La sai l'ultima?

Lo show comico di Canale 5 è la più celebre gara di barzellette della televisione italiana

La sai l'ultima?
Fonte: La sai l'ultima? screenshot
  • Titolo originale: La sai l'ultima?
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Anno: 1992
  • Genere: Comico
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: La gara di barzellette più celebre della tv italiana. Lo show di Canale 5 è stato condotto, tra gli altri, da Pippo Franco e Gerry Scotti e ha lanciato diversi comici di buona fama.

Storia del programma

La sai l’ultima? comincia il 13 marzo 1992 con una puntata di prova condotta da Gerry Scotti e Sabina Stilo. Forte del buon successo di pubblico, Canale 5 decide di investire sul format. Ideato da Gigi Reggi, il programma vuole rendere le barzellette (un classico del varietà italiano) protagoniste assolute dello show. La sai l’ultima? consiste in una gara tra barzellettieri che si sfidano a suon di barzellette. Il verdetto è deciso dal pubblico in sala tramite gli applausi, appositamente misurati con l’applausometro.

Dopo la puntata zero, lo show parte con una prima edizione il 4 luglio 1992, condotto da Pippo Franco, affiancato da Pamela Prati. Oltre ai concorrenti, lo show si avvale di alcuni ospiti fissi: generalmente comici che si cimentano a loro volta con il racconto di barzellette. Dato l’eccezionale successo delle prime due edizioni, per la terza edizione la rete decide di spostare La sai l’ultima? dal periodo estivo a quello autunnale. Da questa stagione gli spettatori del pubblico in sala possono raccontare una propria barzelletta o, con l’aiuto della Prati, eseguire un numero di ballo. La finale della terza edizione va in onda la sera del 31 dicembre 1993, concludendosi in tal modo ad anno nuovo appena cominciato.

La quarta edizione de La sai l’ultima? è caratterizzata da importanti novità: Gerry Scotti e Paola Barale sostituiscono Pippo Franco e Pamela Prati e lo show trasloca dal sabato alla domenica. Il successo di pubblico è ancora ottimo e la finale va nuovamente in onda durante la sera di San Silvestro.
Per la quinta (1997) e la sesta (1999) edizione Gerry Scotti viene affiancato dalla spagnola Natalia Estrada e il programma viene trasmesso per la prima volta di venerdì.

Le edizioni del 2000 e del 2001 vedono Gigi Sabani sostituire Gerry Scotti come presentatore, con la conferma della Estrada. Nel corso degli anni ’90 oltre alle barzellette si è dato sempre più spazio ad altri tipi di comicità, con predilezione per le imitazioni.
Imitatore d’eccezione, Sabani ha ulteriormente ampliato questa caratteristica dello show. L’edizione del 2002 del programma viene condotta da Claudio Lippi e Natalia Estrada e torna nell’originale veste estiva. Tra le novità si segnala lo spazio dedicato ai sosia dei personaggi famosi. Dopo alcuni anni di pausa nel 2008 Mediaset tenta di rilanciare La sai l’ultima?, affidando la conduzione alla coppia Lorella Cuccarini – Massimo Boldi. L’esperimento si rivela infelice e lo show viene cancellato dopo sole quattro puntate.
Nell’estate del 2019 La sai l’ultima? torna per 6 puntate (più uno speciale intitolato La sai l’ultima? Reload), con la conduzione di Ezio Greggio e Romina Pierdomenico.

Quali famosi comici hanno fatto parte del cast di La sai l’ultima??

Ogni edizione di La sai l’ultima? ha avuto nel cast comici fissi. Alcuni già affermati, altri meno noti e in rampa di lancio. Tra gli altri segnaliamo: Massimo Boldi, Carlo Pistarino, Gianni Fantoni, Pino Campagna, Giorgio Ariani, Gino Bramieri, Manlio Dovì, Enrico Brignano, Ficarra & Picone, Valentina Persia, Antonio Giuliani, Angelo Russo, Biagio Izzo.

Quali sono stati gli spin-off di La sai l’ultima??

Gli spin-off di La sai l’ultima? sono stati: La sai l'ultima? Miss/Vip/Famiglia/Lavoro/Cantanti (1995), La sai l'ultima - La sai o non la sai? (1998), La sai l'ultimissima? (2003), La sai l'ultima? - Vip (2004), La sai l'ultima? - Web (2011).

Da chi erano firmati i numeri musicali di La sai l'ultima??

La sai l'ultima? si avvaleva delle coreografie di Brian & Garrison (Garrison Rochelle e Brian Bullard), una coppia di ballerini che esaltava le doti sceniche di Pamela Prati. Quest'ultima era inoltre solita cantare sia la sigla omonima del programma che quella di chiusura (il brano Mocambo).


Potrebbe interessarti anche