Angela Cavagna

Icona sexy degli Anni '80 e '90, è stata l'infermiera di "Striscia la notizia", ora si è ritirata a vita privata e coltiva avocado

Angela Cavagna
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Angela Cavagna
  • Data di nascita: 06/06/1966
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.72 m
  • Professione: ballerina, showgirl
  • Data debutto: 1987
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

La showgirl Angela Cavagna nasce nel 1966. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo seguendo la sua passione per la danza. Fin da adolescente studia infatti danza classica, prima presso la Scala di Milano, poi a Reggio Emilia alla scuola di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, poi ancora all’Accademia di Roma. Si diploma infine all’Accademia Nazionale Grace Kelly e in veste di ballerina fa il suo debutto teatrale nel 1986.

Due anni dopo Cavagna partecipa al concorso di bellezza Miss Mondo, piazzandosi nei primi 10 posti della classifica che seleziona la rappresentate dell’Italia in vista del concorso internazionale. Nel frattempo viene scelta dalla cantante Sabrina Salerno come corista e ballerina per le sue esibizioni dal vivo.

Nel 1987 fa il suo esordio in televisione come valletta per i programmi Domani si gioca e Trisitors. Ottiene però la notorietà due anni dopo, quando interpreta l’infermiera sexy del programma satirico Striscia la notizia. Ricopre questo incarico sino al 1992 e, grazie alla visibilità ottenuta, fa la sua apparizione sulle copertine di varie riviste, fra cui Playboy.

Nei primi Anni ’90 Cavagna partecipa a diverse trasmissioni televisive delle emittenti spagnole Telecinco e TVE, accanto al ventriloquo Josè Luis Moreno. Finita l’esperienza di Striscia la notizia, assume il ruolo di valletta per il programma Il TG delle vacanze, poi è inviata di Rai 2 per Detto tra noi. Tra il 1995 e il 1997 è invece valletta di Guida al campionato.

Nel 1996 torna a teatro con la commedia Un bicchiere vuoto e lavora per la prima volta in un film, Chiavi in mano. Negli anni seguenti è opinionista di varie trasmissioni televisive come Italia sul 2, Buona Domenica e Domenica In. Tra il 2002 e il 2003 Cavagna diventa poi conduttrice dei servizi esterni di Unomattina e dei collegamenti del programma Torno Sabato la Lotteria.

Tre anni dopo partecipa alla terza edizione del reality show La fattoria, dove viene prima eliminata già nella puntata d’apertura, e poi ripescata arrivando a raggiungere addirittura la finale. Si tratta dell’ultima presenza televisiva di Cavagna, che si ritira poi ufficialmente nel 2015.

Vita privata

Dai primi Anni ’80 Angela Cavagna frequenta il conduttore televisivo Orlando Portento. Dopo 25 anni di convivenza, la coppia decide di sposarsi nel 2005. Il matrimonio ha però durata breve e appena quattro anni dopo i due divorziano.

Nel 2015 Cavagna conosce l’imprenditore ed ex pilota da corsa Paolo Solimano. Dopo solo tre mesi di frequentazione, la coppia convola a nozze nel dicembre 2015 e si trasferisce poi stabilmente a Tenerife. Qui la showgirl e il marito gestiscono insieme un’azienda agricola specializzata nella produzione di avocado.

Progetti

  • 1987 – Domani si gioca (programma televisivo)
  • 1988 – Trisitors (programma televisivo)
  • 1990 – Sex is movin’ (album)
  • 1990-1992 – Striscia la notizia (programma televisivo)
  • 1991 – Il TG delle vacanze (programma televisivo)
  • 1992 – Io vi curo (album)
  • 1993-1994 – Detto tra noi (programma televisivo)
  • 1995-1997 – Guida al campionato (programma televisivo)
  • 1996 – Chiavi in mano (film di Mariano Laurenti)
  • 1998-2001 – Unomattina (programma televisivo)
  • 2006 – La fattoria (programma televisivo)

Quali dischi ha pubblicato Angela Cavagna?

Angela Cavagna ha pubblicato due dischi. Il primo si intitola Sex is Movin ed esce nel 1990. Il secondo è invece Io vi curo ed è legato alla sua esperienza nelle vesti d’infermiera per Striscia la notizia. L’album, uscito nel 1992, contiene nove brani, cantati in lingua spagnola e inglese.

Angela Cavagna è stata vittima di furto?

Nel marzo 2022, Angela Cavagna si è lamentata sui social dell’incapacità del comune di Güímar di tutelare la sua azienda agricola dai diversi episodi di furto di cui è stata vittima. In particolare, la showgirl ha denunciato tre diversi occasioni in cui i ladri hanno rubato i frutti della sua terra e anche alcune piante di avocado, causando un grande danno economico all’azienda.

Perché Angela Cavagna è stata oggetto di polemica?

Nel 1991 la figura dell’infermiera sexy interpretata da Angela Cavagna per Striscia la notizia causa una polemica. Alcuni medici e infermieri protestano infatti contro questa rappresentazione della professione, ritenendola lesiva dell’immagine della categoria. Il nome di Cavagna è però legato anche a un altro scandalo: ha infatti accusato la cantante Sabrina Salerno di essersi rifatta seno e labbra. Dallo scontro tra le due donne è nata una diatriba che è finita addirittura in tribunale, dove la Salerno ha voluto chiedere il risarcimento danni rivendicando l’autenticità delle sue forme.

Angela Cavagna ha scritto un libro?

Angela Cavagna non ha scritto libri, però ha pubblicato una raccolta delle lettere da lei ricevute da parte dei fan del personaggio che interpretava a Striscia la notizia. Il libro, intitolato Sei più bella della mia capra. Cento lettere ad Angela Cavagna, è stato pubblicato dalla casa editrice Pironti Editore.


Programmi