Federica Ferrero

La carriera della cabarettista italiana: dagli inizi come igienista dentale fino all'esordio in tv

Federica Ferrero

Biografia

Federica Ferrero è una comica italiana. Di origini siciliane ma trapiantata a Torino, comincia a studiare per diventare un’igienista dentale. È un lavoro che tutto sommato le piace, ma nel cuore porta sempre la passione di far ridere le persone. Inizia così con alcuni spettacoli amatoriali mostrando una certa padronanza del palco e inclinazione alla battuta. Nel 2004 decide di approfondire il mondo della comicità iscrivendosi all’Accademia Nazionale del Comico di Torino. Qui affina il suo talento innato studiando a trecentosessanta gradi la materia comica. Già nel 2008 ottiene il primo riconoscimento vincendo il Festival del Cabaret in rosa. Nel 2012 è finalmente pronta per spiccare il volo e fare il suo debutto televisivo partecipando alle puntate di Central Station e poi ad alcune di Zelig Off. Gli anni tra il 2012 e il 2014 sono il periodo della svolta per la sua carriera come comica: la televisione è per lei una vetrina in cui poter mostrare la sua dota innata per la comicità.

Il pubblico pare apprezzare la sua vena comica e così decide di fare il passo successivo portando in giro per l’Italia i suoi spettacoli. L’ultimo di questi è "Ridete piano che sto dormendo". Con la battuta sempre pronta e uno sketch sempre diverso da quello precedente, nel luglio 2022 ottiene uno dei riconoscimenti più importanti della sua carriera. In occasione della XII edizione del Premio Massimo Troisi tenutasi a San Giorgio Cremano, vince la categoria "Miglior attore comico" insieme a Mariano Grillo. Oltre al trofeo e a un premio in denaro, i due si guadagnano la possibilità di esibirsi allo Zelig di Milano.

A novembre 2022 torna a calcare il palco di Zelig nella nuova edizione presentata dagli storici conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Per l’occasione prepara uno sketch sulla chat delle mamme, in cui racconta le varie tipologie di madri che si possono trovare nei gruppi di Whatsapp. La sua performance le vale l’apprezzamento del pubblico e si differenzia anche per essere l’unica esibizione femminile della serata. Sul palco del TAM "Teatro Arcimboldi di Milano", è l’unica donna della serata insieme alla conduttrice Vanessa Incontrada. Oltre a lei, nel corso della puntata si sono alternati grandi comici come Ale e Franz, Roberto Lipari, Mister Forest, Maurizio Lastrico, Max Angioni, Dado, Leonardo Manera, Enrico Bertolini, Paolo Cevoli, Francesco Albano e i Senso D’Oppio.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Federica Ferrero non si sa molto. Di lei non si conosce nemmeno la data di nascita, ma si sa che ha origini siciliane nonostante sia cresciuta sempre in Piemonte. Qui ha studiato per diventare igienista dentale e successivamente per formarsi come comica. Non lascia trapelare molto su di sé e quello che si sa lo si estrapola dai contenuti pubblicati sui suoi profili social. Nella vita ama prendersi cura del sorriso delle persone: di giorno come igienista dentale e di notte nelle vesti di cabarettista. Sui social mostra il lato divertente del suo lavoro con alcuni sketch, prove in teatro e locandine di eventi e spettacoli. Inoltre, nella sua biografia Facebook fa trapelare un curioso dettaglio su di sé: non è in grado di piegare l’ultima falange del dito indice mantenendo dritte tutte le altre. Dal sito web di Zelig è descritta come "un’autrice di sketch comici, intollerante al lattosio non per moda, da tempi non sospetti". Pare ami particolarmente leggere e ha una passione per i viaggi e il cinema. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale non si conosce praticamente nulla. Non si sa se è sposata o se abbia figli.

Programmi

  • Central Station (2012)
  • Zelig Off (2012)
  • Zelig (2022)

Spettacoli

  • Ridete piano che sto dormendo (2022)

Premi e riconoscimenti

  • 2008 – Festival del cabaret in rosa
  • 2022 – Miglior attore comico XII edizione del Premio Massimo Troisi

Dov’è nata Federica Ferrero?

Non si sa con esattezza dove sia nata Federica Ferrero. La comica ha sicuramente origini siciliane, ma è cresciuta a Torino.

Cos’ha studiato Federica Ferrero?

Federica Ferrero ha studiato prima per diventare un’igienista dentale e successivamente all’accademia Nazionale del comico di Torino per coltivare le sue doti innati di comica.

Quando è nata Federica Ferrero?

Purtroppo non si conosce la data esatta in cui è nata Federica Ferrero.

Quando ha fatto il suo debutto televisivo Federica Ferrero?

Federica Ferrero ha esordito in televisione nel 2012. Ha preso parte ad alcune puntate di Central Station per poi partecipare ad alcune di Zelig Off. È tornata ufficialmente in televisione con l’edizione 2022 di Zelig condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.