Lingo - Parole in gioco

Format, conduttori, sfide e puntate speciali del game show linguistico di La7 presentato fino al 2023 da Caterina Balivo

Lingo
Fonte: La7
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Lingo, oltre ad essere il titolo dello show, è anche il nomignolo con cui il format ha deciso di descrivere le parole misteriose che si nascondono dietro alle caselle vuote nelle griglie di ogni manche di gioco. Si tratta di un gioco legato all'uso delle parole e della linguistica, nel quale si devono cimentare in ogni puntata quattro coppie di concorrenti legati da vincoli amorosi, di parentela o amicizia.

Storia del programma

Lingo – Parole in gioco è un game show di La7 in cui tre coppie di concorrenti si sfidano nella conoscenza della lingua italiana. Ispirato all’omonimo format statunitense (Lingo), va in onda per la prima volta nella stagione 1992/1993, per poi essere ripreso nel settembre 2022 con la conduzione di Caterina Balivo.

Come già anticipato, all’inizio degli Anni ’90 Canale 5 decide di proporre la versione italiana del quiz televisivo americano Lingo, affidandone la conduzione al giornalista Tiberio Timperi. Il programma va in onda per due stagioni, la prima dal 4 luglio al 26 settembre 1992 e la seconda dal 3 ottobre dello stesso anno al 20 marzo 1993. Trent’anni dopo il canale La7 ne recupera il format mettendo alla sua guida l’affermata conduttrice Caterina Balivo. Al suo fianco appare in studio lo scrittore Simone Tempia, che con l’ausilio del Dizionario dell’italiano Treccani svela l’etimologia delle parole da indovinare e racconta alcune curiosità sul suo significato. La trasmissione parte il 12 settembre 2022 e conclude la sua prima edizione il 26 gennaio dell’anno successivo, per poi riprendere con la seconda il 20 febbraio 2023.

Il format del quiz è semplice: 3 coppie di concorrenti uniti da legami di amicizia e affetto gareggiano in due diverse manche suddivise l’una in 4 e l’altra in 2 sfide. Queste vedono alternarsi tra loro una prova Lingo (in cui i concorrenti devono indovinare parole prima da 5, poi 6 e infine 7 lettere) ad altre più complesse, a tutte corrisponde una ricompensa in euro che va a formare il montepremi finale. La seconda sfida è ad esempio Parole in circolo, dove le coppie devono comporre in 10 secondi una parola il più lunga possibile usando un minimo di 4 lettere. Dopo il Lingo da 6 c’è invece il gioco Ho perso le parole, dove i concorrenti partendo da una definizione e una griglia da 10 caselle devono indovinare una parola da altrettante lettere. Qui termina la prima manche e la coppia con il montepremi più basso viene eliminata. Le altre due accedono invece al Lingo da 6 e poi alla sesta sfida: Dammi tre parole, dove devono ricomporre alcune parole scomposte. A questo punto viene decretata la coppia vincitrice della seconda manche e questa accede alla prova finale, Ling8, in cui deve risolvere dei Lingo da 5, 6, 7 e 8 lettere.

Le edizioni di Balivo presentano anche delle puntate speciali suddivise i due categorie: VIP e Il Torneo dei Campioni. Durante le prime a sfidarsi sono coppie composte da personaggi famosi (come Vladimir Luxuria, Licia Coò, Massimiliano Rosolino, Luca Telese) e il montepremi finale viene devoluto in beneficenza. Il secondo tipo di puntate speciali vede invece tornare in gara le coppie più forti della prima pare della stagione.

Lingo – Parole in gioco va in onda dal lunedì al sabato su La7, a partire dalle 18:50.

Caterina Balivo lascia il game show a giugno del 2023 con il concludersi della 2ª edizione da lei condotta. La presentatrice si sposta infatti su Rai 1 dove è alla guida di La volta buona nel primo pomeriggio. Lingo – Parole in gioco non viene però cancellato in quanto nella stagione 2022-2023 registra ottimi ascolti. Nel presentare i palinsesti di La7 il direttore Andrea Salerno annuncia il ritorno del programma a gennaio del 2024 con una nuova conduzione.

Cosa si deve fare per partecipare a Lingo - Parole in gioco?

Per partecipare come concorrenti a Lingo - Parole in gioco è necessario candidarsi mandando una mail all’indirizzo castinglingo@la7.it oppure chiamando il numero verde 0683535010.

Lingo - Parole in gioco di La7 è trasmesso in diretta streaming?

Sì, è possibile infatti vedere Lingo - Parole in gioco in diretta streaming all’indirizzo Web www.la7.it/lingo. Le puntate possono poi essere visualizzate anche in replica in televisione oppure on demand.

Il programma Lingo - Parole in gioco ha una sua app?

No. Lingo - Parole in gioco non ha una sua app ufficiale, ma in seguito al suo successo ne sono nate diverse che vi si ispirano.

Lingo - Parole in gioco ha buoni ascolti?

Sì, dalla sua prima messa in onda nel settembre 2022, Lingo - Parole in gioco ha assistito ad una costante crescita dei suoi ascolti. Al 16 di gennaio successivo aveva infatti registrato un incremento del 53% del numero di spettatori con una media dell’1,7% di share, secondo i dati Auditel del periodo.

Lingo - Parole in gioco e Una parola di troppo sono lo stesso programma?

Sì, dal novembre al dicembre 2021 infatti Rai 2 aveva tentato di proporre il format di Lingo - Parole in gioco con il titolo Una parola di troppo e la conduzione di Giancarlo Magalli, ma la trasmissione era stata poi cancellata.

Che ascolti ha raggiunto Lingo - Parole in gioco?

Il 13 giugno 2023 Lingo - Parole in gioco ha raggiunto un record di ascolti del 2.9% durante le puntate de Il Torneo dei Campioni.


Guida TV

  • 25 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 25 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 26 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 27 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 28 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 29 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 29 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 30 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 30 Aprile 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D
  • 01 Maggio 2024

    Lingo - Parole in gioco

    La 7 D

Potrebbe interessarti anche