Boiler

Il gruppo comico fondato da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate approda a The Band dopo il successo riscosso sul palco di Zelig

Boiler
Fonte: pagina facebook del gruppo
  • Nome completo: Boiler Comedy Project
  • Data di nascita: 22/09/2010
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: comico
  • Data debutto: 2010
  • Social: Facebook

Biografia

I Boiler sono un gruppo comico nato sul palco varietà di Zelig. A dargli vita sono i cabarettisti Federico Basso e Gianni Cinelli, uniti all’attore Davide Paniate. I tre avevano già fatto il loro debutto individuale nel mondo della comicità da una decina d’anni quando, nel 2010, decidono di fondare i Boiler.

Gli sketch che mettono in scena a Zelig Off consistono in serrati botta e risposta tra i tre membri che, seduti tra il pubblico, cercano di ingraziarsi gli spettatori coinvolgendoli nel loro contenzioso. La loco efficacia comica si basa qui su una straordinaria capacità di improvvisazione e di coinvolgere il pubblico che diventa involontario partecipante delle loro querelle.

È però nel 2010 che i Boiler danno vita al loro format più fortunato: il trio di giornalisti. Sempre seduti tra gli spettatori, infatti, i tre comici interpretano di volta in volta personaggi diversi, tutti redattori eccentrici di testate improbabili che si impegnano ad intervistare il comico di turno sul palco.

L’espediente del botta e risposta torna, ma stavolta si tratta di un interrogatorio in forma di conferenza stampa che i "giornalisti" fanno al malcapitato, costretto ad ascoltare le assurde domande dei redattori e a cercare di dare risposte sensate.

Con questo sketch i Boiler conquistano il pubblico e si spostano per la stagione 2011-2012 a Zelig, dove disturbano la conduzione di Claudio Bisio e Paola Cortellesi con le loro domande strampalate. Un assaggio di questa interazione lo si può avere sul sito di Bisio, dove l’attore ha riportato un’intervista al contrario, dove per una volta spetta a lui formulare le domande, e ai tre comici rispondere.

Nel 2013, poi, i Boiler si spostano sul canale Mediaset Extra, dove conducono il programma d’intrattenimento Extra Show. Due anni dopo fanno invece la loro comparsa al Festival di Sanremo, prima durante la conferenza stampa ufficiale e poi tra il pubblico dell’Ariston. Qui spuntano infatti i tre giornalisti, che intrattengono un divertito Paolo Conti mentre cerca di dare un senso ai loro interventi sconclusionati.

Nel 2018 tornato a Zelig, partecipando allo spin-off Zelig Time. Nel 2020 invece i Boiler, nel frattempo diventati un duo dopo l’uscita di Cinelli, presentano Zelig C-Lab sul canale Comedy Central. Tornano poi in televisione due anni dopo, partecipando al talent show musicale The Band.

Qui al duo è stato affidato ancora una volta il compito di «intrattenere pubblico e telespettatori nelle vesti di improbabili giornalisti», come anticipa la Rai nel suo comunicato stampa, riproponendo quindi il loro format di maggiore successo.

Vita privata

Federico Basso, classe 1975, è un cabarettista torinese. Autore della trasmissione Zelig dal 2003, di Crozza Italia nel 2006 e poi di Geppy Hour nel 2007. Dal 2004 appare in Zelig come monologhista e conduce poi sei stagioni del programma Zelig Off al fianco della collega Teresa Mannino (2007-2011). Dal 2010 è impegnato nel gruppo comico Boiler e nel 2021 ha ricominciato a esibirsi individualmente sul palco di Zelig.

Gianni Cinelli nasce nel 1970 a Spoleto. Inizia la sua carriera nel 1997 a teatro e poi nel 2001 fa il suo debutto in televisione. Recita infatti al fianco di Isabella Ferrari in Distretto di polizia, poi nella soap opera Centovetrine l’anno successivo. Nello stesso periodo compare al cinema in I soliti ignoti. Nel 2003 entra invece nel cast di Zelig, interpretando il fortunato personaggio di Ganja-man. Con il collega Davide Paniate poi presenta Zelig 1, al fianco di Katia Follesa ed Elisabetta Canalis nel 2013. Tra il 2010 e il 2020 fa parte del gruppo comico Boiler.

Davide Paniate (18 gennaio 1969) è originario di Genova, dove alla fine degli Anni ’90 inizia la sua carriera di attore teatrale. Dal 2000 recita invece in diversi programmi televisivi tra cui Comedy Lab, Love Bugs e Camera Cafè. Nel 2003 approda a Zelig e Zelig Off, accompagnato dal comico Andrea Santonastaso. Con il collega conduce tra il 2006 e il 2009 il programma Saturday Night Live from Milano. Dal 2010, invece, è autore e interprete degli sketch dei Boiler.

Progetti

2010 – 2011 – Zelig Off (programma televisivo)
2011 – 2012 – Zelig (programma televisivo)
2013 – Extra Show (programma televisivo)
2014 – Zelig Cabaret (programma televisivo)
2015 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
2018 – Zelig Time (programma televisivo)
2019 – The Unconventional SHOW (spettacolo teatrale)
2020 – Zelig C-Lab (programma televisivo)
2022 – The Band (programma televisivo)

Come si possono contattare i Boiler?

I Boiler hanno una pagina Facebook (Boiler Comedy Project) dove è possibile contattare i membri del gruppo tramite il sistema di messaggistica istantanea.

Quali personaggi sono apparsi negli sketch dei Boiler?

In ogni sketch Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate interpretano più personaggi. Alcuni di quelli ricorrenti sono: Peinetti, l’inviato di Sintesi che chiede semplicemente SI o No?; Boselli, redattore prolisso che non arriva mai a finire le domande; e Deja-vu, il giornalista che ripete sempre le cose.

Chi è Teddy Maloscia, personaggio dei Boiler?

Come ha dichiarato Gianni Cinelli in un’intervista a Blogo, tra i personaggi che ha interpretato per i Boiler il suo preferito è Teddy Maloscia. L’inviato di Cioè appare più volte a Zelig, dove pone domande ingenue su argomenti legati alla vita sentimentale.