Alfa

Ecco chi è il giovane rapper che nel 2024 ha debuttato sul palco di Sanremo: la sua carriera nella musica, la fidanzata e le sue canzoni più famose

Alfa
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Andrea De Filippi
  • Data di nascita: 22/08/2000
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: rapper
  • Data debutto: 2017
  • Social: Instagram

Biografia

Alfa è un rapper e cantante italiano conosciuto per canzoni come Vai!, bellissima <3 e Cin Cin. Andrea De Filippi nasce a Genova il 22 agosto del 2000 e cresce nel quartiere di Quarto dei Mille. Si appassiona alla musica già durante l’infanzia e alla giovanissima età di 8 anni inizia a prendere lezioni di chitarra e pianoforte. Durante l’adolescenza si avvicina al rap, genere con cui inizia a sperimentare partecipando anche a diverse gare di freestyle nella sua città natale. Quando ha 17 anni pubblica il suo primo mixtape, una raccolta intitolata Alfa-Omega, realizzata in collaborazione con diversi artisti emergenti genovesi. A partire dal 2018 rilascia invece in modo indipendente alcuni singoli tra cui Dove sei?, Prima o poi e Disegno.

Nel 2019 Alfa pubblica la canzone Tempo al tempo e inoltre collabora con il rapper Olly per la realizzazione del brano Best seller. Nello stesso anno il cantante ottiene il suo primo grande successo grazie al singolo Cin Cin che si conquista il riconoscimento di triplo disco di platino. Sempre nel 2019 la sua canzone Wonderlust! raggiunge il disco s’oro e successivamente l’artista pubblica il suo primo album, Before Wanderlust. Nel 2020 De Filippi completa i suoi studi superiori diplomandosi presso un liceo classico genovese e in seguito supera l’esame d’ammissione per frequentare la facoltà di Economia dell’Università Bocconi di Milano, decide però di abbandonare gli studi per concentrarsi sulla carriera musicale.

A maggio del 2021 il rapper pubblica il suo secondo album in studio, NoRd, una raccolta di 10 tracce che contiene San Lorenzo, un brano realizzato in collaborazione con Annalisa. Due anni più tardi il suo singolo Bellissimissima raggiunge la 4ª posizione della classifica italiana e nel 2024 il cantante partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Vai! con la quale si aggiudica la 10ª posizione nella classifica finale. In occasione del suo debutto sul palco dell’Ariston Alfa pubblica il suo terzo album in studio, Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato, che porta in tour in giro per l’Italia.

Vita privata

Alfa è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata. Nel 2020 il cantante rende ufficiale attraverso i social la relazione con Sofia Marco, una pallavolista che gioca in serie B1.

Progetti

  • 2019 – Before Wanderlust (album)
  • 2021 – NoRd (album)
  • 2024 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2024 – Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (album)

Alfa ha sofferto a causa del bullismo?

Alfa ha ammesso che crescendo a causa della sua timidezza e della sua forma fisica è stato bullizzato. 

Qual è il tatuaggio più particolare di Alfa?

Alfa è un grande amante dei tatuaggi e ne ha davvero moltissimi, di piccole dimensioni, soprattutto sulle braccia. Quello più particolare è sicuramente il ritratto di Beppe Vessicchio che il rapper si è tatuato a marzo del 2024. 

Alfa ha partecipato a X Factor?

Nel 2018 Alfa si è presentato ai casting di X Factor ma con la sua performance non è riuscito a convincere i giudici e non ha quindi preso parte al programma. 

Con chi ha cantato Alfa durante la serata dei duetti al Festival di Sanremo?

Durante la serata dei duetti al Festival di Sanremo Alfa ha cantato insieme a Roberto Vecchioni interpretando il brano Sogna ragazzo sogna.