Caitlyn Jenner

La carriera da atleta olimpionica, la fortuna raggiunta in televisione e il percorso di transizione di una delle protagoniste di Al passo con i Kardashian

Caitlyn Jenner
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Caitlyn Marie Jenner
  • Data di nascita: 28/10/1949
  • Luogo di nascita: Mount Kisco
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.88 m
  • Nazionalità: USA
  • Professione: personaggio tv, sportivo
  • Data debutto: 1978
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Caitlyn Jenner è un personaggio televisivo e un’ex atleta olimpionica statunitense. Nasce nello stato di New York nel 1949 con il nome di William Bruce Jenner, dal momento che alla nascita le viene assegnato il sesso maschile. Da sempre appassionata di sport, durante la gioventù gioca a football americano per la Graceland University, ma presto decide di dedicarsi all’atletica leggera, specializzandosi nelle prove multiple.

Debutta in questa specialità nel 1970 e già due anni dopo entra nella squadra nazionale, competendo alle Olimpiadi. A Monaco si posiziona decima nella prova del decathlon e due anni dopo sale al primo posto del podio nel Campionato nazionale. Nel 1975 conquista invece la medaglia d’oro ai Giochi panamericani e rompe poco dopo il record mondiale, migliorato ancora l’anno successivo alle Olimpiadi. All’edizione di Montréal del 1976, infatti, Jenner conquista il gradino più alto del podio, per poi ritirarsi al culmine della sua carriera.

Ai quei tempi infatti gli atleti americani non sono professionisti, fare dell’atletica una carriera lucrativa è quindi impossibile e per Jenner arriva il momento di voltare pagina. Negli anni successivi sfrutta ampiamente la popolarità arrivatagli dalla medaglia olimpica. Appare infatti su numerose riviste e al tempo stesso è portavoce di vari marchi di abbigliamento sportivo ma anche di società esterne a questo mondo, come quella dei cereali Wheaties, che presto ne mettono la foto direttamente sulla scatola.

Dalla seconda metà degli Anni ’70 Jenner lavora anche in televisione, talvolta interpretando sé stessa e altre volte vestendo invece i panni di personaggi fittizi. Tra le sue numerose apparizioni, si ricordano le partecipazioni come co-conduttrice al talk show America Alive!, ma anche il suo ruolo ricorrente nella serie TV CHiPs. Dopo il matrimonio con Kris Kardashian poi, a partire dal 2007, appare con costanza anche nel reality Al passo con i Kardashian; mentre nel 2011 entra nel cast di Jack e Jill, film con protagonista Adam Sandler.

Nel 2015, all’età di 66 anni, Jenner annuncia di essere transessuale e presto intraprende il percorso di adeguamento di genere. Tiene traccia di questa sua esperienza e la condivide poi nella serie TV I Am Cait. A questa segue poi un secondo documentario sulla sua persona, stavolta incentrato però non solo sulla sua transizione ma anche sulla sua carriera sportiva. Prodotto da Netflix, e intitolato Untold: Caitlyn Jenner, esce nel 2021.

Vita privata

Ai tempi in cui porta ancora il nome Bruce William Jenner, Caitlyn Jenner contrae tre matrimoni, che le portano sei figli, senza contare i quattro acquisiti dal precedente matrimonio della terza moglie: Kourtney, Kim, Khloé e Rob Kardashian.

Il primo matrimonio dura dal 1972 al 1980 e la lega alla compagna Chrystie Crownover, ai tempi assistente di volo. Nel 1978 e 1980 la coppia accoglie la nascita dei figli Burton "Burt" Wiliam e Cassandra "Casey" Lynn.

L’anno successivo alla separazione, Jenner sposa in seconde nozze l’attrice Linda Thompson, dalla quale ha altri due figli: Brandon e Brody, nati rispettivamente nel 1981 e 1983. La coppia divorzia poi due anni dopo.

Jenner attende il 1991 pima di contrarre il terzo matrimonio, stavolta con l’imprenditrice Kris Jenner (appena un mese dopo il suo divorzio dall’avvocato Robert Kardashian). Da questa unione nascono due figlie: Kendall (1995) e Kylie (1997). La coppia annuncia la separazione nel 2013, poi finalizzata in divorzio due anni dopo.

Progetti

  • 1980 – The Golden Moment: An Olympic Love Story (film di Richard C. Sarafian)
  • 1981 – CHiPs (serie TV)
  • 2007 – Al passo con i Kardashian (serie TV)
  • 2015 – I Am Cait (serie TV)
  • 2021 – Untold: Caitlyn Jenner (film di Crystal Moselle)

Premi e riconoscimenti

  • 1975 – Medaglia d’oro nel decathlon ai Giochi panamericani
  • 1976 – Medaglia d’oro nel decathlon ai Giochi olimpici
  • 1976 – James E. Sullivan Award come miglior atleta dilettante statunitense
  • 2016 – GLAAD Media Award al miglior reality TV per I Am Cait

Caitlyn Jenner ha una fidanzata?

Non si sa con certezza. Dal 2017 infatti Caitlyn Jenner appare spesso in pubblico assieme a Sophia Hutchins, modella e analista junior presso la Pepperdine University. Si rumoreggia che la ragazza sia la sua fidanzata, ma nessuna delle due ha mai confermato tale ipotesi, e anzi Hutchins ha affermato che il loro è più un legame di parentela. Le due si sono avvicinate grazie alla loro comune esperienza dal momento che hanno affrontato la transizione circa nello stesso periodo (anche la ragazza, al pari di Jenner, è infatti transessuale). L’ipotetica relazione tra Jenner e Hutchins ha creato un certo scalpore dovuto alla grande differenza d’età tra loro. L’ex olimpionica è infatti del 1949, mentre la modella del 1997, a separarle quindi ci sono quasi 50 anni.

Caitlyn Jenner è rimasta coinvolta in un incidente?

Sì, un tamponamento a catena nel febbraio 2015. L’auto di Caitlyn Jenner ha colpito due auto e l’occupante della seconda è morta sul colpo, mentre altre sette persone sono rimaste ferite. L’ex atleta olimpionica non è mai stata perseguita in tribunale. È infatti stato accertato che guidava al di sotto del limite di velocità e che aveva frenato per tempo. Inoltre era risultata negativa all’alcool-test e agli altri esami tossicologici, mentre l’analisi del traffico dati del suo telefono aveva escluso l’ipotesi che fosse distratta alla guida.

Caitlyn Jenner ha il cancro?

Nel 2018 Caitlyn Jenner ha condiviso sui social un selfie dove aveva il naso visibilmente ferito. Nella descrizione l’ex atleta ha parlato in generale della rimozione di «danni del sole» e ha pregato i suoi follower di usare sempre la crema solare. Fonti vicino a lei hanno invece sostenuto che si trattasse di una forma di cancro della pelle, un carcinoma basocellulare.

Caitlyn Jenner è stata anche un pilota automobilistico?

Sì, Caitlyn Jenner ha avuto una breve carriera come pilota automobilistico durante gli Anni ’80. La passione per le corse le è rimasta e nel 2022 ha fondato un suo team tutto al femminile: il Jenner Racing.