Chiara Maci

Dagli esordi su La7 nella trasmissione Cuochi e fiamme ai progetti letterari e a tutte le partecipazioni televisive.

Chiara Maci
Fonte: IPA
  • Nome completo: Chiara Maci
  • Data di nascita: 06/12/1983
  • Luogo di nascita: Agropoli (SA)
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice
  • Data debutto: 2010
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Terminati il liceo Chiara Maci si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e successivamente si trasferisce a Milano per continuare a studiare. Consegue quindi un master in Comunicazione nel capoluogo meneghino. Gli studi la conducono verso un primo incarico nell’area marketing dell’emittente satellitare Sky. Poco appagata dal suo lavoro, Chiara decide di abbandonarlo per dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione: la cucina. Nel 2010 apre quindi con sua sorella il primo food blog: Sorelle in pentola. Grazie a queste esperienze acquisisce popolarità in poco tempo e viene chiamata nel 2010 come giudice del programma Cuochi e fiamme prima con la conduzione di Alessandro Borgese e poi assieme a Simone Rugiati. Tre anni più tardi nasce il secondo blog di cucina Chiaramaci.com, dove condivide con i fan le sue ricette del cuore, tra cui diversi tipi di torte e diversi piatti a base vegetale. Sempre nel 2013 pubblica anche il suo primo libro di ricette per la casa editrice Rizzoli dal titolo Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore. Conduce inoltre per la stagione televisiva 2016-2017 la rubrica di cucina Vita Da FoodBlogger in onda su Fox Life. Ancora nel 2017 partecipa al programma di La 5 Let’s go now al quale prendono parte anche Max Brigante, Eleonora Carisi e Clapis. La trasmissione, composta da quattro puntate, si svolge come un viaggio tra le strade di Barcellona. Il programma stavolta non tratta nello specifico solo di cucina ma spazia anche tra la musica, l’arte e il lifestyle tipici della metropoli spagnola. Durante il 2018 esce inoltre per l’editore Harper & Collins il libro Ma tu come la fai la caponata? Scritto da Maci a quattro mani con suo marito Filippo La Mantia. Dal 2019 è conduttrice di un’altra trasmissione di cucina, in onda su Food Network, L’italia a Morsi. In questo programma la food blogger visita alcuni luoghi della penisola per assaggiare i piatti tipici delle cucine locali. Nel 2021 è giudice fisso insieme a Enzo Miccio del programma di Real Time Cortesie in famiglia, spin-off di Cortesie per gli ospiti prodotto da Banijay per Discovery Italia. Mentre Miccio si occupa di giudicare lo stile dell’ambiente, Chiara Maci valuta invece il menù proposto. Un terzo giudice sempre variabile si occupa poi di giudicare la piacevolezza dell’evento e la convivialità. Il loro compito non è solo quello di fornire una valutazione finale ma di seguire la preparazione del pranzo o della cena durante tutti i preparativi.

Vita privata

Chiara Maci nasce nel 1983, da padre leccese e madre bolognese. Cresce insieme alla sua famiglia e sua sorella Angela ad Agropoli, in provincia di Salerno, dove rimane fino all’età di dieci anni, quando per ragioni lavorative i genitore decidono di trasferire l’intera famiglia a Bologna.
La prima storia sentimentale importante della blogger è con l’attore Riccardo Rossi, nata sotto i riflettori del programma tv Cuochi e fiamme. Non si hanno molte informazioni riguardo la rottura, avvenuta intorno al 2015. Dall’anno seguente Maci ha un nuovo fidanzato, stavolta un cuoco, il siciliano Filippo La Mantia. Dall’amore tra i due nasce nel 2018 loro figlio Andrea. Chiara Maci ha anche un’altra figlia, nata nel 2014 da una precedente relazione. Riguardo l’identità del padre, però, ha sempre mantenuto massima riservatezza.

Progetti

  • 2010-2014 – Cuochi e fiamme (in onda su La7)
  • 2011 – Sorelle in pentola – in due c’è più gusto (libro scritto con Angela Maci, edito da Pendragon)
  • 2013 – Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore (libro edito da Rizzoli)
  • 2016-2017 – Vita Da FoodBlogger (in onda su Fox Life)
  • 2017 – Let’s go now (in onda su La 5)
  • 2018 – Ma tu come la fai la caponata? (libro scritto con Filippo La Mantia, edito da Harper & Collins)
  • 2019-2020 – L’Italia a morsi (in onda su Food Network)
  • 2021 – Cortesie in famiglia (in onda su Real Time)

Chi è il compagno di Chiara Maci?

Il compagno di Chiara Maci è lo chef Filippo La Mantia, con cui scritto il libro Ma tu come la fai la caponata? La Mantia è proprietario del ristorante La Trattoria a Roma.

Dove abita Chiara Maci?

La blogger e conduttrice, dopo essersi trasferita a Bologna, ha messo radici a Milano, dove ha un appartamento in Corso Como. In diverse interviste ha tuttavia ammesso di non amare la vita di città, troppo stressante per i suoi gusti.

Chiara Maci è la figlia di Mara Maionchi?

No, la notizia circolata su internet è in realtà una bufala. Lo ha chiarito la stessa Maci in un’intervista del 2021 per Il Fatto Quotidiano, dicendo di non avere idea di quale sia la fonte di questa fake news.

Chi è il padre di Bianca, la prima figlia di Chiara Maci?

L’identità del padre non si conosce. In un’intervista del 2017 al Corriere della Sera, la blogger ha semplicemente riportato la volontà del padre di “non esserci” nella vita di sua figlia.