Fabrizio Corona

Dalle paparazzate ai problemi in Tribunale, dai progetti televisivi all'amore con Nina Moric e Belen. Tutta la storia dell'imprenditore siciliano

Fabrizio Corona
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Fabrizio Maria Corona
  • Data di nascita: 29/03/1974
  • Luogo di nascita: Catania
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.84 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: imprenditore
  • Data debutto: 1995
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Nel 1998 conosce Lele Mora con il quale inizia a collaborare nel mondo dello spettacolo e della moda. Nel 2001 fonda l’agenzia fotografica che gli fa guadagnare il soprannome di "Re dei paparazzi" che poi fallisce nel 2008. Nel 2007 avvia la Fenice srl, agenzia per l’organizzazione di eventi, lancia una linea di abbigliamento, apre un bar-ristorante in provincia di Lecce e un parrucchiere a Bologna. Nel 2008 dà il via a una seconda linea di abbigliamento a cui ne segue una terza nel 2018. Si occupa di contenuti per diversi settimanali, tra cui Eva e Vip. Nel 2009 partecipa come concorrente al reality show La fattoria e al film documentario Videocracy – Basta apparire. Pubblica due canzoni, Corona non perdona e Pazzesco, con il rapper Kalief e nel 2015 compare nel videoclip di Un uomo migliore, pezzo dedicatogli dal cantante Ultimo. Tra il 2010 e il 2011 prende parte alla seconda e alla terza stagione di Squadra antimafia – Palermo oggi. Dopo le condanne, il 23 settembre 2023 Fabrizio Corona termina di scontare le sue pene e torna a essere un uomo libero. Nei giorni seguenti il fotografo è ospite di diversi talk show e rilascia numerose interviste, appare a Domenica In, Belve e Avanti Popolo. In queste occasioni dimostra di aver ripreso a pieno ritmo il suo ruolo da re dello showbiz lanciando diversi scoop esplosivi. In particolare crea scalpore parlando di calcioscommesse e accusando i calciatori Nicolò Fagioli, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo di essere coinvolti nello scandalo.

Vita privata

Figlio del giornalista Vittorio Corona e di Gabriella Previtera, ha due fratelli, Francesco e Federico. Nel 2001 ha sposato la modella italo-croata Nina Moric da cui l’anno successivo ha avuto un figlio, Carlos Maria. Nel 2007 è avvenuta la separazione della coppia mentre il divorzio definitivo è arrivato nel 2014. Tra il 2009 e il 2012 Fabrizio Corona ha avuto una relazione con la showgirl Belén Rodríguez. Dal 2015 è stato legato sentimentalmente a Silvia Provvedi, cantante de Le Donatella, per tre anni. Dal 2019 è stato agli arresti domiciliari e nel marzo del 2021 il tribunale di sorveglianza di Milano ne ha disposto il ritorno in carcere ma il provvedimento è stato sospeso in attesa del giudizio della Cassazione.
In generale la lista dei reati compiuti da Corona è piuttosto lunga: aggressione a pubblico ufficiale, estorsione e tentata estorsione, detenzione e spendita di banconote false, violazione di domicilio, appropriazione indebita, corruzione, bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale. Nel 2007 è stato coinvolto nell’inchiesta di "Vallettopoli" con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione e l’anno successivo sì e reso colpevole in due occasioni di spendita di banconote false. Nel corso degli anni, inoltre, è stato accusato di diffamazione da diversi personaggi dello spettacolo, tra cui Simona Ventura e Barbara D’Urso. Nel 2022 scatta un’altra imputazione coatta, tempo addietro infatti Corona aveva definito Fedez e Chiara Ferragni degli "ebeti", sostenendo che avessero programmato il sesso del bambino (all’epoca la Ferragni portava in grembo la figlia Vittoria) per fini editoriali. A partire dal 2023 il fotografo frequenta Sara Barbieri, una modella più giovane di lui di ben 26 anni.

Progetti

  • 2007 – Corona non perdona – feat Kalief
  • 2009 – La fattoria (Canale 5, 2009) – Concorrente
  • 2009 – Videocracy – Basta apparire, regia di Erik Gandini
  • 2010 – Pazzesco – feat Kalief
  • 2010 – 2011 – Squadra antimafia – Palermo oggi (Canale 5)
  • 2012 – Libertà di parola – La fabbrica delle opinioni (Canale Italia) – Conduttore

Quanto guadagna Fabrizio Corona?

È difficile stabilire a quanto ammonti il patrimonio del re dei paparazzi. Proprio lui ha dichiarato, in numerose interviste, che in passato riusciva ad ottenere anche 90 mila euro per un solo scoop. Al seguito delle indagini effettuate dal tribunale di Milano, nel controsoffitto dell’appartamento di una sua collaboratrice sono stati ritrovati 1 milione e 760 mila euro in contanti. Pare, inoltre, che per le serate in discoteca percepisse 70 mila euro, più della metà in nero. Le apparizioni da Barbara D’Urso per difendersi dalle accuse dell’ex moglie Nina Moric gli hanno fruttato all’incirca 50 mila euro.

Chi è la fidanzata di Fabrizio Corona?

La vita amorosa di Fabrizio Corona è sempre stata sulle pagine di tutti i giornali. Dopo aver ritrovato un rapporto sereno con l’ex moglie Nina Moric, nel 2021 il Re dei paparazzi e Sara Barbieri, giovanissima modella per marchi famosi tra cui Dolce&Gabbana, hanno postato scatti “hot” che lasciano pochi dubbi sulla loro relazione.

Dove abita Fabrizio Corona?

Dopo aver lasciato da giovane la città di Catania, si è trasferito a Milano dove vive da allora. Nel 2020, nonostante gli arresti domiciliari e il lockdown, è riuscito ad organizzare un trasloco che lo ha portato a spostarsi da un appartamento lussuoso nel centro di Milano ad una villa spaziosa e più sobria in periferia.

Fabrizio Corona e Giacomo Urtis si sposeranno?

Nel 2023 Dagospia ha lanciato la notizia di un imminente matrimonio tra Fabrizio Corona e il chirurgo delle star Giacomo Urtis. Il Re dei paparazzi ha però smentito la veridicità della storia durante la sua intervista a Belve.