Storie italiane

Tutto sul programma condotto da Eleonora Daniele: la trasmissione da cui trae origine, format, presentatori storici, spin-off e quando va in onda

Storie italiane
Fonte: ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il racconto del paese attraverso testimonianze dirette, che cercheranno di mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana. Il programma si compone di due parti, la prima legata alla stretta informazione, l'altra legata all'approfondimento di tematiche socioeconomiche che hanno distinto questi mesi così complessi della nostra Italia.

Storia del programma

Storie italiane è un programma spin-off di Unomattina. Il talk show va in onda per la prima volta il 12 settembre 2011 con il titolo Unomattina – Storie vere ed è inizialmente incentrato sulle tendenze sociali e sulle vicende e i problemi della gente comune. Si compone di interviste in studio, servizi realizzati dagli inviati e interazioni via Web con i telespettatori. A partire dalla 4ª stagione cambia focus e si concentra principalmente sui fatti di cronaca nera italiani più rilevanti e allo stesso tempo accorcia il suo titolo in Storie vere, che nel 2017 muta nuovamente diventando Storie italiane.

A inaugurarne la conduzione nel 2011 sono Georgia Luzi e Savino Zaba, sostituiti poi a settembre 2013 dall’ex attrice Eleonora Daniele, che anche oggi è volto del programma. In quell’anno la presentatrice dà infatti avvio a una striscia vincente, con Storie italiane che nel 2022/2023 giunge alla sua 12ª edizione. Il successo della sua conduzione può essere misurato anche dal plauso ricevuto dal suo primo libro, che trae esperienza proprio dagli eventi del programma. Storie vere. Tra cronaca e romanzo esce infatti nel 2015 e ottiene il Premio Capalbio nella sezione Opera prima.

A partire dal 2015, Daniele è affiancata in studio dal conduttore e autore televisivo Michele Bertocchi. Viene infatti istituita una postazione Web per il fact checking e il live tweeting, e la sua gestione viene affidata a lui. In quello stesso anno viene apportata un’altra modifica. La sigla del programma, che prima era un riarrangiamento di Libertango di Astor Piazzolla, diventa invece una cover di Storie di tutti i giorni di Riccardo Fogli, introdotta proprio dal cantante durante la prima puntata della 5ª stagione. Dal 2017 poi questa sigla viene sostituita dalla versione originale dello stesso brano.

Storie italiane dà origine anche a uno spin-off. Tra il 23 settembre 2017 e il 2 giugno 2018, infatti, sul primo canale Rai a partire dalle 15:00 del sabato va in onda anche Il sabato italiano, sempre condotto da Daniele. Questa trasmissione si concentra principalmente sulle interviste a personaggi del mondo dello spettacolo che vengono consultati in merito ai fatti d’attualità raccontati dal programma madre.

Storie italiane va in onda nelle mattine da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì su Rai 1. La diretta inizia intorno alle 9:50 e prosegue poi fin quasi alle 12:00.

Storie italiane è disponibile su RaiPlay?

Sì, sul sito RaiPlay sono disponibili per la versione on demand tutte le puntate andate in onda a partire dalla stagione 2020/2021. Ciascun episodio di Storie italiane inoltre viene trasmesso qui in live streaming.

Storie italiane è una visione adatta ai bambini?

Come anticipato, Storie italiane oggi si concentra più che altro su fatti di cronaca nera. Per questo motivo sarebbe da evitare la visione non accompagnata da parte dei bambini.

Quali sono i contatti di Storie italiane?

Se si vuole partecipare al programma Storie italiane bisogna compilare il form apposito al presente link e allegare un video in cui si riassume la vicenda che si vuole poi raccontare in studio. Come contatti, la trasmissione mette a disposizione anche i suoi profili ufficiali Instagram e Twitter.


Guida TV

  • 28 Febbraio 2024

    Storie italiane

    Rai 1
  • 29 Febbraio 2024

    Storie italiane

    Rai Premium
  • 29 Febbraio 2024

    Storie italiane

    Rai 1
  • 01 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai Premium
  • 01 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai 1
  • 02 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai Premium
  • 04 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai 1
  • 05 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai Premium
  • 05 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai 1
  • 06 Marzo 2024

    Storie italiane

    Rai Premium

Potrebbe interessarti anche