Barbara Snellenburg

Esordisce in Piccolo grande amore, poi è la vicina tentatrice di Casa Vianello: cosa fa oggi l'attrice e modella olandese?

Barbara Snellenburg
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Barbara Snellenboerk
  • Data di nascita: 30/06/1975
  • Luogo di nascita: Almelo
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.72 m
  • Professione: attrice, modella
  • Data debutto: 1993
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Barbara Snellenburg è un’attrice e modella originaria dei Paesi Bassi, ma naturalizzata italiana. Nasce ad Almelo nel 1975 e sin da giovanissima si appassiona alla recitazione. Si approccia al mondo dello spettacolo a quindici anni, quando inizia a posare come modella. Debutta poi come attrice quando è appena maggiorenne. Nel 1993 infatti prende parte a Piccolo grande amore, pellicola diretta da Carlo Vanzina. Qui divide lo schermo con un giovane Raoul Bova e interpreta la principessa Sofia del Liechtenhaus.

Il film vale da trampolino di lancio e negli anni successivi Snellenburg partecipa a diverse produzioni, prima la serie TV Pazza famiglia nel 1995, poi nel 1998 approda a Casa Vianello. Qui veste i panni della vicina di casa della coppia formata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, ruolo che ricopre fino alla fine della serie decretata nel 2006. Sempre in quell’anno torna al cinema con due film: prima Simpatici & antipatici per la regia di Christian De Sica, poi Jolly Blu diretto da Stefano Salvati.

L’anno seguente partecipa alle riprese di The Underground Comedy Movie, una produzione statunitense. Nello stesso anno recita in Tutti gli uomini del deficiente, commedia con (tra gli altri) Claudia Gerini, Aldo Giovanni e Giacomo, Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto. L’ultima pellicola girata è La verità vi prego sull’amore, film di Francesco Apolloni distribuito nelle sale nel 2001. Poco dopo partecipa a un episodio di Don Matteo, serie televisiva che ha per protagonista Terence Hill.

Negli anni successivi alla fine di Casa Vianello, Snellenburg si allontana dalla recitazione per dedicarsi alla usa seconda passione: la fotografia. Dal 2015 poi l’attrice lancia un suo blog, Blodiefull, incentrato su moda e lifestyle, ormai non più attivo. A prenderne il posto è stato il suo profilo Instagram, dove pubblica con assiduità scatti che la ritraggono, spesso sponsorizzati da diversi brand.

Vita privata

Barbara Snellenburg abita a Milano, dove si è trasferita circa nel 2005. Qui convive con il fidanzato Henrik Hansson, un modello e fotografo di origini svedesi cui è legata dal 2000.

Le nozze non sembrano essere nei piani della coppia. Nel 2014, infatti, la modella aveva dichiarato a Panorama: «Sai, non smanio dalla voglia di indossare l’abito bianco. L’ho fatto talmente tante volte per lavoro che ormai non ricordo più. Pensa che ho anche posato per un servizio in abito da sposa con il mio fidanzato: mia nonna era entusiasta delle foto».

Progetti

  • 1993 – Piccolo grande amore (film di Carlo Vanzina)
  • 1995 – Pazza famiglia (serie TV)
  • 1998 – Simpatici & antipatici (film di Christian De Sica)
  • 1998 – Jolly Blu (film di Stefano Salvati)
  • 1999 – The Underground Comedy Movie (film di Vince Offer)
  • 1999 – Tutti gli uomini del deficiente (film di Paolo Costella)
  • 2001 – La verità vi prego sull’amore (film di Francesco Apolloni)
  • 2002 – Don Matteo (serie TV)
  • 1998-2006 – Casa Vianello (serie TV)

Barbara Snellengburg ha collaborato con i The Kolors?

La modella e attrice ha fatto un’apparizione del videoclip di Why Don't You Love Me?, singolo dei The Kolors pubblicato nel 2015. Qui Snellengburg interpreta l’amante del cantante Stash Fiordispino.

Barbara Snellengburg e Filippa Lagerbäck sono amiche?

Le due modelle sono molto legate, tanto che Barbara Snellenburg ha fatto da testimone alle nozze di Daniele Bossari e Filippa Lagerbäck, celebrate con rito civile il primo giugno 2018.

Barbara Snellenburg ha mai recitato a teatro?

Sì, Barbara Snellenburg ha recitato in alcune produzioni teatrali, dedicandovisi saltuariamente dopo il suo ritiro dalla televisione. Nel 2014, ad esempio, l’attrice era impegnata in un tour italiano con la commedia Boeing Boeing, scritta dal francese Marc Camoletti e resa famosa da una versione cinematografica del 1965 in cui recitano tra gli altri Jerry Lewis e Tony Curtis.

Il compleanno di Barbara Snellenburg cade il 3 luglio?

No, sebbene diverse fonti riportino il 3 luglio come giorno del compleanno, Barbara Snellenburg è in realtà nata il 30 giugno, data confermata dall’attrice stessa sul suo profilo Facebook.


Programmi