram)
  • 1993 – Viaggio senza vento (album con i Timoria per l’etichetta PolyGram)
  • 1995 – 2020 SpeedBall (album con i Timoria per l’etichetta PolyGram)
  • 1997 – Eta Beta (album con i Timoria per l’etichetta PolyGram)
  • 2000 – Francesco Renga(album per l’etichetta Mercury Records)
  • 2002 – Tracce (album per l’etichetta Mercury Records)
  • 2004 – Camera con vista (album per l’etichetta discografica Mercury Records)
  • 2007 – Ferro e cartone (album per l’etichetta discografica Universal Music Group)
  • 2010 – Un giorno bellissimo (album per l’etichetta discografica Universal Music Group)
  • 2014 – Tempo reale (album per l’etichetta discografica Sony Music)

Chi è il fratello di Francesco Renga?

Oltre che una sorella gemella, Paola, il cantante ha anche un fratello di otto anni più grande, Stefano, che da adolescente aveva iniziato un percorso nella musica proprio insieme al fratello minore Francesco.

Perché Ambra Angiolini e Francesco Renga si sono lasciati?

Stando alle dichiarazioni dell’attrice durante una puntata di Domenica In del 2021, la relazione sarebbe finita quando l’amore si è trasformato in semplice affetto. Pare non ci sia stato dunque alcun dramma nella separazione. Questo ha consentito a Francesco Renga ed Ambra Angiolini due di mantenere un buon rapporto, soprattutto per salvaguardare il benessere dei due figli.