Il segreto

Un viaggio nella Spagna dei primi anni del Novecento per conoscere le vite intricate degli abitanti di Puente Viejo

il segreto
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: Maria Bouzas, Loreto Mauleon, Carlos Serrano, Ramon Ibarra, Selu Nieto, Maribel Ripoll, Sandra Cervera, Rebeca Sala, José Gabriel Campos, Mario Zorrilla
  • Anno: -
  • Genere: Soap
  • Nazione: Spagna
  • Durata: -

Storia del programma

Il segreto è una telenovela spagnola trasmessa dalla rete locale Antena 3. La prima puntata è andata in onda il 23 febbraio del 2011; l’ultimo episodio, invece, è stato trasmesso il 20 maggio 2020. In Italia è stata trasmessa in prima tv dal 10 giugno 2013 al 28 maggio 2021.

Nel corso degli anni Mediaset ha più volte spostato la programmazione delle puntate, che dalla fascia pomeridiana sono passate alla prima serata, da una messa in onda giornaliera si sono ridotte ad appuntamento settimanale. Anche la rete di riferimento è nel tempo mutata: da Canale 5, la serie è stata dirottata su Rete 4, per poi fare nuovamente ritorno alla rete ammiraglia Mediaset. Gli episodi che compongono l’intera serie sono 2324.

Il titolo originale della serie è El Secreto de Puente Viejo. La trama raccontata nella soap ha inizio nella Spagna del 1902 e vede la levatrice Pepa arrivare in una piccola località rurale, Puente Viejo. Qui la donna incontrerà Tristàn Castro, un militare di ritorno da Cuba. Sarà amore, ma il passato, i segreti e il destino incombono.

Nella seconda stagione la serie fa un salto in avanti di ben 16 anni e si concentra sulla storia tra il sacerdote Gonzalo Valbuena e María Castañeda. Diverse sono le famiglie che popolano il villaggio e, di conseguenza, le trame e sottotrame della storia. Tra le altre: Castro-Montenegro, Ulloa-Castañeda, Mesia, Mirañar, Santacruz, Dos Casas.

Il personaggio più prolifico della serie è Donna Francisca, madre di Tristàn: è l’icona di Puente Viejo, una donna da un passato difficile che per ottenere ciò che vuole è disposta a subdole strategie. Ogni stagione della soap opera ha un sottotitolo che fa il più delle volte riferimento a personaggi ed eventi importanti, come ad esempio: Il ragazzo dai tre nei, Il tempo dei Manantiales, Julieta e i fratelli Ortega e Santacruz, lo sfortunato.

Come la maggior parte delle telenovele di ampia durata Il segreto ha una straordinaria quantità di personaggi. Innumerevoli sono i colpi di scena, i segreti e le menzogne, gli amori corrisposti e quelli fasulli. Ciò che ha entusiasmato gli spettatori, anche rispetto ad altre telenovele, è la velocità attraverso la quale le vicende si susseguono. La costruzione della trama è ben architettata ma di rado rallenta oltremisura. Questa continua proposizione di scandagliare gli eventi attraverso una ricerca di causa ed effetto ha tenuto sempre vivo l’interesse dei fan.

Gli attori che compongono il cast de Il segreto sono stati diverse volte ospiti in programmi tv di Canale 5 (come Verissimo e C’è posta per te), confidando che, sebbene venduta in buona parte del mondo, nessuno – nemmeno gli spagnoli – ha amato le vicende di Puente Viejo quanto il pubblico italiano.

Premi

  • 2012 – Premios Jóvenes D. O. La Mancha – Televisione e arti dello spettacolo a Jordi Coll e LoretoMauleón
  • 2013 – European Soap Fan Day: Miglior serie dell’anno e Miglior attore televisivo straniero ad Álex Gadea
  • 2014 – Premio Paco Rabal: Miglior serie
  • 2015 – Premio Catalunya: Miglior attrice televisiva a María Bouzas

Dove si trova il paese di Puente Viejo?

Il paese di Puente Viejo in realtà non esiste. Talvolta i personaggi fanno riferimento a luoghi reali della regione di Castiglia e León (Munia, La Puebla, Astorga, Villalpanda), ma il luogo di ambientazione della serie è immaginario.

Quali sono i gadget de Il segreto distribuiti in Italia?

Il grande successo della serie ha permesso di immettere sul mercato diversi prodotti targati Il segreto, come ad esempio un magazine mensile, un album fotografico, un album di figurine, calendari, un mazzo di carte da gioco e una serie di romanzi

Qual è il titolo della sigla italiana de Il segreto?

La sigla italiana de Il segreto è un jingle ordinato da Mediaset all'autore Dino Ceglie e basato sulla canzone di Bryan Adams Have You Ever Really Loved a Woman?.In Spagna la sigla è diversa e le musiche della stessa sono composte da Alex Conrado.

A quale video musicale hanno partecipato alcuni protagonisti de Il segreto?

Alcuni protagonisti de Il segreto hanno partecipato al video musicale della canzone Strangers dei Red Mouse. Lo trovate su YouTube.

Dove vedere le puntate de Il segreto?

Se avete perso qualche puntata della soap Il segreto o se, semplicemente, volete rivedere episodi che già conoscete, niente paura perché sul sito di Mediaset Play sono disponibili in streaming: sarà sufficiente digitare il titolo della soap nell’apposita barra di ricerca.


Potrebbe interessarti anche