Anna Moroni

E' stata per anni la storica spalla di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco: scopri carriera, vita privata e curiosità della cuoca romana

Anna Moroni
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Anna Urbani
  • Data di nascita: 27/02/1939
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.55 m
  • Professione: cuoco, scrittore
  • Data debutto: 1998
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Anna Urbani, conosciuta meglio come Anna Moroni (dal cognome del marito), è una cuoca italiana, che ha raggiunto la notorietà grazie a quindici anni di carriera nel programma La prova del cuoco. Diplomatasi in ragioneria, prima di intraprendere il percorso nella gastronomia è interprete presso l’ambasciata australiana a Roma. Dopo aver frequentato la scuola di cucina dello chef Angelo Paracucchi, Moroni inizia a dedicarsi alla sua grande passione: la cucina.

Nel 1998 fa il suo debutto in televisione nella trasmissione di Canale 5 Vivere Bene, ma è solo quattro anni più tardi che la cuoca approda al programma che la rende celebre in tutta Italia. Nel 2002, infatti, Moroni diventa una presenza fissa nel cooking show di Rai 1, La prova del cuoco, al fianco di Antonella Clerici. Per quindici anni le due cuoche e conduttrici portano avanti la trasmissione, e Moroni diventa concretamente il secondo volto dello show con le sue lezioni di cucina. Nel 2018, dopo l’abbandono di Clerici e il cambio di rotta del programma, messo in difficoltà da cooking show concorrenti come Masterchef, anche Moroni lascia lo show con grande delusione.

Dopo l’esperienza su Rai 1, nello stesso anno la cuoca passa alla conduzione di Ricette all’italiana con Davide Mengacci. Nel 2020 è ospite per poco più di un mese alla nuova trasmissione di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. A gennaio 2021 Moroni lascia la conduzione di Ricette all’italiana e nell’aprile 2022 inizia a condurre su Food Network il programma Senti che fame! – Nonna pensaci tu al fianco di Lidia Bastianich, dove le due cuoche si mostrano come due nonne moderne e rassicuranti che raccontano piatti, storie familiari e viaggi. Nello stesso anno è stata anche ospite di Fatto da Mamma e da Papà con Flora Canto.

Sin dal 2004, Moroni è anche autrice di diversi libri, la maggior parte scritti in collaborazione con Antonella Clerici: per Mondadori, nel 2004 esce Oggi cucini tu, nel 2005 Oggi cucini tu vol. 2, nel 2006 Oggi cucini tu vol. 3, nel 2007 Le ricette d’oro della "Prova del Cuoco" e nel 2008 Scuola di cucina; nel 2011 pubblica per Rizzoli Il mio libro di cucina e nel 2013 La cucina tricolore sciuè sciuè con Rossana Del Santo. Nel 2013, inoltre, la cuoca apre una scuola di cucina, la Scuola di Cucina di Anna Moroni, insieme a sua figlia Paola.

Vita privata

Nata e cresciuta a Roma, Anna usa il cognome da nubile Urbani fino a quando non sposa il suo compagno di vita, Tonino Moroni, nel 1963, dopo quattro anni di fidanzamento. Durante i loro quarant’anni di matrimonio, i due hanno tre figli: Fabrizio, Paola e Alessandro. La coppia è solita trascorrere periodi nella loro casa in Umbria, a Gubbio, che Anna mostra spesso sul suo profilo Instagram. La cuoca, infatti, nonostante l’età ha un seguito molto alto e affezionato sui social, proprio per la figura materna che ha rappresentato durante la sua carriera televisiva.

A proposito dei figli, i suoi due maschi, Fabrizio e Alessandro, hanno preso strade autonome rispetto alla carriera della madre, mentre Paola ha seguito le sue orme, diventando cuoca e partecipando ad alcune puntate come sua ospite, prima di aprire una scuola di cucina insieme. Durante le trasmissioni, Moroni chiama affettuosamente la figlia "Paoletta". La conduttrice è poi diventata nonna: due delle sue nipoti si chiamano Laura e Francesca. Nel 2018 Elisa Isoardi, nuova conduttrice de La prova del cuoco, ha annunciato la morte della sorella di Anna.

Progetti

  • 1998 – Vivere Bene (in onda su Canale 5)
  • 2002-18 – La prova del cuoco (in onda su Rai 1)
  • 2018-21 – Ricette all’italiana (in onda su Rete 4)
  • 2020 – È sempre mezzogiorno (in onda su Rai 1)
  • 2022 – Senti che fame! – Nonna pensaci tu (in onda su Food Network)

Quale soprannome ha Anna Moroni?

La cuoca viene teneramente chiamata, oltre ad “Annina”, anche “Nonna Papera” per il suo modo materno che ha di cucinare, semplice e genuino, e per le bontà che porta in tavola, proprio come una vera nonna.

Qual è la frase tipica di Anna Moroni?

“Ti sei lavata le mani tesoro” è uno dei tormentoni della cuoca, frase diventata popolare proprio per la frequenza con cui Moroni l’ha pronunciata durante le puntate de La prova del cuoco.

Cosa fa Anna Moroni per tenersi in forma?

La donna ha dichiarato di fare tanta cyclette e tapis roulant, oltre a fare almeno un massaggio a settimana sin da quando aveva 46 anni.

Cosa ne pensa Anna Moroni della cucina?

Durante un’intervista per Gianluca Mech, la cuoca ha dichiarato che per lei è importante mangiare bene, a partire dalla scelta dei prodotti. Moroni cerca infatti di comprare prodotti stagionali, non usa molti condimenti e la sera limita le porzioni.