Francesca Sofia Novello

Il debutto come modella e le presenze TV della compagna di Valentino Rossi: da Chiambretti Supermarket al Festival di Sanremo

Francesca Sofia Novello
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Francesca Sofia Novello
  • Data di nascita: 13/10/1994
  • Luogo di nascita: Arese
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: modella
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Francesca Sofia Novello è una modella italiana. Nasce ad Arese nel 1994 e dopo il diploma al Liceo scientifico si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, senza però terminare gli studi. Nel frattempo, già all’età di 16 anni inizia a lavorare come modella di intimo e si presta come ombrellina per il Leopard Racing Team di Moto3 fino al 2016.

Oltre agli shooting fotografici, la modella si dedica saltuariamente anche alla televisione. Appare per la prima volta sul piccolo schermo nel 2014, quando partecipa alla trasmissione Chiambretti Supermarket, in cui il conduttore Pietro Chiambretti introduce al pubblico una serie di ospiti, presentandoli appunto come fossero prodotti del supermercato.

La seconda apparizione risale invece al 2020, quando Novello viene chiamata a co-condurre il Festival di Sanremo, accanto ad Amadeus e Fiorello, per la serata del 7 febbraio. Al termine della serata, la modella si è anche esibita suonando al pianoforte l’Ave Maria di Johann Sebastian Bach.

In occasione della conferenza stampa d’apertura di quest’ultima trasmissione, le parole che Amadeus usa per descrivere la scelta di chiamare Novello sul palco dell’Ariston fanno discutere. Il presentatore dice infatti: «Questa ragazza molto bella, che ovviamente sapevamo essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi, è stata scelta da me perché vedevo, intanto la bellezza, ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro malgrado la sua giovane età». L’opinione pubblica accusa Amadeus di sessismo, ma ogni polemica finisce poi nel dimenticatoio grazie al carisma della modella e il successo del Festival.

Sempre nel 2020 poi la modella si mette alla prova come stilista, disegnando per il brand Envidiame la sua prima linea di costumi, di cui è anche testimonial. Il progetto ha esito positivo e viene quindi rinnovato con una seconda linea l’anno successivo.

Vita privata

Proprio grazie al suo lavoro per il Leopard Racing Team di Moto3, conosce nell’ambito dei circuiti il pilota Valentino Rossi. Nell’agosto 2021 la coppia annuncia, tramite il profilo Instagram di lui, la prima gravidanza. La figlia Giulietta nasce l’anno successivo nella notte tra il 3 e il 4 marzo. La famiglia ora vive a Tavullia, comune dove il compagno è cresciuto.

Progetti

  • 2014 – Chiambretti Supermarket (programma televisivo)
  • 2020 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2021 – L’allegria di Gianni Morandi (videoclip)

Francesca Sofia Novello ha dei tatuaggi?

Sì, ne ha diversi sparsi sul corpo, ma si tratta di micro-tatuaggi e quindi non sono immediatamente visibili. Tra i più evidenti si riconoscono il contorno di un cuore impresso all’interno del polso destro e sullo stesso braccio, poco sotto il gomito, la frase latina “In aeternum” (“In eterno”). Quando posa in costume o in intimo è poi possibile notare un altro tatuaggio posto sulla parte sinistra del costato. Si tratta di nuovo di una scritta, stavolta una singola parola: “Honions”. Non se ne conosce il significato attribuitogli dalla modella, ma secondo l’Urban Dictionary con il termine “honion” (molto somigliante a “onion”, cipolla) si indica un partner sessuale con cui ci si aspetta di divertirsi ma che finisce invece per farci piangere.

Chi sono i genitori di Francesca Sofia Novello?

I genitori di Francesca Sofia Novello si chiamano Pier Luigi Novello e Teresa Del Giudice, ma non sono reperibili in Rete altre informazioni sul loro conto.

Quando è alto il padre di Francesca Sofia Novello?

Il padre di Francesca Sofia Novello ed è alto circa 2 metri. Sembra quindi che sia a lui che la modella debba la sua altezza, sebbene circoli voce che nei lineamenti assomigli più a sua madre.

Che origini ha Francesca Sofia Novello?

Francesca Sofia Novello è nata nel comune di Arese, situato all’interno della città metropolitana di Milano. Le sue origini sono dunque lombarde.

Francesca Sofia Novello è apparsa in un videoclip?

Sì, si tratta del videoclip di L’allegria, brano di Gianni Morandi pubblicato nel 2021. Le riprese sono avvenute proprio nel ranch di Tavullia in cui vivono Francesca Sofia Novello e il compagno Valentino Rossi. Entrambi appaiono quindi nel videoclip, assieme all’amico Jovanotti che ha scritto il testo per il collega.