The Band

the band
Fonte: ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: L'originale talent show di Rai 1 in cui otto gruppi musicali si sfidano tra loro, seguiti da altrettanti tutor e una giuria d'eccezione
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

The Band è un talent show musicale in onda dal 22 aprile 2022 su Rai 1. Si tratta di un format originale ideato e condotto da Carlo Conti che prevede la partecipazione di otto band che si sfidano tra loro interpretando diversi brani, sia cover che inediti. Il vincitore del concorso non ottiene alcun premio, ma gli viene assegnato il titolo di "Band dell’anno".

Il programma è scritto da Conti insieme a Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano e Mario D’Amico, con la collaborazione ai testi di Mattia Bravi. La regia è invece firmata da Maurizio Pagussat e Federico Catalano, che dirige le clip presentate durante la trasmissione.

Durante la prima puntata si presentano 16 band, che si sfidano a due a due. Il vincitore di ogni manche è decretato da un tutor musicale. Alla fine della prima puntata, vengono così selezionate le otto band che rimarranno in gara fino alla finalissima, accompagnate dal tutor che le ha scelte e a cui spetta il compito di perfezionarne e ottimizzarne le esecuzioni.

Nella prima edizione del programma, gli accoppiamenti creati tra tutor e band sono: Giusy Ferreri con i Cherry Bombs, Irene Grandi con il gruppo N’ice Cream, Dolcenera con gli Anxya Lyitics, Federico Zampaglione con la JF Band, Marco Masini con i Mons, Francesco Sarcina con i Living Dolls, Rocco Tanica con gli Achtung Babies ed Enrico Nigiotti con la formazione Isoladellerose.

La scelta del vincitore tra i gruppi rimasti non avviene per processo di eliminazione, ma tramite una classifica generale che viene aggiornata di puntata in puntata con i punteggi ottenute da ciascuna band. A votare è una giuria d’eccezione composta da Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone, che assegnano un punteggio da 5 a 10 al termine di ciascuna esibizione. A questi giudizi si aggiungono poi quelli dei tutor che possono esprimere un voto da 1 a 5 che viene sommato a quello assegnato dalla giuria.

Ad alleggerire la tensione durante la sfida intervengono, a circa metà puntata, i Boiler. Il duo comico, composto da Federico Basso e Davide Painate, mette scena una conferenza stampa estemporanea, interpretando di volta in volta diversi redattori che rivolgono a Conti una serie di domande assurde per conto di testate improbabili.

È possibile vedere la replica delle puntate di "The Band"?

La replica di The Band è trasmessa sul canale Rai Premium la domenica successiva a ciascuna puntata, a partire dalle 21.20. Sul sito e sull’app RaiPlay è poi possibile rivedere in streaming le prove e le esibizioni di ciascun gruppo, assieme anche alle puntate in versione integrale.

Chi sono i favoriti della prima stagione di "The Band"?

È difficile determinare chi siano i favoriti di The Band. Dal momento che tutti i gruppi rimangono in lizza fino alla finale, infatti, la classifica è in continua evoluzione. Durante la prima puntata però si è distinta la band Anxia Lytics, che è stata premiata dalla giuria e che alla seconda puntata conduce ancora la classifica generale, seguita a ruota da Cherry Bones e dai Mons, rispettivamente alla seconda e terza posizione.

Quali band sono state eliminate da "The Band"?

I gruppi eliminati dal programma The Band sono quelli che non hanno passato la selezione della prima puntata. In particolare, non sono state scelte dai tutor le band: Riflesso, Gemini, Xela Unplugged, Silent Project, Dan e i suoi Fratelli, La Chiamata D’Emergenza, Rojabloreck e Killer Band.


Potrebbe interessarti anche