Francesco Panella

Co-proprietario del noto ristorante Antica Pesa, si è fatto conoscere al grande pubblico conducendo Little Big Italy

Francesco Panella
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Francesco Panella
  • Luogo di nascita: Roma
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore
  • Data debutto: 2011
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Francesco Panella è un ristoratore originario di Roma. Qui nasce nel 1971 e cresce tra i fornelli dell’Antica Pesa, trattoria di Trastevere fondata dalla famiglia paterna nel 1922. Dopo gli studi, Panella si dedica al ristorante di famiglia avvicinandolo sempre più alla cucina moderna pur mantenendone il legame con la tradizione romana e l’attenzione per le materie prime. A raccogliere il testimone dei nonni, e poi dei genitori, ci sono accanto a Panella i suoi due fratelli: Simone (executive chef) e Lorenzo (manager).

Nel 2012 emigra negli Stati Uniti esportando l’Antica Pesa, di cui apre un ristorante speculare a Brooklyn, iniziativa che gli permette di attrarre sia a New York che in Italia clienti del calibro di Jessica Chastain, Anne Hathaway e Tom Holland. Nel 2015 poi avvia una partnership con Tao Group Hospitality e inaugura a Doha, in Qatar, un terzo locale, esperienza che dura per ben tre anni. Sempre con lo stesso gruppo nel 2019 apre a Manhattan Il Feroce: ristorante, cafè e bar dove si combinano i due mondi italiano e americano, importando ingredienti dall’uno e dall’altro Paese. Nello stesso anno, Panella replica l’impresa in territorio francese, aprendo il ristorante Antica Pesa Mare, che dal 2021 è situato sull’isola Ile da cavallo, tra Corsica e Sardegna.

Al di là del successo ottenuto nel mondo della ristorazione, Panella ha saputo dar voce alla sua passione per la cucina anche in televisione. Esordisce infatti sul piccolo schermo nel 2011 conducendo per Gambero Rosso Channel il programma Il mio piatto preferito, dove uno chef prepara il piatto prediletto di un VIP, mentre questo conversa invece con Panella. Tra gli ospiti intervenuti si contano tra gli altri Christian De Sica, Carlo Verdone e Mara Venier.

Dal 2013 poi inaugura la trasmissione Brooklyn Man durante la quale il ristoratore porta gli spettatori alla scoperta dei luoghi insoliti dove mangiare a New York. Quest’esperienza termina nel 2018 e ne ha inizio subito un’altra. Per canale NOVE infatti Panella conduce Little Big Italy, un viaggio alla scoperta della cucina italiana all’estero che fa tappa a Parigi, New York, Londra, Boston, San Francisco e Berlino. Dal 2020 invece il ristoratore è impegnato nella conduzione di Riaccendiamo i fuochi, un format da lui ideato per aiutare le realtà italiane dl settore nella ripresa dopo la pandemia da Covid-19. Dal luglio 2022 poi è conduttore di Il cacciatore di teglie, programma che va alla ricerca di cibo casalingo italiano a New York

Vita privata

Francesco Panella è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, tanto che non si hanno notizie riguardo alla sua situazione sentimentale, né se abbia o meno figli.

È però molto attivo sui social e in particolare su Instagram dove, oltre agli scatti quotidiani, condivide fotografie del passato che ritraggono la sua famiglia e il ristorante, assieme a una didascalia che ne racconta un po’ la storia. Questi stessi aneddoti sono poi riportati nel libro 100 anni di cucina romana nelle ricette e nella storia dell’Antica Pesa che ha scritto appunto con la sua famiglia.

Progetti

  • 2011-2014 – Il mio piatto preferito (programma televisivo)
  • 2012-2018 – Brooklyn Man (programma televisivo)
  • 2014 – Brooklyn Man. La guida insolita alla cucina di New York (libro)
  • 2018 – Little Big Italy (programma televisivo)
  • 2020 – Forse non tutti sanno che in America (libro)
  • 2020 – Riaccendiamo i fuochi (programma televisivo)
  • 2021 – 100 anni di cucina romana nelle ricette e nella storia dell’Antica Pesa (libro)
  • 2022 – Il cacciatore di teglie (programma televisivo)

Quando è nato Francesco Panella?

Del ristoratore Francesco Panella è noto solo l’anno di nascita, ossia il 1971, ma non vi sono notizie certe riguardo alla data esatta in cui cade il suo compleanno.

Dove abita Francesco Panella?

Il ristoratore vive a Roma, tuttavia per motivi di lavoro Francesco Panella si sposta spesso a New York.

Francesco Panella ha scritto dei libri?

Sì, Francesco Panella ha scritto tre libri. Oltre al già citato 100 anni di cucina romana nelle ricette e nella storia dell’Antica Pesa, uscito nel 2021, il ristoratore ha pubblicato nel 2014 Brooklyn Man. La guida insolita alla cucina di New York, volume che riassume in parte l’esperienza del programma omonimo. Poi nel 2020 ha pubblicato un altro libro: Forse non tutti sanno che in America, una riscoperta della cucina statunitense al di là dei pregiudizi legati ai concetti di fast food e cibo spazzatura.

I ristoranti di Francesco Panella hanno ottenuto delle stelle Michelin?

No, nessuno dei ristoranti di Francesco Panella è ancora stato insignito della stella Michelin.

Francesco Panella è fratello della giornalista Tiziana Panella?

No, i due non sono imparentati. La famiglia di Francesco Panella è infatti originaria di Roma, mentre quella della giornalista Tiziana Panella proviene dalla Campania.