Diego Gastaldi

La sua storia è diventata famosa grazie al programma Tú sí que vales, tutto sull’atleta paralimpico: la carriera, la vita privata e l’incidente

Diego Gastaldi
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Diego Gastaldi
  • Professione: sportivo
  • Data debutto: 2018
  • Social: Instagram

Biografia

Diego Gastaldi è un atleta paralimpico italiano conosciuto dal grande pubblico grazie al programma Tú sí que vales. Nasce nel 1984 in Sardegna e cresce a Velletri, un comune vicino a Roma. Si appassiona allo sport fin da piccolo e tra le prime discipline che pratica ci sono la pallavolo e le arti marziali. Successivamente si dedica all’atletica leggera e grazie ai duri allenamenti inizia a gareggiare a livello agonistico. Nel 2011 è vittima di un incidente stradale che gli causa una lesione midollare lasciandolo paralizzato, ma il suo spirito sportivo lo porta a mantenere uno stile di vita attivo anche in carrozzina.

Si dedica inizialmente a sport che non richiedono l’uso delle gambe come la scherma, il tiro con carabina e il canottaggio ma la passione per l’atletica leggera richiama Diego Gastaldi sulle piste. L’atleta si specializza così nelle gare dei 100, 200, 400 e 800 metri in carrozzina aggiudicandosi negli anni i record italiani in ciascuna categoria. Raggiunge il suo maggior successo nel 2018 quando rappresenta l’Italia agli Europei paralimpici e si aggiudica due medaglie di bronzo, una negli 800 metri e l’altra nella Staffetta universale. Mentre porta avanti la carriera atletica riscontra un grande successo anche in rete, attraverso i social può infatti mostrare al pubblico il suo spirito positivo con il quale affronta la vita.

Nel 2022 debutta in televisione quando decide di partecipare al talent show Tú sí que vales. Arriva in trasmissione a bordo di un van interamente progettato da lui e racconta la propria storia grazie alla quale riceve subito 4 sì da parte dei giudici arrivando quindi fino alla finale. Dopo l’esperienza nel programma è protagonista del documentario Tre giorni per cambiare, nel quale compie un incredibile viaggio in Sardegna insieme a Daniele Facchino. In seguito appare come ospite nella trasmissione Kilimangiaro mentre nel 2023 la conduttrice Francesca Fialdini lo intervista nel suo talk show Da noi a ruota libera.

Vita privata

Mentre si allena al campo sportivo della sua città Diego Gastaldi incontra una ragazza di nome Ludovica Sciosci. Tra di loro si istaura subito una forte intesa che li porta a una lunga e felice relazione. Lo sport li unisce e insieme vivono esperienze estreme come l’arrampicata, il canottaggio e anche alcune Spartan Race.

Progetti

  • 2022 – Tú sí que vales (programma televisivo)
  • 2023 – Tre giorni per cambiare (film di Stefano Fozzi)

Premi e riconoscimenti

  • 2018 – Medaglia di bronzo agli Europei paralimpici negli 800 metri
  • 2018 – Medaglia di bronzo agli Europei paralimpici nella Staffetta universale

Diego Gastaldi ha un canale YouTube?

Diego Gastaldi ha un canale YouTube dove mette video di vario genere, tratta principalmente di sport ma anche di musica e motori. 

Diego Gastaldi suona qualche strumento?

Diego Gastaldi è un grande appassionato di musica e suona la chitarra spaziando dal Rock al Blues. 

Come descrive Diego Gastaldi la sua carrozzina da corsa?

Parlando della sua carrozzina da corsa Diego Gastaldi ha detto “è libertà, quando corro mi piace il movimento e la sensazione del vento in faccia". 

Diego Gastaldi utilizza i social?

Diego Gastaldi è attivo su Instagram e utilizza i social per mostrare al pubblico il suo stile di vita.