Awed

La biografia di uno degli youtuber più celebri d'Italia, vincitore dell'Isola dei famosi 2021

Awed
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Simone Paciello
  • Data di nascita: 12/07/1996
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.87 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: comico, youtuber
  • Data debutto: 2016
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Awed, pseudonimo di Simone Paciello, è uno youtuber e comico italiano. La sua carriera inizia nel 2012, quando a soli 16 anni il ragazzo originario di Napoli apre un canale su YouTube cominciando a postare alcune "video-reazioni", ossia brevi video comici e simpatici dove ironizza su alcuni programmi televisivi. Presto il canale inizia a crescere, toccando negli anni i 2 milioni di iscritti e oltre 418 milioni di visualizzazioni complessive.

Appena maggiorenne, Awed conosce tramite il lavoro i colleghi Amedeo Preziosi e Riccardo Dose; i tre decidono così di formare un trio comico, chiamato Amedosepaciello, con cui portano avanti diverse serie di video sempre sulla piattaforma di Google sempre di stampo esilarante. Con i due compagni, Paciello pubblica anche dei singoli musicali: nel 2017 esce Scusate per il Disagio, nel 2018 Ho anche dei difetti, nel 2010 Che disastro. Nel 2021, invece, lo youtuber pubblica il suo primo singolo da solista, intitolato Un Pene in DM.

Intanto, la popolarità su YouTube porta Awed ad approdare su Sky Uno, dove nel 2016 prende parte al programma #SocialFace, insieme ai colleghi Surrealpower, Anima, Francesco Posa e altri youtuber italiani come Favij e St3pNy. Sempre nel 2016, Paciello entra nel cast del film Un Natale al Sud, facendo la sua prima apparizione sul grande schermo al fianco di Biagio Izzo, Massimo Boldi, Anna Tatangelo e Ludovica Bizzaglia.

Nel 2017 esce il suo primo libro, Penso ma non lo penso, per Mondadori Electa. Nel 2019 partecipa a una puntata del programma di Canale 5 Ciao Darwin, per poi tornarci ancora nel 2021. Nel 2020 è alla conduzione del nuovo format Grande Fratello VIP Party, un commentario dei fatti successi nella Casa, al fianco della radiofonica Annie Mazzola, partecipandovi in seguito nel marzo 2023 come opinionista. Sempre nel 2020 il sodalizio con Preziosi e Dose si scioglie; Paciello e Dose continuano a lavorare insieme, iniziando poi una collaborazione con Daniele Daddetta, alias Dadda.

Nel 2021 Awed è il primo youtuber ad approdare nel reality show di Ilary Blasi L’isola dei famosi, risultandone vincitore e conquistando il montepremi di 100mila euro. Lo youtuber partecipa poi, nel 2022, a Stand Up – Comici in prova, in cui impara le tecniche della stand up comedy assieme ad altri nove personaggi famosi. Nel 2023 entra nel cast della seconda stagione di Back to School, il reality show condotto da Federica Panicucci. Lo stesso anno inizia un tour nei teatri italiani, dove insieme a Dose e Dadda recita nello spettacolo comico Esperienze D.M. ispirato a un loro precedente format di video.

Vita privata

Simone Paciello, in arte Awed, nasce a Napoli il 12 luglio 1996. Passa la sua infanzia nel capoluogo campano, con la mamma Stefania, il papà Roberto, il fratello maggiore Daniele e la sorella minore Nunzia.

Sul set del cinepanettone di Un Natale al Sud Paciello conosce la collega attrice Ludovica Bizzaglia e tra i due inizia una relazione, ufficializzata a fine 2016. Solo un anno dopo, però, l’attrice annuncia la fine della storia sui suoi social, e da allora i due hanno tagliato qualsiasi contatto, anche professionale. Nonostante negli anni non si sia più esposto sulle sue frequentazioni, durante la partecipazione di Awed all’Isola dei famosi sono arrivate alcune novità sulle sue relazioni. Per esempio, Giulia Laura Abbiati, figlia dell’ex portiere del Milan, ha dichiarato di aver avuto una breve frequentazione con il comico, senza andare oltre.

A proposito del rapporto con Amedeo Preziosi e Riccardo Dose, dopo la fine del sodalizio i tre sembravano rimasti amici, con Preziosi che aveva sostenuto Awed durante la permanenza sull’Isola. Tuttavia, nell’agosto 2022 qualcosa è cambiato, e i due hanno smesso di frequentarsi definitivamente.

Progetti

2016 – #SocialFace (in onda su Sky Uno)
2016 – Un Natale al Sud (regia di Federico Marsicano)
2020 – Grande Fratello VIP Party (in streaming su Mediaset Infinity)
2021 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)
2022 – Stand Up – Comici in prova (in onda su NOVE)
2023 – Back to School (in onda su Italia 1)

Premi e/o riconoscimenti

2015 – Premio "Top Reviews" ai Web Show Awards

Da dove arriva il soprannome Awed?

A spiegarlo è stato proprio Paciello stesso in un’intervista, dove ha detto che deriva dalle quattro lettere della tastiera del computer vicine tra loro, A W E D appunto, e non ha un significato preciso.

Perché la relazione tra Awed e Ludovica Bizzaglia è finita?

Le cause sono rimaste incerte. L’ipotesi era che Awed fosse interessato alla collega Giulia Penna, anch’ella presente sul set di Un Natale al Sud. La notizia, però, non è mai stata confermata.

Cosa fanno i fratelli di Awed nella vita?

Daniele, il fratello maggiore, pare sia nato nel 1992 e si sia laureato all’Università Federico II di Napoli, trasferendosi dopodiché a Milano. La sorella, Nunzia, è nata nel 1997 e si è laureata nell’autunno 2020 nella stessa università.

Come ha reagito Awed alla vittoria all’Isola dei famosi?

Il ragazzo si è detto frastornato dalla vittoria inaspettata e ha annunciato che “il web ha vinto”, ringraziando tutti i suoi seguaci. Ha anche dichiarato di essere arrivato a pesare 55 kg.