Emanuela Tittocchia

La passione per il teatro, la quindicinale esperienza a CentoVetrine e i tanti altri progetti dell'attrice e conduttrice

Emauela Tittocchia
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Emanuela Tittocchia
  • Data di nascita: 23/07/1970
  • Luogo di nascita: Torino
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, conduttrice
  • Data debutto: 1996
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Emanuela Tittocchia è un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Nasce a Torino nel 1970 e in questa città porta avanti gli studi. Prima si diploma al Liceo scientifico, poi consegue la laurea in Architettura presso il Politecnico.

Nel frattempo però Tittocchia cova una passione per le Arti. Sin da bambina infatti si dedica al canto, alla danza classica e ad alcuni strumenti musicali, tra cui il pianoforte. Da adolescente poi frequenta il teatro, esordendo già all’età di 13 anni, e durante gli studi universitari si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Nuovo di Torino. In questi anni e nei decenni successivi quindi calca più volte il palcoscenico, prendendo parte a spettacoli quali Arsenico e vecchi merletti, A piedi nudi nel parco e Il circo delle meraviglie.

A partire dagli Anni ’90 poi Tittocchia lavora in televisione per alcune emittenti piemontesi. Qui conduce telegiornali e trasmissioni di vario genere. Sul piccolo schermo fa anche il suo debutto come attrice, ma è nel 2001 che ottiene la parte che la lancia in questa veste. Entra infatti nel cast di CentoVetrine dove, per quasi quindici anni, incarna il personaggio di Carmen Rigoni. Mentre interpreta questo ruolo, Tittocchia si dedica a tante altre parti. Per due anni recita in Un posto al sole, poi partecipa alle serie Ho sposato uno sbirro e Non smettere di sognare.

Allo stesso tempo è opinionista per varie trasmissioni televisive di Canale 5, tra cui Domenica Cinque, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. Nel 2015 termina poi la sua esperienza a CentoVetrine e intensifica le sue presenze a vari trasmissioni tra cui Tiki Taka, Forum e Live – Non è la D’Urso. Si dedica anche alla conduzione in trasmissioni quali Il boss delle pizze e Il salotto delle celebrità.

Nel frattempo, Tittocchia appare anche al cinema. Nel 2000 esordisce infatti col cortometraggio La giacca, poi un anno dopo prende parte a Ogni lasciato è perso, pellicola di Piero Chiambretti. Negli anni successivi recita invece nelle produzioni L’esodo e Un figlio a tutti i costi.

Tra i progetti più recenti dell’attrice e opinionista ci sono la partecipazione al reality show L’isola dei famosi nel 2021. L’anno successivo poi sceneggia e conduce la trasmissione A casa di Emy. Qui Tittocchia intervista di volta in volta un ospite cui domanda quale sia il suo "piatto del cuore" e quali ricordi ed emozioni questo suscita, cercando così di conoscere più da vicino il personaggio in studio.

Vita privata

Emanuela Tittocchia è stata spesso protagonista di gossip, anche perché lei stessa si è confidata più volte durante varie trasmissioni televisive.

Tra le relazioni cha hanno fatto più scalpore si ricorda quella con l’attore Fabio Testi nei primi Anni 2000. A rimanere impressa è la scelta di lei di lasciarlo in diretta TV durante il reality show La talpa.

In seguito Tittocchia si lega al modello brasiliano Thyago Alves, ma la storia finisce quando lui rientra nel suo Paese natale.

Nel 2017 poi l’attrice frequenta l’ex concorrente del Grande Fratello Biagio D’Anelli. Si tratta però di un’unione tormentata, messa alla prova dall’infedeltà di lui, motivo per cui poi Tittocchia pone fine al rapporto.

Infine, l’attrice si lega a Mariano Catanzaro, ex tronista di Uomini e donne, con il quale però rimane solo brevemente. Di nuovo, i tradimenti del compagno la portano a interrompere la relazione.

Progetti

  • 1994 – Che bell’idea! (monologo teatrale)
  • 1995 – Victims (spettacolo teatrale)
  • 2001 – Ogni lasciato è perso (film di Piero Chiambretti)
  • 2001-2015 – CentoVetrine (serie TV)
  • 2007-2008 – Un posto al sole (serie TV)
  • 2007-2008 – Buona Domenica (programma TV)
  • 2008 – Ho sposato uno sbirro (serie TV)
  • 2009-2012, 2015 – Mattino Cinque (programma TV)
  • 2011 – Pomeriggio Cinque (programma TV)
  • 2011-2016 – Uno Mattina in famiglia – Storie vere (programma TV)
  • 2017 – L’esodo (film di Ciro Formisano)
  • 2018 – Un figlio a tutti i costi (film di Fabio Gravina)
  • 2021 – L’isola dei famosi (programma TV)
  • 2022 – A casa di Emy (programma TV)

Premi e riconoscimenti

  • 2015 – Premio Antonio De Curtis
  • 2017 – Premio Cameo d’Autore e impegno sociale nell’arte

Oltre a L’isola dei famosi, Emanuela Tittocchia ha partecipato ad altri reality show?

L’esperienza a L’isola dei famosi nel 2021 non è la prima per Emanuela Tittocchia. Nel 2008 infatti l’attrice aveva partecipato a un altro reality show, La Talpa, ma era stata eliminata già nel corso della prima puntata.

Emanuela Tittocchia ha sofferto di anoressia?

Sì. Durante i suoi numerosi interventi come opinionista TV, Emanuela Tittocchia ha più volte parlato dell’anoressia e di come, durante l’adolescenza, ha dovuto combattere questo disturbo alimentare.

Chi è Carmen Rigoni, personaggio che Emanuela Tittocchia interpreta in CentoVetrine?

Il personaggio di Carmen Rigoni, interpretata da Emanuela Tittocchia, acquisisce maggiore importanza con lo svilupparsi della trama della soap opera. Nelle prime stagioni di CentoVetrine, Rigoni è infatti solo la commessa dell’agenzia di viaggio, poi diventa amica, confidente e collega di Laura Beccaria, uno dei personaggi principali della serie.

Emanuela Tittocchia è anche autrice di spettacoli teatrali?

Sì. L’attrice ha scritto e interpretato nel 1994 Che bell'idea!, un monologo dedicato alla collega Monica Vitti. L’anno successivo poi, traendo ispirazione dal libro Donne che amano troppo di Guido Battaglia, ha scritto Victims, uno spettacolo teatrale ideato per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne.