Federica Scagnetti

Tutto quello che c’è da sapere sulla tiktoker romana: gli inizi della sua carriera, la malattia, la famiglia e il fidanzato dell’influencer

Federica Scagnetti
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Federica Scagnetti
  • Data di nascita: 24/11/2003
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, tiktoker
  • Data debutto: 2020
  • Social: Instagram

Biografia

Federica Scagnetti è un’influencer e tiktoker italiana diventata famosa nel 2020 grazie ai contenuti che inizia a pubblicare sui social media. Nasce a Roma il 24 novembre del 2003 e i suoi genitori hanno una delle gioiellerie più importanti della Capitale. Non è figlia unica ma ha un fratello minore di nome Matteo al quale è molto legata e con cui, crescendo, sviluppa uno splendido rapporto. Tra le sue prime passioni c’è lo sport, in particolare il nuoto e il nuoto sincronizzato, due discipline che pratica fin da giovanissima ma che nel 2020 a causa della pandemia accantona. Dopo le scuole medie decide di proseguire i propri studi presso un liceo scientifico ed è in questo periodo che inizia a curare i propri profili social.

Durante il lockdown infatti Federica Scagnetti carica i primi contenuti su TikTok specializzandosi fin da subito in video a tema moda e beauty e raggiungendo in poco tempo la viralità. Con i suoi consigli di stile e di bellezza la diciassettenne romana conquista il pubblico della piattaforma cinese e con il tempo crea una community davvero numerosa. Si sposta quindi anche su Instagram coinvolgendo anche gli utenti di quest’altro social grazie alla sua trasparenza e spontaneità. L’influencer ama infatti raccontarsi online, svelare i dettagli della propria vita e di quella della sua famiglia ai suoi followers.

Grazie alla sua popolarità inizia a collaborare con diversi brand e anche con altri tiktoker italiani, stringe così una grande amicizia con Pamela Paolini e Carlotta Fiasella, due influencer romane molto note. Nel frattempo prosegue il suo percorso di studi e una volta conseguito il diploma di maturità sceglie di iscriversi alla facoltà di Ingegneria all’università per poi cambiare indirizzo e spostarsi a Economia e Management. Nel 2023 Federica Scagnetti è autrice del suo primo libro, una biografia intitolata Tutto quello che ho imparato sulla felicità. Nel volume la giovane star dei social si apre anche su un argomento molto delicato, ovvero la malattia che affronta durante l’adolescenza. Crescendo sviluppa infatti un DCA, un Disturbo del Comportamento Alimentare, dal quale guarisce nel 2022 grazie al sostegno e al supporto della sua famiglia.

Vita privata

Federica Scagnetti ha un fidanzato di nome Federico Puri. I due si incontrano inizialmente nell’ambiente scolastico ma per fare la prima mossa Puri si affida ai social media. La coppia appare molto felice negli scatti pubblicati sui loro profili ufficiali e i due amano viaggiare insieme.

Progetti

  • 2023 – Tutto quello che ho imparato sulla felicità (libro)

Federica Scagnetti ha dei tatuaggi?

Federica Scagnetti ha un tatuaggio sul braccio dedicato al fratello Matteo. 

Che malattia ha Federica Scagnetti?

Oltre ad aver sofferto di disturbi alimentari Federica Scagnetti convive quotidianamente con una malattia, è infatti affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico, una disfunzione endocrina che tra i suoi sintomi presenta anche la comparsa di macchie rosse e brufoli sul viso. 

Quanti followers ha Federica Scagnetti sui social?

Su Instagram Federica Scagnetti ha più di 800 mila followers mentre su TikTok i suoi seguaci sono più di 2 milioni. 

In che programma è stata intervistata Federica Scagnetti?

A marzo del 2024 Federica Scagnetti è ospite di Da noi... a Ruota Libera, il programma condotto da Francesca Fialdini per Rai 1.