Made in Sud

La comicità e l'umorismo napoletani direttamente nelle case degli italiani

Made in Sud
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Appuntamento con l'allegra compagnia di giovani cabarettisti, tutti del centro-sud, che non smetterà di stupire il pubblico con sketch e battute attuali e divertenti.

Storia del programma

Made in Sud è uno show comico composto da un cast di artisti della risata provenienti principalmente dal Mezzogiorno, caratteristica da cui deriva il titolo della trasmissione.

Nasce come una produzione piccola, destinata a un numero ristretto di spettatori: il debutto avviene infatti nel 2008 su Comedy Central, canale tematico di Sky, in seconda serata. Le repliche vanno inizialmente in onda su alcune reti private napoletane, come Canale 34 e Telenapoli. Dopo due edizioni, il format passa a Mtv, che lo trasmette in prima serata dal 2010 al 2011. Le prime stagioni di Made in Sud vanno in onda dal Teatro Tam di Napoli.

La svolta arriva però nel 2012, quando lo show passa a Rai 2. La prima puntata di questo nuovo corso viene trasmessa il 7 novembre 2012 in seconda serata e presenta molte novità. Innanzitutto lo show ha come palcoscenico lo Studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli; inoltre, agli storici presentatori, Fatima Trotta e la coppia comica Gigi e Ross, viene affiancata Elisabetta Gregoraci, che a sua volta prende il posto di Enzo Fischetti e del disc jockey Frank Carpentieri. Durante la messa in onda della settima edizione, grazie agli ottimi dati auditel guadagnati, l’11 novembre 2013 Made in Sud viene promosso in prima serata: una fascia oraria che conserva poi anche nelle successive edizioni.

Per la dodicesima edizione (2017) Gigi D’Alessio prende il posto di Gigi e Ross. Oltre al ruolo di presentatore, il cantautore partenopeo si esibisce anche in diversi numeri musicali. D’Alessio resta però sul palco dello show per una sola stagione e dal 2019 la new entry Stefano De Martino forma con Fatima Trotta la coppia ufficiale di presentatori di Made in Sud.

Nel corso degli anni lo show ha visto alternarsi sul palco una grande quantità di comici, prevalentemente provenienti dalla Campania. Tra gli altri, troviamo: Francesco Cicchella, Francesco Albanese, Gli Arteteca, Mariano Bruno, Paolo Caiazzo, Marco Della Noce, Antonio D’Ausilio, I Ditelo voi, Vincenzo de Lucia, Antonio Giuliani, Ciro Giustiniani, Peppe Iodice, Simone Schettino, il Trio Medusa.

Il 18 aprile 2022, alle ore 21.15, su Rai 2, Made in Sud ritorna con l’undicesima edizione. Questa volta la conduzione dello show è affidata a due nuovi volti: il rapper Clementino e la ballerina Lorella Boccia.

Quali sono stati gli ospiti speciali di Made in Sud?

Pur non facendo parte del cast principale, nel corso degli anni alcuni artisti sono intervenuti in una o più puntate di Made in Sud come ospiti speciali.Tra coloro che hanno coperto questo ruolo citiamo: Lello Arena, Maurizio Battista, Enrico Bertolino, Arturo Brachetti, Enrico Brignano, Omar Fantini, Carmine Faraco, Sergio Friscia, Francesco Paolantoni, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi, Alessandro Siani, Ficarra e Picone.

Quali sono stati gli spin-off di Made in Sud?

Per festeggiare i dieci anni di Made in Sud, nel 2018 sui social arriva uno spin-off dello show dal titolo Made in Sud Stories. Nel settembre del 2019 su Rai 2 sono stati trasmessi alcuni speciali monografici dal titolo Made in... (con Gli Arteteca, I Ditelo voi e Paolo Caiazzo).

L'emergenza sanitaria per il Coronavirus ha causato problemi a Made in Sud?

Annunciata per il 30 marzo 2020, la quattordicesima edizione di Made in Sud viene rimandata a causa dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus. Dal 16 giugno va finalmente in onda ma con sole sei puntate, le prime tre delle quali registrate e non in diretta. Ma, soprattutto, va in onda senza pubblico in studio e rispettando il distanziamento sociale sul palco.

 


Potrebbe interessarti anche