Domenica Live

Il rotocalco cha dà ampio spazio agli argomenti di attualità e d'intrattenimento

domenica live
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Domenica Live
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Domenica Live è un talk show, varietà e rotocalco andato in onda ogni domenica, ad eccezione dei classici periodi di pausa nei palinsesti televisivi, dal 7 ottobre 2012 al 23 maggio 2021 su Canale 5.

È una trasmissione contenitore al cui interno sono presenti segmenti di vario genere che alternano argomenti di attualità, cronaca nera, rosa e bianca a intrattenimento e spettacolo. Non mancano anche esibizioni di ballo e canto e interviste a personaggi noti. In linea di massima i temi di attualità e cronaca vengono affrontati nella prima parte del programma mentre quelli più leggeri vengono lasciati per il segmento finale.

Domenica Live nasce nel 2012 dalla trasformazione del programma Domenica Cinque. Inizialmente la conduzione viene affidata ad Alessio Vinci e Sabrina Scampini ma la coppia non riscuote molto successo presso il pubblico quindi il testimone passa successivamente a Barbara D’Urso, che rimane al timone per tutte le edizioni seguenti. La durata di Domenica Live cambia nel corso degli anni in base al riscontro del pubblico. Tra il 2012 e il 2018 va in onda dalle 14:00 alle 18:45; nella stagione 2019 – 2020 subisce una forte riduzione e viene trasmesso dalle 17:20 alle 18:45; dal settembre 2020 al marzo 2021 occupa la fascia oraria dalle 17:10 alle 18:45; nei suoi ultimi mesi di messa in onda, aprile e maggio 2021, torna ad un formato più simile a quello delle prime stagioni e si posiziona tra le 14:35 e le 18:45.

Nel corso delle edizioni anche i contenuti e la struttura del programma subiscono delle variazioni. Dalla seconda stagione Domenica Live offre spesso spazi in cui vengono promosse le fiction di Canale 5, inoltre Serena Garitta viene introdotta in qualità di inviata. Nella sesta edizione le puntate si aprono con un talk su diverse tematiche, spostando così gli argomenti politici nella seconda parte della trasmissione; viene anche lasciato ampio spazio al commento dei reality show di Mediaset, quali Grande Fratello, L’isola dei famosi e Grande Fratello VIP.

Nella settima edizione si assiste ad un restyling del logo, dello studio e della sigla; la vera novità, però, è che dal mese di aprile fino alla fine della stagione le puntate non sono in diretta ma sono registrate perché Barbara D’Urso è impegnata con la conduzione del Grande Fratello. Anche nell’edizione successiva il programma non è più in diretta; inoltre viene introdotto un torneo in cui ogni settimana un ospite della trasmissione imita un personaggio famoso e il vincitore viene decretato alla fine della stagione tramite i like del pubblico sui social. Il torneo viene riproposto anche nella nona e ultima edizione di Domenica Live. Dalla trasmissione di Barbara D’Urso nascono anche diversi spin-off, tra cui Domenica Rewind e Domenica Live – Sanremo.

Quali sono le motivazioni della chiusura di Domenica Live?

La trasmissione ha subito un forte calo di ascolti nelle ultime edizioni e non è stata più ritenuta idonea a far parte dei palinsesti Mediaset, soprattutto a seguito della pandemia che ha cambiato rapidamente il mondo dell’intrattenimento televisivo.

Cos’è Live - Non è la D’Urso?

È uno spin-off di Domenica Live che va in onda dal marzo 2019 al marzo 2021 in prima serata con un format molto simile a quello della serie madre. Anche Live - Non è la D’Urso viene chiuso in seguito alla cancellazione di Domenica Live.

È possibile rivedere l’edizione del 2013 di Domenica Live?

Sì, tutte le puntate del programma sono disponibili gratuitamente su Mediaset Play.


Potrebbe interessarti anche