Daniele Cabras

Da TikTok a Sanremo, ecco chi è il conduttore sardo del Prima Festival: la carriera sui social, il successo e le curiosità sulla sua vita privata

Daniele Cabras
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Daniele Cabras
  • Luogo di nascita: Domus de Maria
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: tiktoker
  • Data debutto: 2020
  • Social: Instagram

Biografia

Daniele Cabras è un tiktoker e content creator italiano conosciuto per i suoi video divertenti in cui interpreta alcuni personaggi sardi. Nasce nel a Domus de Maria, un piccolo comune nel sud della Sardegna, studia per diventare perito elettrotecnico e una volta conseguito il diploma inizia a inviare curriculum in giro per l’isola con l’obbiettivo di praticare la professione. Trova lavoro nell’ambito sicurezza all’interno del resort Forte Village di Pula.

Inizia a pubblicare i primi video nel 2020 e si presenta al pubblico con il nome di Dany The Gaggio. Nei contenuti che crea il tiktoker appaiono quattro personaggi che Daniele Cabras interpreta in modo buffo e ironico enfatizzando il proprio accento sardo. Nei suoi sketch comici appaiono una mamma, un papà, un bambino e Tiziana, un’amica della madre. In poco tempo questi quattro personaggi, ispirati dalla sua stessa famiglia, conquistano il pubblico dei social e su TikTok raggiunge il grande traguardo dei 4 milioni di followers.

Il suo talento attira così l’attenzione anche di altri media e nel 2022 debutta in televisione partecipando a Generazione LOL, un programma di 8 puntate prodotto da This is Hello per Prime Video nonchè spin-off del noto LOL – Chi ride è fuori. Nello stesso anno esordisce anche come scrittore e porta sugli scaffali delle librerie il suo romanzo Un ragazzo tenero. Le avventure impossibili di Dany the Gaggio. Nonostante questi progetti il content creator decide di mantenere anche il lavoro al Forte Village.

Nel 2023 Forbes inserisce Daniele Cabras nella sezione Entertainment della lista dei Top Creators dell’anno. Nel 2024 ha la sua prima esperienza come conduttore televisivo quando Amadeus gli affida le redini del Prima Festival, la breve trasmissione che precede le serate del Festival di Sanremo. Qui, insieme alle cantanti Paola e Chiara e al tiktoker Mattia Stanga, anticipa al pubblico le indiscrezioni sulle canzoni in gara, sugli artisti e sugli ospiti.

Vita privata

Nonostante la fitta presenza sui social Daniele Cabras è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata. Il tiktoker non condivide infatti sul web nessun dettaglio privato e per questo non si conoscono relazioni passate o attuali.

Progetti

  • 2022 – Generazione LOL (programma televisivo)
  • 2022 – Un ragazzo tenero. Le avventure impossibili di Dany the Gaggio (libro)
  • 2024 – Prima Festival (programma televisivo)

Su quali social è attivo Daniele Cabras?

Oltre a TikTok Daniele Cabras è attivo su Instagram anche su YouTube. 

Dove abita Daniele Cabras?

Daniele Cabras divide il proprio tempo tra la Sardegna e Roma. 

Come è nato il nickname di Daniele Cabras?

Gaggio nella zona di Cagliari significa “rozzo”, per questo Daniele Cabras ha scelto il termine sardo come parte del proprio nickname. 

Daniele Cabras ha dei tatuaggi?

Daniele Cabras non ha tatuaggi visibili sul corpo.