Eva Riccobono

Come modella è famosa per le campagne e le sfilate con Chanel, Giorgio Armani e tanti altri e come attrice è nota per film come Grande, grosso e... Verdone

Eva Riccobono
Fonte: Profilo Instagram Ufficiale
  • Nome completo: Eva Riccobono
  • Data di nascita: 07/02/1983
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: attore, modella
  • Data debutto: 2002
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Eva Riccobono è una modella, attrice e conduttrice televisiva italiana famosa per le sue collaborazioni con i più importanti brand di moda come Chanel, Giorgio Armani, Dior e Yves Saint Laurent. Nasce a Palermo il 7 febbraio 1983 e ha origini italiane e tedesche. Dopo le prime sfilate a livello amatoriale all’età di 19 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Milano dove firma un contratto con l’agenzia Women Management.

Debutta come modella professionista nel 2002 e tra i suoi primi lavori importanti c’è il calendario di L’Oréal intitolato Forme dove Riccobono è immortalata dal fotografo Fabrizio Ferri. Nello stesso periodo diventa uno dei volti preferiti dei designer Dolce & Gabbana che la scelgono per posare al fianco di Naomi Campbell in una campagna seguita da Mario Testino. Tra le sue prime sfilate importanti ci sono quelle durante la settimana della moda di Parigi per i brand Valentino e Emanuel Ungaro. In contemporanea con il successo nel settore fashion la modella inizia anche la propria carriera televisiva apparendo nello show di Fiorello Stasera pago io… in euro.

A partire dal 2003 appare sulle copertine di riviste autorevoli come Vogue, Vanity Fair, Elle e Grazia che la rendono nota a livello internazionale. In quell’anno è anche tra le protagoniste del Calendario Pirelli dove ha la possibilità di lavorare nuovamente con Bruce Weber, uno dei primi fotografi che la incoraggia a intraprendere la carriera da modella quando è ancora agli inizi. Negli anni successivi si guadagna il titolo di top model diventando uno dei volti fissi e più richiesti sulle passerelle di tutto il mondo. Per 8 anni sfila e compare nelle campagne pubblicitarie di grandi marche del lusso come Fendi, Chanel, Dior, Givenchy, Prada, Giorgio Armani, Roberto Cavalli e tante altre. Nel 2008 la famosa fotografa Annie Leibovitz la immortala per il Calendario Lavazza. Nello stesso anno debutta come attrice recitando per il film di Carlo Verdone Grande, grosso e… Verdone.

Tra i lavori più prestigiosi dei primi Anni 2010 ci sono la sfilata di beneficenza Fashion For Relief e la campagna televisiva della quale è testimonial per Swarovski. Nel 2011 recita nuovamente per il grande schermo nel film di Paolo Franchi E la chiamano estate. L’anno successivo affianca Massimo Polidoro come conduttrice nel programma di divulgazione scientifica Eva e presenta anche la trasmissione Short Movies nella quale si discute di cinema. Nel 2013 recita nel film di Marco Ponti Passione sinistra e grazie alla sua interpretazione riceve una candidatura per un Nastro d’argento e si aggiudica un Ciak d’oro come Miglior attrice non protagonista. Nello stesso anno è in altre due pellicole: Niente può fermarci di Luigi Cecinelli e La vita oscena di Renato De Maria. Per il suo ruolo nei settori del cinema e della moda italiana è scelta come madrina della 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2015 è nel cast di 2 produzioni per il grande schermo, Le frise ignoranti in cui affianca Nino Banfi e Francesco Pannofino e Io che amo solo te con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Durante il 2016 oltre a diventare ambassador per il brand di gioielli Jaeger-LeCoultre è anche nel cast del film La cena di Natale di Marco Ponti. Tra i suoi progetti più recenti ci sono due apparizioni sul palcoscenico del Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2017 è nello spettacolo Stasera si può entrare, fuori dove è diretta da Andrée Ruth Shammah e nel 2019 la stessa regista la richiama per la tragedia Coltelli nelle galline. Nell’ottobre 2023 è una delle ospiti di Belve, il programma di interviste ideato e condotto da Francesca Fagnani su Rai 2.

Vita privata

Nel 2004 Eva Riccobono inizia una relazione sentimentale con il DJ Matteo Ceccarini. La coppia risiede principalmente a Londra e nel maggio del 2014 la loro famiglia si allarga con la nascita del primogenito Leo. Il 20 luglio 2020 la modella annuncia l’arrivo di Livia, la secondogenita.

Progetti

  • 2002 – Stasera pago io… in euro (programma televisivo)
  • 2008 – Grande, grosso e… Verdone (film di Carlo Verdone)
  • 2011 – E la chiamano estate (film di Paolo Franchi)
  • 2012 – Eva (programma televisivo)
  • 2012 – Short Movies (programma televisivo)
  • 2013 – Passione sinistra (film di Marco Ponti)
  • 2013 – Niente può fermarci (film di Luigi Cecinelli)
  • 2014 – La vita oscena (film di Renato De Maria)
  • 2015 – Le frise ignoranti (film di Antonello De Leo e Pietro Loprieno)
  • 2015 – Io che amo solo te (film di Marco Ponti)
  • 2016 – La cena di Natale (film di Marco Ponti)
  • 2017 – Stasera si può entrare, fuori (spettacolo teatrale)
  • 2019 – Coltelli nelle galline (spettacolo teatrale)

Premi e riconoscimenti

  • 2013 – Ciak d’oro come Miglior attrice non protagonista per Passione sinistra

Quanto è pagata Eva Riccobono per una sfilata?

Nel 2004 un articolo scritto su la Repubblica ha riportato che Eva Riccobono è pagata almeno 15000 euro per ogni sfilata a cui partecipa.

Eva Riccobono ha scritto un libro?

Eva Riccobono ha scritto un libro sulla sua esperienza come madre intitolato Mammitudine. 

In quale video musicale è comparsa Eva Riccobono?

Nel 2001 Eva Riccobono è comparsa in più di un video musicale, era in Via con me dei La Crus e in Strong di Myself. 

Quale sport ha praticato Eva Riccobono?

Prima di essere una modella Eva Riccobono ha praticato per diversi anni lo sport della pallavolo.