Bobby Solo
Dal successo negli Anni’ 60 a oggi: carriera, figli, la moglie Tracy Quade e la vita privata di uno dei cantanti italiani più amati di sempre
- Nome completo: Roberto Satti
- Data di nascita: 13/03/1945
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.76 m
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1963
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook
Biografia
Bobby Solo è un cantante e attore italiano conosciuto per brani di successo come Una lacrima sul viso, Zingara e Se piangi se ridi. Roberto Satti nasce il 18 marzo 1945 a Roma in una famiglia originaria della Venezia Giulia. Si appassiona alla musica già durante l’adolescenza e tra i suoi cantanti preferiti c’è Elvis Presley, un artista che influenza molto il suo stile specialmente all’inizio della sua carriera. Impara a suonare la chitarra e compone le sue prime canzoni grazie alle quali nel 1963 ottiene un contratto discografico.
Nel 1964 si presenta in gara al Festival di Sanremo come Bobby Solo con il brano Una lacrima sul viso, la canzone diventa un grande successo sia in Italia che all’estero trasformando il giovane artista un una star. L’anno seguente vince il Festival con il singolo Se piangi se ridi e ha modo così di esibirsi anche sul prestigioso palco dell’Eurovision Song Contest. Nel frattempo intraprende anche una carriera nel cinema e durante gli Anni ’60 recita nei film Una lacrima sul viso, Viale della canzone e La più bella coppia del mondo. Nel decennio successivo continua a produrre nuova musica e inoltre apre uno studio di registrazione, gli Studi Chantalain, dove incidono grandi artisti come Roberto Vecchioni.
Negli Anni ’80 Bobby Solo ritorna in cima alle classifiche con la canzone Gelosia e in seguito fonda un gruppo musicale, gli Ro.Bo.T., insieme a Little Tony e a Rosanna Fratello. Negli Anni 2000 realizza diversi dischi di cover e nel 2015 celebra i 50 anni di carriera rilasciando l’album Meravigliosa vita. Tra i progetti più recenti del cantante ci sono l’album del 2023 Get back e i singoli Indiano e Rubi il mio cuore pubblicati nello stesso anno.
Vita privata
A dicembre del 1967 Bobby Solo sposa la ballerina francese Sophie Teckel. Dal loro matrimonio nascono i figli Alain, Chantal e Muriel ma nel 1991 la coppia annuncia il divorzio. In seguito il cantante riconosce la figlia Veronica nata nel 1990 dalla relazione con una donna di nome Mimma Foti. Successivamente il musicista si lega a Tracy Quade, una hostess, e i due si uniscono in matrimonio per poi accogliere insieme nel 2013 il figlio Ryan.
Progetti
- 1964 – Bobby Solo (album)
- 1964 – Una lacrima sul viso (film di Ettore Maria Fizzarotti)
- 1965 – Viale della canzone (film di Tullio Piacentini)
- 1967 – La più bella coppia del mondo (film di Camillo Mastrocinque)
- 1968 – Donne… botte e bersaglieri (film di Ruggero Deodato)
- 1968 – SuperBobby (album)
- 1969 – Zingara (film di Mariano Laurenti)
- 2015 – Meravigliosa vita (album)
- 2023 – Get back (album)
Quanti album ha pubblicato Bobby Solo?
Durante la sua carriera Bobby Solo ha pubblicato più di 37 album.
In quali pubblicità è apparso Bobby Solo?
Bobby Solo è apparso in diverse pubblicità tra cui lo spot Write the future di Nike nel 2010.
Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo Bobby Solo?
Nel corso della sua carriera Bobby Solo ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 12 volte.
Come ha scelto il suo nome d'arte Bobby Solo?
Il nome d'arte di Roberto Satti deriva da un fraintendimento, il cantante aveva scelto come pseudonimo Bobby ma al momento di comunicarlo alla casa discografica disse “Bobby, solo Bobby” e questo creò l'incomprensione.
Dove vive Bobby Solo?
Dopo aver vissuto prima a Milano e poi a Genova per tanti anni, oggi Bobby Solo vive ad Aviano, in provincia di Pordenone.