Alvaro Soler

I successi del cantante e musicista spagnolo. Dalla partecipazione a Tu sì que vales! con gli Urban Lights passando per i singoli di successo fino ad arrivare a X Factor in veste di giudice

Alvaro Soler
Fonte: Profilo di Instagram
  • Nome completo: Álvaro Tauchert Soler
  • Data di nascita: 09/01/1991
  • Luogo di nascita: Barcellona
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.81 m
  • Professione: cantante, musicista
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alvaro Soler è un cantautore e musicista spagnolo. Nato a Barcellona e figlio di padre tedesco e madre spagnola cresce parlando entrambe le lingue. A dieci anni, per esigenze lavorative del padre, si trasferisce a Tokyo dove frequenta la scuola, canta al karaoke e impara a suonare il pianoforte. Rimane in terra nipponica fino a diciassette anni dopodiché fa ritorno a Barcellona per proseguire gli studi di design e portare avanti la sua passione per la musica. Nel 2010, insieme al fratello e ad alcuni amici, fonda la band Urban Lights, che spicca per il suo mix di musica indie, pop britannica ed elettronica. A tre anni dalla nascita, il gruppo partecipa al talent show Tu sì que vales! e successivamente pubblica i due album Urban Lights e Megafauna.

Terminati gli studi di design Industriale, decide di intraprendere la carriera da solista e di trasferirsi in Germania. A Berlino si dedica in tutto e per tutto alla musica e, in collaborazione con Ali Zuckowski e Simon Triebel, pubblica il singolo El mismo sol. Distribuita a partire dal 24 aprile 2015, la canzone ottiene subito un grande successo arrivando al vertice della classifica Fimi e diventando doppio disco di platino. Il pezzo, poi reinciso insieme a Jennifer Lopez per il mercato statunitense, anticipa l’album Eterno Agosto, pubblicato con la Universal Music nel giugno del 2015. Ad aprile dell’anno successivo pubblica Sofia, singolo che anticipa la nuova edizione del suo disco d’esordio e che si piazza al primo posto della maggior parte delle classifiche europee diventando il tormentone estivo per eccellenza.

Ormai parte integrante del panorama musicale internazionale, nel 2016 siede al tavolo dei giudici della decima edizione di X Factor Italia trionfando con il gruppo della sua squadra, i Soul System. L’anno successivo pubblica il quinto singolo Animal e prende parte al Festival di Sanremo in qualità di ospite d’eccezione. Dopo aver collaborato con il gruppo folk Morat alla realizzazione del singolo Yo contigo, tù conmigo (The Gong Gong Song), nel settembre 2018 pubblica il secondo album in studio Mar de colores. Il disco è anticipato dal singolo La cintura: il brano diventa subito una hit e, con oltre 200 milioni di stream su Spotify e 156 milioni di views su Youtube, si aggiudica tre dischi di Platino. Trainato da La cintura, l’album si rivela un successone al punto da essere successivamente ristampato in una versione estesa che comprende i tre inediti, La libertad, Loca e Taro. Approfitta del periodo della pandemia per immergersi completamente nella scrittura e lavorare al suo terzo album in studio, Magia. Il disco, pubblicato nel 2021, è anticipato dal singolo omonimo (che dichiara essere stato ispirato dai fan che nel corso del 2020 gli hanno scritto per avere informazioni sui suoi progetti futuri) e dal brano Mañana, frutto della collaborazione con Cali y El Dandee.

Vita privata

Alvaro Soler è stato legato per quasi cinque anni alla cantante spagnola Sofia Ellar. I due hanno fatto coppia fissa dal 2016 fino al 2021 e, a un passo dal matrimonio, hanno deciso di intraprendere strade diverse. Non si conoscono le ragioni alla base della separazione: entrambi si sono limitati a comunicare la notizia con un post sui social da cui si evince solo che negli ultimi mesi le cose tra loro non funzionavano più come all’inizio. Dopo la fine della relazione con la cantante spagnola (a cui pare abbia dedicato il singolo di successo Sofia), Alvaro Soler ha preferito prendersi un pausa con l’amore e dedicarsi totalmente alla musica. È stato così almeno fino all’estate 2022 quando è stato pizzicato in compagnia di una nuova fiamma. Si tratta di Melanie Kroll, una modella e istruttrice di fitness tedesca, classe 1998.

Progetti

Discografia

Album in studio

  • 2015 – Eterno agosto
  • 2018 – Mar de colores
  • 2021 – Magia

Raccolte

  • 2022 – The Best of 2015-2022

Doppiatore

  • Camilo Madrigal in Encanto

Quanti dischi di platino ha vinto Alvaro Soler?

Alvaro Soler finora ha vinto un totale di 20 dischi di Platino e ha totalizzato oltre 4 miliardi di stream globali, con più 2 milioni di album venduti nel mondo.

Perché Alvaro Soler parla italiano?

Oltre allo spagnolo, tedesco e giapponese, Alvaro Soler parla anche l’italiano. Il cantante spagnolo ha imparato la lingua italiana con un Erasmus che lo ha portato a Milano per un anno. Nel periodo di permanenza a Milano per mantenersi gli studi ha lavorato come cameriere e barista in un locale vicino a Corso Como.

Quanti fratelli ha Alvaro Soler?

Alvaro Soler ha un fratello, di nome Gregory, con cui ha fondato la band Urban Lights.