Emma Mackey

L'attrice di origini francesi divenuta famosa in tutto il mondo grazie alla serie televisiva Sex Education di Netflix

Emma Mackey
Fonte: Ufficio Stampa Netflix
  • Nome completo: Emma Margaret Marie Tachard-Mackey
  • Data di nascita: 04/01/1996
  • Luogo di nascita: Le Mans
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.74 m
  • Professione: attore
  • Social: Instagram

Biografia

Emma Mackey è un’attrice francese con cittadinanza inglese nota al pubblico grazie alla serie tv Sex Education. Nasce a Le Mans, un piccolo comune in Francia, il 4 gennaio 1996. Suo padre è francese e lavora come preside, sua madre invece è inglese e si occupa di beneficenza. Cresce a Sablé-sur-Sarthe e frequenta una scuola cattolica. Mackey descrive sé stessa durante l’infanzia come ingenua, molto sportiva e amante dei libri e dello studio.

Consegue il diploma internazionale di maturità, noto in Francia come baccalaureate, a Nantes. Si trasferisce in Inghilterra per continuare gli studi all’Università di Leeds. Essendo cresciuta in Francia l’attrice vuole riscoprire le proprie radici britanniche, è infatti affascinata dalla cultura inglese, dal teatro e dalla letteratura che sceglie come indirizzo di studi. Durante gli anni universitari frequenta il club teatrale della facoltà esibendosi in piccole produzioni. Si laurea nel 2016 e già in quell’anno inizia ad essere notata, ottenendo il ruolo di Michelle nel film horror di Shay Collins Badger Lane.

L’anno successivo è ingaggiata come modella e partecipa alla campagna estiva del brand inglese AIDA Shoreditch mentre nel 2018 recita nel film Summit Fever che racconta la storia di alcuni alpinisti mentre scalano il Monte Bianco. Nel 2019 ottiene il ruolo di Maeve in una delle serie Netflix più di successo: Sex Education. Grazie all’enorme apprezzamento della prima stagione da parte del pubblico la piattaforma di streaming rinnova la serie per ben quattro anni e Mackey riprende il proprio ruolo con puntualità. L’attrice dichiara che il lavoro sul set sia stato, con buon auspicio, un inizio di carriera memorabile e una fantastica esperienza di vita grazie alle co-star Asa Butterfield, Ncuti Gatwa, Aimee Lou Wood e Patricia Allison.

L’ingaggio la rende famosa a livello internazionale e le vale una candidatura ai British Academy Television Awards. Inizia così a ricevere diverse proposte per recitare in film importanti; nel 2020 è tra i protagonisti del cast di Winter Lake – Il segreto del lago, una pellicola di Phil Sheerin. L’anno successivo, il 2021, sfrutta le proprie origini francesi recitando in Eiffel dove il regista Martin Bourboulon racconta la storia della più famosa torre parigina. Compare in uno dei più grossi successi commerciali del 2022, Assassinio sul Nilo, dove recita al fianco di grandi star hollywoodiane come Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer e Annette Bening. Sempre nel 2022 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella pellicola di Frances O’Connor Emily, dove interpreta la famosa scrittrice inglese Emily Brontë, una parte che l’attrice sente particolarmente propria grazie alla sua passione per la letteratura. Nel 2022 lavora al film di Greta Gerwig Barbie, al fianco di Margot Robbie e Ryan Gosling, una delle uscite cinematografiche più anticipate del 2023.

Nonostante la giovane età Mackey ambisce, un giorno, ad occuparsi anche di regia. Trova infatti affascinante ciò che accade dietro la telecamera tanto quanto ama trovarsi davanti ad essa.

Vita privata

Nel 2018 Emma Mackey posta per la prima volta una fotografia sui social network insieme all’inglese Dan Whitlam. Il fidanzato di Mackey è anch’egli un attore che però non si occupa di televisione o cinema ma bensì di teatro. Non è chiaro a quando risale l’inizio della relazione romantica tra i due.

L’attrice è abbastanza riservata riguardo la propria vita privata, a differenza di molte star coetanee, Mackey fa un uso molto controllato dei social media, postando solo sporadicamente alcune foto su Instagram. Nel 2021 decide di disattivare anche il profilo Instagram facendo sapere ai fans l’intenzione di tornare ma senza specificare quando.

Progetti

  • 2016 – Badger Lane (cortometraggio di Shay Collins)
  • 2018 – Summit Fever
  • 2019-2021 – Sex Education (serie tv)
  • 2020 – Tic (cortometraggio di Josef Bates)
  • 2020 – Winter Lake – Il segreto del lago (film di Phil Sheerin)
  • 2021 – Eiffel (film di Martin Bourboulon)
  • 2022 – Assassinio sul Nilo (film di Kenneth Branagh)
  • 2022 – Emily (film di Frances O’Connor)
  • 2023 – Barbie (film di Greta Gerwig)
  • 2024 – Nell Gwynn (film di Lisa Baros D’Sa e Glenn Laybur)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – Candidatura British Academy Television Awards come Best Female Comedy Performance per Sex Education
  • 2022 – National Comedy Awards Outstanding Comedy Actress per Sex Education
  • 2022 – Candidatura British Independent Film Awards Best Lead Performance per Emily
  • 2022 – Candidatura British Independent Film Awards Best Ensemble Performance per Emily

Emma Mackey e Margot Robbie sono imparentate?

Il pubblico non ha potuto fare a meno di notare la somiglianza tra le due attrici, ma in realtà Emma Mackey e Margot Robbie non sono imparentate.

Quanti anni ha Emma Mackey nella prima stagione di Sex Education?

Nella prima stagione di Sex Education Emma Mackey ha in realtà 23 anni, è quindi più grande del suo personaggio che invece dovrebbe essere ancora al liceo.

Dove vive Emma Mackey?

Emma Mackey si è trasferita a Londra per gli studi universitari ed è rimasta nella capitale britannica dove vive da allora.