Io canto

Dei giovanissimi cantanti si sfidano sul palco in performance accompagnate dall'orchestra

io canto
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Io canto
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Giovani interpreti dai 5 ai 16 anni si sfidano sul palco accompagnati dall’orchestra attraverso esibizioni e performance canore: è questo il talent show Io canto che nel 2010 il regista ed autore televisivo Roberto Cenci, ideatore di diverse trasmissioni che hanno fatto la fortuna di Mediaset (Buona Domenica e Ciao Darwin per citare le più famose), decide di portare in prima serata su Canale 5.

Il conduttore ha il volto rassicurante di Gerry Scotti, che questa volta lascia gli adulti di Chi vuol essere milionario? e si cimenta con bambini e ragazzi talentuosi e ambiziosi.

Le edizioni andate in onda sono 4, l’ultima nel 2013. Nella prime tre il vincitore della puntata viene decretato dal pubblico a casa, che ha la possibilità di votare il proprio concorrente preferito attraverso sms o telefonata; in studio è presente anche una giuria di qualità che premia chi è rimasto penalizzato dal televoto, permettendogli di proseguire il percorso.

Dalla quarta edizione il meccanismo si è modificato radicalmente, con la formazione di tre squadre di cantanti e ballerini (in stile Amici di Maria De Filippi), guidate dagli esperti musicali Flavio Cercato, Claudio Cecchetto e Mara Maionchi. Il pubblico non partecipa più da casa e tutto il percorso dei piccoli protagonisti è nelle mani dei giudici in studio, tranne che nelle ultime due puntate, quando gli spettatori tornano sovrani e con il televoto decretano il vincitore (la finale viene disputata tra i due concorrenti più votati della squadra vincitrice, al termine delle puntate eliminatorie). Solitamente sono gli stessi interpreti a scegliere le canzoni proposte, e nell’ultima puntata propongono al pubblico anche dei brani inediti, successivamente inseriti in una compilation.

I vincitori delle quattro edizioni di Io Canto sono: Cristian Imparato, Benedetta Caretta, Arianna Cleri, Miriam di Pisa. I piccoli talenti nel 2011 partecipano al tour tratto dal programma Io Canto – La Festa, esibendosi in concerti live a Genova, Milano, Roma e Napoli. Parte del ricavato dei proventi viene devoluto ad associazioni benefiche a favore dell’infanzia.

Il programma, che debutta nel 2010 con uno share pari al 24,48%, vede una flessione progressiva degli ascolti nel corso del tempo fino al flop totale della quarta e ultima edizione (13,3% di share). Io canto è finito al centro delle polemiche a causa dell’eccessiva somiglianza al format di successo RAI Ti lascio una canzone (in onda dal 2008 al 2015), condotto da Antonella Clerici e ideato dallo stesso Roberto Cenci.

Che fine ha fatto Cristian Imparato, vincitore della prima edizione di Io Canto?

Il campione della prima edizione di Io Canto ha continuato a studiare musica, pubblicando nuovi album e registrando nuovi singoli, ma non è riuscito ad affermarsi come cantante. Cristian ha partecipato al Grande Fratello raccontando la sua malattia, il morbo di Crohn.

Dove si trova lo studio di Io Canto?

Prima, terza e quarta edizione di Io Canto sono state ospitate dallo Studio 20 di Cologno Monzese; la seconda edizione del talent, invece, è stata girata nella Tensostruttura di Sesto San Giovanni

Le puntate di Io Canto sono disponibili in streaming?

È possibile rivedere le puntate di Io Canto in streaming on-demand sul sito Mediaset Play.


Potrebbe interessarti anche